La notizia non è che la Supercoppa l’abbia vinta l’Inter, con merito. La notizia è che la Juventus – questa Juventus, così decimata – l’abbia portata all’ultima mischia dei supplementari. Una brasilianata di Alex Sandro, do di petto in piena area come un rutto in pieno brindisi, ha spalancato la porta a Sanchez. Due a uno. A McKennie aveva replicato Lau-Toro, di penalty, per una sciocchezzuola di De Sciglio su Dzeko.
Inzaghi e Allegri se la sono giocata con le proprie armi, figlie di arsenali e dottrine diverse. I campioni, aggredendo ora con furore ora con disordine. Gli ex tiranni, catenacciando e operando di rimessa. Vivi, ammesso che possa essere un titolo, gagliardi e, talvolta, reattivi.
I blitz di Perisic erano imperiosi, mentre Calhanoglu, Brozovic e Barella trovavano fior di reticolati per i loro denti. Morata che si allarga e crossa è un’azione che comincia ad assomigliare a uno schema: all’Olimpico, testa e gol del centrocampista che s’inserisce, Locatelli; a San Siro, testa e gol di McKennie. Per il resto, briciole: compresi i due tiri di Bernardeschi in avvio di ripresa. Stava corta, la capolista. Madama, in compenso, praticava un pressing che la portava, non appena gli avversari recuperavano palla, a spaccarsi in due.
Dalle parti di Perin fioccavano angoli, campanili, bolge: non occasioni (se escludiamo una parata-più-palo su Dumfries). Dalle parti di Handanovic, succedeva ancora meno. Il blitz del texano apparteneva ai rari momenti in cui la Juventus riusciva a scappare di prigione.
Non si può dire che i cambi siano stati banali: Sanchez ha deciso, Dybala ha partecipato. Sul risultato, poco da aggiungere. L’Inter non aveva bisogno di verifiche. La Juventus, sì: già non sa essere possessiva al completo, figuriamoci così. Ma ha lottato. L’avesse fatto sempre…
https://www.juventibus.com/narrazione-supercoppa/
“La Juventus 2021/22 è una squadra prigioniera di preconcetti che è l’ambiente stesso ad autoalimentare, giustificando i propri passi falsi tramite l’enfatizzazione degli elementi utili alla propria narrazione, condannando alla damnatio memoriae tutti gli approcci differenti e demonizzando chi fa calcio in maniera differente (quasi tutti, ormai), trincerandosi dietro a un DNA e a uno stile che sono stati volutamente travisati. Quando toccheremo il fondo, quando rimarremo soli, allora magari troveremo il coraggio di provare a risalire; fino ad allora, a divertirsi saranno sempre e comunque gli altri.”
@ Ricardo: non concordo, la partita di per se e´ stata da 5,5, spinta zero e l unica occasione che hanno avuto e´ stata quella die Dumfries (parata Palo di Perin) che veniva marcato da Sandro…. la cazzata finale ha fatto sprofondare il voto da 5,5 a 4
Ah e comunque Chiellini merita L ennesimo plauso. Andrebbe clonato, così come doveva essere clonato Barzagli….ritrovarli due così…
Alex Sandro ieri sera ha disputato una buona partita, come quasi tutti. Claro che la cretinata finale sortisce un voto insufficiente,
Bernardeschi a 2 pippi (questa è l’offerta max di Madama) può tranquillamente restare.
A quello stipendio chi prendi?
Scritto da mike70 il 13 gennaio 2022 alle ore 12:34
Un giovane di belle speranze, magari oco conosciuto.
Di Berna ormai sappiamo tutto, quello che puo’ dare (che é poco) e quello che non puo’ dare (che é molto).
Non vedo perché tenere un 28enne in grado per lo piu’ di scartarsi da solo, di rallentare il gioco e di usare (male) un solo piede.
Scritto da Riccardo Ric il 13 gennaio 2022 alle ore 12:33
ieri sera anche secondo me Alex Sandro aveva dato qualche segno di miglioramento fino al 119′.
…ma forse anche perché siamo troppo abituati a delle prestazioni horror!!!
…tra l’altro nello stesso stadio (altra porta) sempre lui 2 anni fa regalo’ un gol al milan con un assist magnifico per la punta.
Cancelo é stato mandato via perché (obbiettivamente) ogni tanto difensivamente si addormentava… minchia ma almeno spingeva,crossava,segnava!
Ieri la Juve è stata in partita per 120 minuti. Non ha sbandato, mai, sempre stata sul pezzo con concentrazione di tutti i componenti. Organizzata. Ha sofferto a tratti, normale, giocava contro una squadra più forte, ma senza mai venire asfaltata come tanti, ma non io, temevano. I progressi rispetto ad inizio stagione sono evidenti. La parte di competenza dell allenatore è stata rispettata. Poi ci sono i giocatori ed i loro piedi e la loro velocità di pensiero e di esecuzione. Detto questo contro L Udinese spero di vedere ulteriori progressi perché se contro le top, o di pari livello, la nostra figura sempre L abbiamo fatta (escluso Chelsea ritorno) contro le piccole medie abbiamo sempre faticato. Troppo. Perché per proporre giUoco i piedi buoni sono indispensabili.
un abbraccio a tutti quelli che ieri hanno visto tutta la partita su canale5 : siete degli EROI!!!
io dopo il primo tempo, tanto ho cercato che alla fine l’ho trovata in un canale tedesco, minchia che differenza.
non sono d’accordo con chi parla di canale5=interchannel! nei canali tematici sono spesso divertenti e coloriti ( lo sai che sono di parte) i 2 coglioni di ieri sera (non ricordo neanche i nomi ) erano solo indecenti e ignobili.
Bernardeschi a 2 pippi (questa è l’offerta max di Madama) può tranquillamente restare.
A quello stipendio chi prendi?
Scritto da Riccardo Ric il 13 gennaio 2022 alle ore 09:23
Cioè poi leggi una roba simile e non sai se piangere o ridere.
Pazzesco.
Scritto da Alex drastico il 13 gennaio 2022 alle ore 09:54
Ah tua libera scelta, se piangere o ridere. Però, se posso permettermi un consiglio, nel dubbio, ridi. Sempre.