Tutto era cominciato proprio con l’Udinese, in Friuli. Un quarto d’ora da favola, i gol di Dybala e Cuadrado, gli scempi di Szczesny, i due pali, l’alluce tecnologico che tolse l’ultimo gol all’ultimo Cristiano. Da quel dì, via il Marziano e – salvo rari sprazzi: in Champions, soprattutto – un attorcigliarsi lento e mesto su sé stessa, la Juventus. Fino all’Udinese, again. Allegri è il candidato della base alla «presidenza» delle responsabilità . Adani e Cassano lo voterebbero per alzata di mano già al primo scrutinio. Per il resto, e con i resti, si vive alla giornata.
Mentre l’Inter si è juventinizzata (Marotta, Conte, forse Dybala) la Juventus si è dejuventinizzata. Otto cambi, rispetto a San Siro. E la solita solfa. L’Udinese dietro, Kean un po’ qua e un po’ là , Arthur a ricamare, Bentancur a recuperare, Kulu a caccia del dribbling perduto. Il gol lo segna Dybala, su azione Arthur-Kean-Nuytinck. Non esulta, l’Omarino. Guarda, torvo, la tribuna. Allegri l’ha fatto capitano. Gradi, non gradini. «Arrivamaluccio», in compenso, parla troppo: contatto, di sicuro; contratto, boh. Dopo la Supercoppa, si gridò: perché Alex Sandro e non Pellegrini. Stavolta, dopo Arslan e soci, perché Pellegrini e non De Sciglio?
Piano piano, la squadra di Cioffi, bersagliata dal Covid, ha preso campo con il suo rambismo da provincia, risorsa e non certo limite. La Juventus ha cominciato a rinculare, molti errori nei tocchi. Mollezza, lentezza. Paura di aver coraggio.
Allegri è ricorso a energie fresche. Bernardeschi, per esempio: svagato e pure a rischio penalty; Locatelli, meglio. E, per fortuna, De Sciglio. Suo il cross, da un’aperturona di Dybala, per la testa di McKennie: lavagna, lavagna delle mie brame. Sei vittorie e due pareggi nelle ultime otto. Rare occasioni; palla sui piedi, spesso. Come una volta: ma senza i campioni di una volta. E l’Omarino, lontano dall’area (solo dall’area?): troppo, ma serviva, serve, un filo di luce.
Luca l.
Ancora Su bentancur..
.i pare che semplifichi troppo.
Mica i giocatori sono tutti CARATTERIALMENTE Vidal, Tévez, Seedorf, Pirlo e via dicendo.
Per sovveryire le indicazioni cacasottistich di un allenatore che ha fama di vincente devi avere le spalle grosse in termini di esperienza, età , doti.
Bentancur quelle cose le faceva a 20, come pure a 23 anni. Che non sia Vidal purtroppo è chiaro, a questo punto.
Ma se si trova di fronte un allenatore che da indicazioni del tipo che ho detto (e questo è acclarato, per testimonianze dirette di persone e giocatori che le hanno viste e riportate) non si azzaredera a fare quello che ad alti livelli fa fatto, ovvero giocare di prima e rapidi e non passarla indietro per pararsi il culo. Per se lo facesse nn vede più il campo.
Se quelle cazzate le dice a Vidal lo manda a fare due non in culo. Infatti ci siamo privati di un grande centrocampista sette anni fa.
A proposito di allenatori finiti.
Esonerato Rafa Benitez.
Deligt ha pagato il chiellinismo e purtroppo non è migliorato con la rapidità che ci aspettavamo.
Se vuole fare il salto di qualità da ottimo difensore a campione DEVE andarsene.se rimane con il cialtrone rischia di fare la fine di Bentancur e tanti altri giovani rovinati dal cretino.
Prenda esempio da coman e scappi.
Mike70
Articolo eccellente.
Artissima l’osservazione sul goal di mckennie, con l’olandese che va da desciglio. Che fa una roba da manuale, e non facilissima
E De Ligt, aldilà delle prestazioni, in cui ogni tanto tra la sfortuna e la scompostezza prende il pallone con la mano, ha la testa di un campione e si uno che la fascia da capitano se la meriterebbe anche più di Dybala. Che peccato quando andrà via…
Superciuk
Secondo me la diaspora c’è certamente se la Juve arriva in CL. Perché in quel caso, a differenza di Pirlo, lo confermano.
E deligt non ci credo neppure se lo vedo che rimane. Eppure chiesa, mah… Giusto perche si è infortunato.
Magari è proprio Dybala quello che resta.
E non è certamente finita
È evidente ci sia una spaccatura tra l’allenatore ed il suo calcio giurassico ed alcuni giocatori. Le dichiarazioni di de ligt ma anche quelle di dybala lo testimoniano. Facile prevedere che il prossimo anno ci sarà la diaspora degli scontenti se il cialtrone rimane senza champions.
A grande richiesta
Arslan wallace makengo
Bairami ricci bandinelli haas
Frattesi lopez traohore
tameze veloso lazovic
Ampadu Crnigoj Busio
Lobotka Demme
Si Kulu sarà anche una pippa (come tutto il contesto squadra-allenatore), ma sostituito da Berna che ci poteva far pareggiare la partita in modo tragicomico, meno male che l’arbitro ha sorvolato… Almeno lui ancora danni non ne aveva fatti.