Tutto era cominciato proprio con l’Udinese, in Friuli. Un quarto d’ora da favola, i gol di Dybala e Cuadrado, gli scempi di Szczesny, i due pali, l’alluce tecnologico che tolse l’ultimo gol all’ultimo Cristiano. Da quel dì, via il Marziano e – salvo rari sprazzi: in Champions, soprattutto – un attorcigliarsi lento e mesto su sé stessa, la Juventus. Fino all’Udinese, again. Allegri è il candidato della base alla «presidenza» delle responsabilità . Adani e Cassano lo voterebbero per alzata di mano già al primo scrutinio. Per il resto, e con i resti, si vive alla giornata.
Mentre l’Inter si è juventinizzata (Marotta, Conte, forse Dybala) la Juventus si è dejuventinizzata. Otto cambi, rispetto a San Siro. E la solita solfa. L’Udinese dietro, Kean un po’ qua e un po’ là , Arthur a ricamare, Bentancur a recuperare, Kulu a caccia del dribbling perduto. Il gol lo segna Dybala, su azione Arthur-Kean-Nuytinck. Non esulta, l’Omarino. Guarda, torvo, la tribuna. Allegri l’ha fatto capitano. Gradi, non gradini. «Arrivamaluccio», in compenso, parla troppo: contatto, di sicuro; contratto, boh. Dopo la Supercoppa, si gridò: perché Alex Sandro e non Pellegrini. Stavolta, dopo Arslan e soci, perché Pellegrini e non De Sciglio?
Piano piano, la squadra di Cioffi, bersagliata dal Covid, ha preso campo con il suo rambismo da provincia, risorsa e non certo limite. La Juventus ha cominciato a rinculare, molti errori nei tocchi. Mollezza, lentezza. Paura di aver coraggio.
Allegri è ricorso a energie fresche. Bernardeschi, per esempio: svagato e pure a rischio penalty; Locatelli, meglio. E, per fortuna, De Sciglio. Suo il cross, da un’aperturona di Dybala, per la testa di McKennie: lavagna, lavagna delle mie brame. Sei vittorie e due pareggi nelle ultime otto. Rare occasioni; palla sui piedi, spesso. Come una volta: ma senza i campioni di una volta. E l’Omarino, lontano dall’area (solo dall’area?): troppo, ma serviva, serve, un filo di luce.
Oh si invece, ovvia… la Juve che piace tanto ai tifosotti ottusangoli come te, che vince senza sapere perché. La ProAllegrese dei bischeri cialtroni.
E, ottusangolo bischero, il bluff l’hanno capito PERSINO Adani e Cassano nonostante la credibilità che hanno…
Con i piedi che hanno agli errori tecnici dobbiamo abituarci, però siccome due che hanno piedi più che decenti li abbiamo, continuo a non capire perché non schierarli.
Guarda guarda Khedira titolare nella miglior partita della stagione Sarri, ..ma quante cazzate qua dentro….
A Robe’….Kedira e Matuidi….averceli!
Bah, finalmente una partita quasi normale, non è ancora la Juve che piace a me, ma progressi si vedono. A meno che questo sia il suo massimo. Non capisco perché, e nessuno glielo chiede, Locatelli ed Arthur (entrambi bene stasera) non possono giocare assieme. P.S. Adani e Cassano sono due che mai prenderei come riferimento ed il fatto che loro due dicano certe cose mi convince ancor di più di essere nel giusto. Adani e Cassano….ma via via….
Gentile Alex Drastico, vedremo. Se non andasse ai Mondiali… Ma ho paura che con questa rosa… Mi auguro, di cuore, che abbia ragione lei. Io, a parte la paura che può essere diffusa dall’allenatore (uhm), ho contato un sacco di errori tecnici, di piiedi, sui quali il tecnico c’entra poco. Le ripropongo la formazione che schierò Sarri a San Siro quando la Juventus giocò bene e vinse 2-1:
Szczesny; Cuadrado, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Khedira (62′ Bentancur), Pjanic, Matuidi; Bernardeschi (62′ Higuain); Dybala (71′ Can), Cristiano Ronaldo. Ha colto il particolare? Higuain entrò.
Su dybala il conto è semplice. 10 pippi per cinque anni fanno 100 pippi totali per avere un giocatore a fine contratto di 34 anni che nel frattempo ha giocato il 60% delle partite con questo trend. Invece spendi 50 pippi, che non sono bruscolini, e prendi uno forte come dybala di 22-24 anni. Gli dai 7 pippi annui che sono 10 col decreto crescita e tra cinque anni hai un giocatore che ha un cartellino con un certo valore spendendo quanto spenderesti rinnovando a dybala. Semplice no? Unico piccolo problema è che devi avere un DS capace di trovare il nuovo dybala di 22-24 anni. Grosso problema, la Juve non ha un DS.
Ci tocca sperare, ancora una volta, in CR7…
Campioni che abbiamo?Non me ne sono accorto di questi fenomeni.
De ligt ha fatto lo sborone. Ha detto di avere giocato 250 partite in prima squadra quando ne ha fatte solo 249!!! Mentiroso.