Al gentile Robertson, che in piena terapia anti mercato si è ricordato della strampalata vicenda tra Carlo Ancelotti e la burocrazia dell’Uefa, dedico un gustoso aneddoto di Renato Cesarini. L’ho preso pari pari da un bel libro scritto da Eraldo Pecci, «Ci piaceva giocare a pallone». Pagina 239. Dunque:
«Quando [Renato] Cesarini sostenne l’esame da allenatore parlava con una conoscenza della materia e una proprietà di linguaggio tali che gli esaminatori gli chiesero se avesse scritto qualche libro sul calcio. «No» rispose, «ma se mi date i vostri ve li correggo volentieri».
Si, si, va bene, vi piace coglioneggiare.
Non lo sapete che i giocatori a 24 anni sono ancora giovani e non son pronti e che al massimo possono giocare in qualche squadra di seconda fascia in serie A?
E quasi nessuno che pensi al Verona!
Esatto Robertson, sono quelle le operazioni da fare: De Ligt, Chiesa, Locatelli, Vlahovic. Non ci perdi mai, a meno dinsfighe clamorose (infortuni gravi, involuzioni impensabili). Operazioni da fare sotto i 24 anni, ovvero con almeno una finestra possibile tra i 25 e i 28 per cederli bene, se si deve o se si vuole.
Mi sembra che l’abbiano capito.
Quando se ne andrà via Deligt il guadagno dal punto di vista del bilancio sarà clamoroso ma dal punto di vista tecnico sarà una grandissima perdita.
Pardon, ho pure sbagliato per difetto. Pluvalenza di circa 90 milioni. Valore a bilancio dovrebbe essere dopo tre anni di 34 milioni.
Deligt,
a meno che non abbia un infortunio grave, cosa che purtroppo può accadere a chiunque (zaniolo, per dire, è gia a rischio), sarà comunque una operazione che si paga bene. Eccezionale.
Male che vada si venderà in estate o successivamente, ad una cifra che mi stupiro se sarà inferiore a 100 milioni. Se fossi nella juve per principio, non accetterei di negoziare alcunche. poi se arriva uno con 125 milioni, nulla si potra ​fare
A quel punto per cassa sarà costato 85-125= -40 milioni . Ovvero guadagno netto PER CASSA (conto del salumaio) A livello di Conto Economico plusvalenza ben piu alta. Diciamo 125 – 68 (85* 3/5), un sessantello scarso. Sarà costato 8 mlioni di ingaggio piu bonus (e non so quanti ne abbia presi viste le ultime annate).
Quindi (se non contiamo i bonus che non conosciamo, soprattutto non sappiamo se li abbia presi), ciirca è costata di ingaggio 11 milioni (decreto crescita) x 3 anni = 33 milioni.
Ergo, la juve non avrà speso nulla, anzi facile che abbia anche guadagnato. Facciamo che con i bonus Deligt sia costato in tre anni 0 (ZERO).
Se poi la juve lo ha utilizzato maluccio, mettendolo in discussione rispetto a due di 38 e 35 anni, beh ognuno ha le proprie idee. Io penso che deligt sia indispensabile per giocare altissimi ed in pressione. L’unico difensore che possa farlo alla juve.
Avercene. Speriamo di avere molti altri deligt. anzi speriamo che resti. poi magari tra due anni, se vuole andare, avrà 25 anni. Quando Chiellini aveva appena iniziato a giocare ad alti livelli,
Se poi si dovrà vendere, col centello si comprano un bel difensore e probabilmente miliknovic savic oggi, oppure due MS giovani,
Operazione perfetta
Hai ragione, quando hanno comprato Ronaldo sono stato contento, ma ben presto ho capito che non avremmo vinto in Europa e i soldi potevano essere spesi meglio. Io sono pensionato e non è il mio ruolo prevedere quello che può succedere in una società di calcio. I dirigenti attuali mi sembra che stiano procedendo sulla rimozione dei rami secchi e proiezione verso il futuro.
Non puoi dire che a parlare oggi sono tutti capaci, perchè sono anni che sostengo queste posizioni e litigo con molte persone.
Enristo immagino che quando hanno comprato ronaldo hai esultato e ti sei fatto una sega…ora è facile parlare di fallimento, disastro e puttanate varie…capra
Ronaldo non ha impedito a bernardeschi di esplodere perchè quest’ultimo è un giocatore scarso e lo sarà per sempre, purtroppo; ha impedito alla squadra di crescere bloccando l’acquisto di altri giocatori giovani. Se con i 300 milioni fossero stati acquistati che ne so, giovani tipo haalland e altri di valore, ma ripeto soprattutto giovani ora la juve sarebbe un’altra squadra principalmente pure in europa e di sicuro avremmo continuato a vincere. Con una rosa giovane e forte anche giocatori come bernardeschi avrebbero avuto sicuramente più possibilità di ben figurare. Nessuno discute del valore del giocatore ronaldo, ma l’investimento così importante ha bloccato la costruzione dell’insieme della squadra. Questo è il concetto che da tempo cerco di far capire, senza evidentemente esserci riuscito. Per vincere la CL occorrono non 11, ma 17/18 giocatori di livello che siano tra i migliori in europa/mondo nei rispettivi ruoli. Un solo giocatore, anche se fenomenale, inserito in una squadra di qualità media non farà mai vincere la CL; almeno questo è il mio pensiero. Questo è stato lo sbaglio commesso da paratici/nedved , poi è vero che sono intervenuti altri fattori, ma lo sbaglio iniziale esiste.
Anche Marotta ha compiuto errori evidenti tipo la cessione di Tevez con la clausola Benta, ma ricordiamoci che Tevez voleva andarsene ad ogni costo e Marotta ha cercato di recuperare qualche cosa. Anche l’acquisto di Hernanes con la faccenda Guarin mi ha fatto bestemmiare, ma credo che nessun direttore generale sia esente da errori, compreso Moggi il migliore di tutti, ma credo pure che tra il dare e l’avere ci sia una bella differenza a favore dell’avere. Lo stesso non si può sicuramente dire di paratici, a meno che non si ritengano a favore juve gli ultimi affari fatti con Kulu e Benta; forse aveva qualche cosa da farsi perdonare.
Noooo vi prego ancora la storia che CR7 ci ha rovinato…
Unsenepuolepiu”
X la Triplice – Quando parli di Moggi ti riferisci a quello che il tuo presidente dentimarci voleva portare via alla Juventus per affidargli la tua interaccia?