Troppa grazia, san mercato. Era il battesimo di Vlahovic e Zakaria, hanno segnato entrambi. Il serbo, con un lob mancino di pura oreficeria, su assist di Dybala (e uscita un po’ così di Montipò). Lo svizzero, di destro, su tocco di Morata. San mercato, san tridente. E così: Juventus due Verona zero.
Il gol di Vlahovic, un cannibale, ha spaccato l’equilibrio. Il rasoio di Zakaria, uno sherpa, ha scacciato i fantasmi. Stava attaccando il Verona, un Verona spuntato, senza Caprari e il Cholito, rare notizie di Szczesny, solo cross smanacciati, ma insomma: premesso che nessuno al mondo può pensare d’impossessarsi dell’intera torta per 90’, le fette concesse sembravano fin troppo generose. E Tudor è uno che allena.
Dopo il raddoppio, gioco-partita-incontro. Per un tempo, mi è tornato in mente «lui». Tirava solo Dusan: persino di destro (uhm). E’ un progetto di grande cannoniere. Un trascinatore. Uno che si sbatte, dà profondità, dialoga. E il resto? Mi è piaciuto Morata versione «spalla», e abbastanza Dybala, versione tuttocampista. Non sono mancati gli errori di misura, né la tendenza a rinculare, ma Allegri ha una lama, adesso, e non solo una corazza. D’ora in poi dovrà rifinire la manovra e renderla più geometrica, più coraggiosa. Importante è far paura. E, nello stesso tempo, non crogiolarsi nell’incenso. L’Atalanta ha una gara in meno e il sorpasso resta una traccia, non certo una sentenza: in vista, soprattutto, del faccia a faccia di domenica.
Il tridente è sopportabilissimo, a patto che si corra e non si lascino praterie fra pressing alto e trincee basse. Sette vittorie e tre pareggi sono una buona base. E, sul piano tattico, meno punti di riferimento si danno, meglio è. Ma per far questo, ricordarsi di Fascetti: deve essere organizzato anche il «casino».
La Juve ha giocato nel solito modo, ma ora con Vlahovic ha uno che impensierisce la difesa avversaria e quindi crea spazio per gli altri. Morata molto bene in quella posizione. Dybala temo diventi un lusso, se Cuadrado può giocare alto. Zak Polpetto ottimo esordio, spero si possa vedere insieme a Locatelli e Texas.
Mediamente la squadra corre di più, se riescono a trovare l’intesa tra loro (da soli, ça va sans dire) si può sperare di arrivare tra le quattro. Il Verona ha perso ma per lunghi tratti ci ha nascosto la palla… d’altronde ha uno che allena (cit.).
Prossimo turno snoro cruciale.
vlahovic-morata-dybala-cuadrado davanti tutti assieme va bene solo se si gioca senza pannolone; col calma e girala e vai di contropiede è più facile essere uccellati dopo la prima mezz’ora…
ma dico io, avendo grazie al mercato i giocatori adatti, tenere un “semplice” centrocampo a tre e attacco 1+2 o a 3 più o meno asimmetrico in base ai componenti è chiedere troppo? e magari puntare un po’ di più sui movimenti senza palla, sull’aiuto reciproco, e sul cominciare a evitare sitematicamente di rinculare…
non è questione di bel giuoco, è quesyptione di comandare il gioco, e anche oggi mi è parso che il verona ci abbia surclassati su quell’aspetto
Fabrizio non sarebbe ora che tu ci svelassi il tuo ruolo nel portare zakaria alla Juve?
Scritto da Alex drastico il 6 febbraio 2022 alle ore 22:47
Non é stato facile convincerlo, temeva di frenare l’esplosione di Rabiot…
Gentile DinoZoff, buona sera. Non mi interessano i numeri. Mi interessano i giocatori e il giuoco.
Scritto da DinoZoff il 6 febbraio 2022 alle ore 23:30
X una volta d’accordo, Loca Zak in mezzo è esattamente nel loro ruolo, Vlaovic punto fermo davanti, dietro pur senza Chiesa c’è l’imbarazzo della scelta.
Di Tudor in giro c’è ne sono molti, il problema non è trovarli, ma metterli in grado di lavorare.
Buonasera gentile Beccantini.
Più che un 4-3-3 credo che con l’arrivo di Vlahovic il 4-2-3-1 possa essere il modulo ideale con Locatelli-Zakaria a centrocampo, e Morata-dybala-cuadrado, dietro il serbo. Una sorta di riedizione della Juventus di rincorsa post Fiorentina-juventus.
Con il 4-3-3 credo che alla lunga si può fare fatica.
Scesni
Danilo deligt Chiellini (Bonucci) desciglio
Mckennie zakaria Locatelli
Cuadrello vlahovic morata (Dybala)
Scritto da Robertson il 6 febbraio 2022 alle ore 23:21
Dove si firma? Occhio che cuadrello ha 34 anni non è più giovincello ed alle sue spalle c’è solo l’innominabile b.
Scritto da Roberto Beccantini il 6 febbraio 2022 alle ore 23:23
Non mi ha voluto dare soddisfazione…Locatelli ( sono d’accordo ) al posto di chi? Chiellini e non Bonucci? Cuadrado titolare o in panchina?
Igorone nostro perché ci hai lasciato.
Perché me ce hanno mannato, direbbe lui.