Troppa grazia, san mercato. Era il battesimo di Vlahovic e Zakaria, hanno segnato entrambi. Il serbo, con un lob mancino di pura oreficeria, su assist di Dybala (e uscita un po’ così di Montipò). Lo svizzero, di destro, su tocco di Morata. San mercato, san tridente. E così: Juventus due Verona zero.
Il gol di Vlahovic, un cannibale, ha spaccato l’equilibrio. Il rasoio di Zakaria, uno sherpa, ha scacciato i fantasmi. Stava attaccando il Verona, un Verona spuntato, senza Caprari e il Cholito, rare notizie di Szczesny, solo cross smanacciati, ma insomma: premesso che nessuno al mondo può pensare d’impossessarsi dell’intera torta per 90’, le fette concesse sembravano fin troppo generose. E Tudor è uno che allena.
Dopo il raddoppio, gioco-partita-incontro. Per un tempo, mi è tornato in mente «lui». Tirava solo Dusan: persino di destro (uhm). E’ un progetto di grande cannoniere. Un trascinatore. Uno che si sbatte, dà profondità, dialoga. E il resto? Mi è piaciuto Morata versione «spalla», e abbastanza Dybala, versione tuttocampista. Non sono mancati gli errori di misura, né la tendenza a rinculare, ma Allegri ha una lama, adesso, e non solo una corazza. D’ora in poi dovrà rifinire la manovra e renderla più geometrica, più coraggiosa. Importante è far paura. E, nello stesso tempo, non crogiolarsi nell’incenso. L’Atalanta ha una gara in meno e il sorpasso resta una traccia, non certo una sentenza: in vista, soprattutto, del faccia a faccia di domenica.
Il tridente è sopportabilissimo, a patto che si corra e non si lascino praterie fra pressing alto e trincee basse. Sette vittorie e tre pareggi sono una buona base. E, sul piano tattico, meno punti di riferimento si danno, meglio è. Ma per far questo, ricordarsi di Fascetti: deve essere organizzato anche il «casino».
Purtroppo non credo che il minestraro domenica toglierà’ Chiellini per Bonucci, dice il Beck che con Chiellini la difesa è forse più protetta ma a me, non so a voi, quando lo vedo palla ( più o meno ) al piede che si incunea nella metà’ campo avversaria a tutta velocità consegnando 9 volte su 10 il pallone stesso agli avversari e lasciando, quindi, la difesa scoperta ecco a me fa venire brividi lunghi lungo la schiena…Bonny ha si’ qualche volta amnesie dietro ma è IMPORTANTISSIMO con il lancio che ha per innescare Dusan…mi rendo conto che quella appena descritta non è esattamente un’azione da calcio “moderno” ma tant’è…dato che il calcio del minestraro fondamentalmente non cambierà, allora tanto vale sfruttare al meglio le armi che abbiamo in quell’ottica…ripeto che domenica abbiamo una grande occasione, la Dea è in ripiegamento e sara’ priva di Musso e di Zapata…vincere ci metterebbe in una posizione molto più salda per la conquista del quarto posto e, al contempo, darebbe una botta mica male al morale della Dea…
Parita tostissima, non ho visto nessuno al di sotto della sufficienza, partite come questa solo un paio di mesi fa le perdevamo.
Non è tutto oro quello che luccica, ma l’entusiasmo, e (sopratutto) la fisicità portata dai due nuovi può tradursi in punti e prestazioni.
A me Arthur è piaciuto, lo stesso formaggione è stato meno dannoso del solito, posso sbagliare ma con Cuadrado e Locatelli in campo la squadra crescerà e di molto.
Ricordiamoci comunque che al Verona mancavano Simeone, Caprari e Faraoni.
Ieri sera ero allo Stadium, e le mie impressioni “live” sono state le seguenti:
- molto bene i due terzini, peccato che Alex Sandro stia per rientrare.
- ancora troppo Chiellini in fase di impostazione, meno male che Bonny è quasi a posto.
- Scesni la deve smettere di passare la palla al limite dell’area al giocatore marcato.
- Rabiot molto meglio del solito.
- Zakaria un po’ spaesato all’inizio, ma sembra che non abbia i piedi quadrati di Matuidi (cosa che temevo non conoscendolo) ed una discreta visione di gioco.
- Arthur non male ma neanche benissimo, mi è mancato Locatelli.
- Morata migliore in campo nella ripresa, nel primo tempo ha faticato a trovare la posizione.
- Dybala al di là dell’assist nemmeno un tiro verso la porta, ancora troppo poco per chi vuole 10 stecche all’anno.
- una volta tanto i cambi sono entrati bene, soprattutto Texas.
- ora che c’è finalmente un centravanti, peccato non avere Chiesa.
- faceva un freddo porco.
Altro dato positivo percentUale di pUossesso palla. Juve 46 Verona 54. Perfetto.
Detto di Vlahovic e Zakaria, detto del cioccolatino assist dj Dybala nel primo goal, detto della difesa sempre attenta con Danilo ritrovato, la miglior notizia di ieri è la prestazione dj Arthur. Ha corso molto, ha recuperato molto, ha sbagliato niente. Ed anche Rabiot è stato ottimo, finalmente ha fatto valere la sua fisicità. Niente entusiasmi facili, ma un turno di campionato positivo con prestazione di livello, contro squadra come sempre ostica e ben allenata.
Fabrizio non sarebbe ora che tu ci svelassi il tuo ruolo nel portare zakaria alla Juve?
Scritto da Alex drastico il 6 febbraio 2022 alle ore 22:47
Non é stato facile convincerlo, temeva di frenare l’esplosione di Rabiot…
Scritto da Fabrizio il 6 febbraio 2022 alle ore 23:42
:::))))
Perlomeno tutti al posto giusto inteso come ruoli.
Il cialtrone se la vuole giocare a 70mt dalla porta avversaria quindi nel 433 ha più senso cuadrello di dybala,aspettando chiesa.
Zak magari non sarà pogba ma in Italia basta ed avanza per fare la differenza.se sa giocare anche centrale,con loca e Texas ai suoi lati siamo a posto.
Scritto da Alex drastico il 6 febbraio 2022 alle ore 22:28
Ribadisco.
Gentile Giovanni, Locatelli al posto di Arthur. Cuadrado può fare anche il titolare, al posto di Danilo. O al posto di Dybala. Bonucci: mancano i suoi lanci ma forse la difesa, con Chiello, è più solida. Non sono scelte da far perdere il sonno. La mia preferita rimane Bonucci-De Ligt.
Si Morata si party.
Gran parte del vedere i tre insieme passa da lui.
433
4231
4312
Senza Morata nisba
Se fa il lavoro fatto oggi la musica cambia.
Aspettando Chiesa.
snodo