La notizia non è che la Supercoppa l’abbia vinta l’Inter, con merito. La notizia è che la Juventus – questa Juventus, così decimata – l’abbia portata all’ultima mischia dei supplementari. Una brasilianata di Alex Sandro, do di petto in piena area come un rutto in pieno brindisi, ha spalancato la porta a Sanchez. Due a uno. A McKennie aveva replicato Lau-Toro, di penalty, per una sciocchezzuola di De Sciglio su Dzeko.
Inzaghi e Allegri se la sono giocata con le proprie armi, figlie di arsenali e dottrine diverse. I campioni, aggredendo ora con furore ora con disordine. Gli ex tiranni, catenacciando e operando di rimessa. Vivi, ammesso che possa essere un titolo, gagliardi e, talvolta, reattivi.
I blitz di Perisic erano imperiosi, mentre Calhanoglu, Brozovic e Barella trovavano fior di reticolati per i loro denti. Morata che si allarga e crossa è un’azione che comincia ad assomigliare a uno schema: all’Olimpico, testa e gol del centrocampista che s’inserisce, Locatelli; a San Siro, testa e gol di McKennie. Per il resto, briciole: compresi i due tiri di Bernardeschi in avvio di ripresa. Stava corta, la capolista. Madama, in compenso, praticava un pressing che la portava, non appena gli avversari recuperavano palla, a spaccarsi in due.
Dalle parti di Perin fioccavano angoli, campanili, bolge: non occasioni (se escludiamo una parata-più-palo su Dumfries). Dalle parti di Handanovic, succedeva ancora meno. Il blitz del texano apparteneva ai rari momenti in cui la Juventus riusciva a scappare di prigione.
Non si può dire che i cambi siano stati banali: Sanchez ha deciso, Dybala ha partecipato. Sul risultato, poco da aggiungere. L’Inter non aveva bisogno di verifiche. La Juventus, sì: già non sa essere possessiva al completo, figuriamoci così. Ma ha lottato. L’avesse fatto sempre…
- Morata non sarà un fenomeno, Dybala non inciderà , Kean sarà bolso e viziato, ma fare l’attaccante della Juve è diventato uno dei mestieri più frustranti e solitari del mondo, al pari di un eremita o di un guardiano del faro
Scritto da Cartesio il 13 gennaio 2022 alle ore 15:05
c’è però un distinguo importante: sebbene in condizioni oggettivamente difficili Morata esprime un gioco di squadra, si batte, ritorna, copre, dribbla, fa assist , mentre Dybala giochicchia, sta a guardare il panorama, cade al minimo contatto; e Kean praticamente fa numero, se la palla è a destra lui sta a sinistra e viceversa, e se per caso la palla gli va incontro non la sa tenere
Giuseppe: Perin ha fatto 4 parate, Handanovic 1, L’Inter ha fatto 23 tiri, di cui 6 in porta, noi 8 di cui 2 in porta.
chiellini un delinquente con piedi quadrati che gioca per intimidire gli avversari! Se quell’arbitro venduto avesse dato all’inter l’enorme rigore causato da questo livornese (lo scaricatore di porto doveva farem altro che spaccare gambe su campi di calcio!) e misteriosamente ignorato, altro che presa a pallate! A punteggio di tennis finiva! E’ solo un’arbitro corrotto poteva far finire la partita al patetico bernardeschi che ha passato la serata a simulare e protestare! Banda di simulatori!
20a – 2021/2022
senza Ronaldo e dopo i danni causati da 2 precedenti allenatori
Inter 46 *
Milan 45
Napoli 40
Atalanta 38 *
Juventus 35
———-
con Ronaldo
20a – 2020/2021
Milan 46
Inter 44
Roma 40
Juventus 39+3. 42
Napoli 37 *
* al 45°
Giuseppe,
la juve non è stata presa a pallate. Ha fatto una partita prettamente difensiva, anche di qualche nerbo, l’inda ha fatto una partita in costante proiezione offensiva. Con un gioco organizzato e avendo una grande condizione fisica (che è un merito).
Paradossalmente le occasioni più nitide le ha avute la juve, i due goal interisti vengono da due topiche dei difensori (che è una colpa…).
Ma io preferisco giocare come ha giocato l’inter che come ha giocato la juve.
Il fatto che con queste due differenze (una squadra in forma, ancora allenata e a pieno organico contro una non allenata, in condizioni discutibili e con 5 titolari fuori) siano arrivati li li al 120* dipende dal imponderabilità del calcio e soprattutto dal fatto che per me spiaze ha preparato la partita in maniera un poco sciatta, forse presuntuosa, e che il ricotta invece l’ha preparata nell’unico modo che sa, e in questo caso non andava male. PS non so quanto il pressing intermittente e “spezzato” sia una volontà o una circostanza dettata dal caso ((i venti minuti di roma??)
Poi si tratta di due allenatori mediocri. Spiaze gode ancora dell’avviamento dello Smemorato del Salento. No ci abbiamo il pane freddo nel forno che non scalda.
E come quando scongeli il pane lo metti in forno per dieci minuti e poi spegni lasciandolo dentro. Rimane caldo per ancora un bel po di tempo, persino più fragrante. Poi si secca.
A proposito di rigori, non ho visto le moviole perché come ho già scritto ho spento la tv al fischio finale, ma mi sembra che a fine primo tempo ce ne fosse uno per fallo di Kulu su Bastoni che era il più solare dei tre. Se Doveri l’avesse dato, la partita era bella che finita il 45°.
Difatti la Juve o compra un padreterno (ce l’aveva; se n’é andato) o chiunque arrivi in attacco non risolverà nulla e anzi si deprimerà a forza di fare il palo in solitudine per tre quarti della partita.
La squadra gioca schiacciata indietro, il centrocampo si preoccupa solo di difendere salvo Texas che si butta in avanti, il reparto però non fa il suo mestiere, fa altro, e non credo che siano tutti bidoni. Gli attaccanti sono sempre isolati e lontani dal resto della squadra, e pare che questo sia l’unico modo in cui sappiamo giocare.
In questa maniera, si lascia sempre il pallino del gioco all’avversario, si corre a vuoto, si segna pochissimo.
Dal momento che tante altre squadre *non* giocano così il problema sta innanzitutto nel manico. Poi chiaro che c’é gente sopravvalutata, ma con un tecnico in grado di farli giocare in modo diverso forse parleremmo di altre cose.
Capisco i tifosi dell’inter, ma gli antijuventini in generale che dicono e scrivono che la Juventus é stata presa a pallate e subìto sotto tutti i punti di vista, come si fa a farsi suggire un……….merda!
Allora vorrei domandare: quante parate ha fatto Perin? No, giusto per capire perché qui sembra che la Juve sia stata stracciata! Quanti danni fanno le telecronace dei manipolatori……….. alias giornalisti. Puah, gentaglia complessata!
IO STO CON LA JUVENTUS
Lo aveva detto anche Cesari ieri sera
Scritto da Causio il 13 gennaio 2022 alle ore 14:43
Hazz! allora era veramente rigore :::)))