La notizia non è che la Supercoppa l’abbia vinta l’Inter, con merito. La notizia è che la Juventus – questa Juventus, così decimata – l’abbia portata all’ultima mischia dei supplementari. Una brasilianata di Alex Sandro, do di petto in piena area come un rutto in pieno brindisi, ha spalancato la porta a Sanchez. Due a uno. A McKennie aveva replicato Lau-Toro, di penalty, per una sciocchezzuola di De Sciglio su Dzeko.
Inzaghi e Allegri se la sono giocata con le proprie armi, figlie di arsenali e dottrine diverse. I campioni, aggredendo ora con furore ora con disordine. Gli ex tiranni, catenacciando e operando di rimessa. Vivi, ammesso che possa essere un titolo, gagliardi e, talvolta, reattivi.
I blitz di Perisic erano imperiosi, mentre Calhanoglu, Brozovic e Barella trovavano fior di reticolati per i loro denti. Morata che si allarga e crossa è un’azione che comincia ad assomigliare a uno schema: all’Olimpico, testa e gol del centrocampista che s’inserisce, Locatelli; a San Siro, testa e gol di McKennie. Per il resto, briciole: compresi i due tiri di Bernardeschi in avvio di ripresa. Stava corta, la capolista. Madama, in compenso, praticava un pressing che la portava, non appena gli avversari recuperavano palla, a spaccarsi in due.
Dalle parti di Perin fioccavano angoli, campanili, bolge: non occasioni (se escludiamo una parata-più-palo su Dumfries). Dalle parti di Handanovic, succedeva ancora meno. Il blitz del texano apparteneva ai rari momenti in cui la Juventus riusciva a scappare di prigione.
Non si può dire che i cambi siano stati banali: Sanchez ha deciso, Dybala ha partecipato. Sul risultato, poco da aggiungere. L’Inter non aveva bisogno di verifiche. La Juventus, sì: già non sa essere possessiva al completo, figuriamoci così. Ma ha lottato. L’avesse fatto sempre…
Gentile Fabrizio, mi meraviglio di lei. Cosa vuole che dica un allenatore davanti ai microfoni? Tranquillo, è tutta e solo colpa di Allegri.
Scritto da Roberto Beccantini il 13 gennaio 2022 alle ore 00:50
Beck, non é colpa di Allegri se Alex Sandro al 120’ fa quella bestialità. Ma chi lo ha lasciato in campo 120 minuti?
Non é colpa di Allegri se Rabiot é un giocatore con la garra di un’ameba. Ma chi lo ha lasciato in campo 120 minuti?
Non é cola di Allegri se la cifra media della nostra mediana é bassa. Però, se il nostro centrocampo é sempre vuoto come lo spazio cosmico e la punta é sola come la particella di sodio, non sarà anche perché qualcuno chiede al reparto centrale di stare attaccato alla difesa, schiacciato dietro? E mica solo ieri sera eh…
Poi se vogliamo parlare del perché gioca Alex Sandro invece di Pellegrini, del perché è uscito Locatelli invece di formaggione, del perché si fa pressing con metà squadra e l’altra metà si vede bene di accorciare lasciando un vuoto in cui gli indaisti, capito l’andazzo, si infilavano sempre o quasi è un altro discorso.
Tutte cose che riguardano il “povero Cristo”
Scritto da Causio il 13 gennaio 2022 alle ore 06:51
Ehhh….qui c’è tutto il pensiero debole del ricotta che però in parte capisco. Dice ai giocatori (o accetta( che avanti e centrocampisti pressino in avanti senza essere accompagnati dai difensori, lasciando la fetta di mezzo libera, perché non si fida della rapidità dei difensori. Si prende questo rischio sperando che paghi. Ne esce un accrocchio poco sensato. Ma d’altra parte aveva Rugani al posto di deligt e ho detto tutto. L’olandese è indispensabile per fare quel tipo di pressione. Sandro non aveva giocato male, ma la puttanata è ideologica. Vuol dire che la testa (…) è quella li.Morata non si era grazianizzato ( peraltro l’ultimo Graziani fu un poco solo il generoso, sino ad un certo momento grande centravanti). Ieri molto bravo alvarito, nelle mollezze dei compagni a cominciare da paulino che ha un poco rotto i maroni
https://m.tuttojuve.com/primo-piano/lasciamo-stare-dybala-e-compriamo-qualcuno-585919
Ecco, è inutile rompere le scatole a Dybala ogni tre secondi in diretta, ste cose vanno dette chiamando in sede procuratore e giocatore possibilmente senza che lo sappia alcuno.
Per tacere di kean….
Poi se vogliamo parlare del perché gioca Alex Sandro invece di Pellegrini, del perché è uscito Locatelli invece di formaggione, del perché si fa pressing con metà squadra e l’altra metà si vede bene di accorciare lasciando un vuoto in cui gli indaisti, capito l’andazzo, si infilavano sempre o quasi è un altro discorso.
Tutte cose che riguardano il “povero Cristo”
Caro Dinozoff,
Le opinioni sono opinioni ma se scrivi una cavolata la annovero tra le tue “the best of”…
Allegri non è un povero Cristo” non solo perché ha un contratto milionario pluriennale, ma anche perché se ha rifiutato il Real per ritornare da noi conosceva bene onori ed oneri!
E comunque non te la prendere che le cavolate si dicono tutti, io in primis!
E poi stasera devo dire che è l’unica serata in cui quest’anno sono deluso dal risultato soprattutto da come è maturato ma non dalla prestazione.
Scritto da Dindondan il 13 gennaio 2022 alle ore 00:46
La voce della saggezza
-
3-depasuale una merda interista
https://www.facebook.com/politickimagazinsrbije/posts/364387925690844
-
Si sbaglia di grosso, invece. Sapevo che sareste durati come una scoreggia nel vento, soprattutto in Europa. Inoltre, i vostri “successi” di quegli anni contano come il 2 di picche. E lo sa bene anche lei, anche se deve far vedere che non molla.
Comunque, come le ho già detto, si goda il momento, è certamente favorevole. Propiziato da uno di noi (anzi, 2), peraltro, se no sareste stati ancora li a fare scambi tipo Pirlo-Guglielminpietro o R.Carlos-Pistone e a ululare alla luna. Buona vita (più o meno… ;-) ).
Scritto da Enrico (Chain70) il 13 gennaio 2022 alle ore 01:02
Mah, credo che nel 2010 lei abbia smesso di parlare per almeno sei mesi…
Buonanotte egregio