Vita bassa, da 0-0 e tutti a nanna dopo Carosello, lontano dalla movida di Inter, Napoli, Atalanta (al completo) e del Diavolo d’andata. Le sfide tra Milan e Juventus strizzano spesso l’occhio alla storia, ma questa volta ci si si deve accontentare delle briciole. Mettiamoci pure l’erba di San Siro – un’erbaccia, dicono – e i cerotti con cui Pioli e Allegri avevano medicato gli assetti. Anche De Ligt; e, durante, persino Ibra. Però.
Il Milan pensa a tutto e a tutti, ormai, tranne che allo scudetto. A Madama, visto il pari della Dea, non è parso vero di poter «fingere». Per attaccare, qua e là ha attaccato. Ma tiri in porta, zero. Leao e Theo, se non altro, hanno stuzzicato Szczesny. E’ stato un lungo, barboso armistizio di 95’. Citerò solo una volta Chelsea-Tottenham: promesso.
Le difese – Romagnoli e Kalulu da una parte, Chiellini e Rugani dall’altra – spadroneggiavano, surrogate da un gran ribollir di stinchi. Gira e rigira, se si escludono le bollicine del «primo» Leao, punte e puntine sono finite alla periferia della notte: Brahim Diaz e Messias, lo stesso Giroud, Rebic per gli spiccioli concessigli; Morata, perennemente spalle alla porta, «occhi di bragia» Dybala gironzolante a caccia di chissà cosa o di chissà chi. Tocchi brevi, stop avventurosi, e quella lontananza dall’area che non sa mai come liquidare, se per scelta tecnica o per luna storta.
I migliori? Tonali, anche se calato, e Bentancur, il Calabria dell’avvio e il Rugani con l’elmetto, due chiusure del quale mi hanno commosso, ebbene sì. Il giallo immediato ha ridotto Locatelli, atteso al varco, a una caricatura di Amleto, essere o non essere. Le edicole si aspettavano tuoni, lampi, almeno piovaschi. Niente: solo nuvole. Parafrasando il Victor Hugo di Cocteau: «Milan e Juventus erano dei pazzi che credevano di essere Milan e Juventus».
Personalmente mi stupisco di quanto vi stupiate…..è da 2 anni che siamo questi, non ci voleva ieri sera.
Vai Jannik!! Due italiani in quarti di finale all’Australian Open!! Ed ENTRAMBI con buone possibilità ( soprattutto Matteo contro Monfils, ma anche Jannik contro il vincente di Tsitsipas-Fritz ) di arrivare in semifinale…per gli juventini appassionati di tennis un piccolo lenimento ai dispiaceri calcistici…
Scritto da Dylive il 24 gennaio 2022 alle ore 09:22
Punto 6 da scolpire nella pietra!
;-))
Pensieri a caso:
1 – in una società seria un allenatore che si compiace di essere rimasto a -7 dal Milan viene cacciato all’istante.
2 – contro Verona, Atalanta e Torino se giochiamo così facciamo 2 punti in tre partite.
3 – solo io non ho sentito l’abituale intervista pre-partita ad Arrivabene? Oppure in società gli hanno detto che meno va davanti alle telecamere e meno danni fa.
4 – tenere tutta la partita Texas largo a sx è da ritiro immediato del patentino.
5 – ma provare il tutto per tutto negli ultimi quindici minuti inserendo Aké (non che sia il salvatore della patria, ma almeno avrebbe dato un po’ di imprevedibilità) invece dell’incommentabile Berna?
6 – moriremo tutti.
A me manca Michel Platini, se è per quello…….
A questa squadra mancano tre profili di calciatore fondamentali, ed è emerso anche ieri sera:
1) la fantasia di Douglas Costa;
2) i tempi di gioco a centrocampo e gli inserimenti di Khedira;
3) la fisicità, la protezione della palla e lo stacco aereo di uno come Marione Mandzukic.
Un po’ misteriosamente, dal mio punto di vista, la pressoché totalità degli organi di informazione da’ Vlahovic improvvisamente vicinissimo alla Juve…mah, la cosa mi lascia perplesso , magari fosse vero ma la società Juve a me pare “commissariata” dal proprietario Exor, ciòe dal cugino di AA, e generalmente nelle situazioni di commissariamento non si procede ad “operazioni straordinarie” quale sarebbe l’acquisto di Vlahovic per il quale occorrerebbe un’altra massiccia iniezione di liquidità da parte di Exor dopo i due aumenti di capitale per complessivi 700 mil€ operati dal dicembre 2019 ad oggi…davvero Elkann è disposto a tanto? E addirittura farlo subito adesso senza aspettare giugno quando, prevedibilmente e soprattutto in caso di mancata qualificazione in Champion’s, AA verrà accompagnato all’uscita? No ragazzi, che l’azionista con un bilancio di esercizio che si avvia ad un’altra sanguinosa perdita, senza alcuna certezza ( tutt’altro…) di poter contare sugli introiti della prossima Champion’s, si metta ora ad investire ORA 70-80 mil€ ( tra costo del cartellino e commissioni agli agenti ) per l’acquisto di Vlahovic ci credo molto poco più di zero…con tutte le zavorre che abbiamo sul groppone poi…dopodiché, ripeto, MAGARI Vlahovic arrivasse ( a giugno, prima per i motivi detti mi pare impossibile e anche a giugno…mah…) ma CERTAMENTE risolveremmo qualche problema , ma se penso alla permanenza del minestraro …stiamo alla realtà attuale che è meglio, e la realtà attuale è assai tristanzuola..
Mai stato appassionato di calcio mercato, Il 90 per cento delle indiscrezioni è fuffa, e sempre trovato le soste per il campionato di una noia irritante. Ma a questo giro casca bene. 10gg di mercato, se davvero arrivasse subito Vlahovic, se davvero Bentancur Ramsey ed Arthur (per il quale però proverei un filo di rammarico) fossero in uscita, se davvero arrivassero subito Rovella ed altro centrocampista, se se se…(ah ieri Bremer di nuovo strepitoso…come Tonali)
In sei partite contro le prime quattro abbiamo fatto 4 punti.
Poi ne abbiamo persi una marea contro le piccole.
Il cialtrone che ripete come un mantra « abbiamo ancora tante partite e abbiamo già giocato tre scontri diretti! » quando pensa di cambiare il passo per arrivare quarto? Alla terz’ultima?
E ora occhio che come dice bilbao le prossime quattro sono tutte difficili e con gente che corre…
Lo scorso anno abbiamo quasi buttato una stagione x colpa di due bambini viziati , AA & Pirlo , chi lo ha preso e chi si credeva il nuovo R.Michel anni 2000, ma non contento il primo l’anno dopo , cioe’ questo si inventa n’altra delle sue e mette in panca un cialtrone la cui unica dore e’ , anzi era , il fondoschiena. Percio’ quello vera da cacciare e’ il Presidente , duole dirla ma e’ cosi . E se casca lui poi vengono giu’ tutti gli altri .