Troppa grazia, san mercato. Era il battesimo di Vlahovic e Zakaria, hanno segnato entrambi. Il serbo, con un lob mancino di pura oreficeria, su assist di Dybala (e uscita un po’ così di Montipò). Lo svizzero, di destro, su tocco di Morata. San mercato, san tridente. E così: Juventus due Verona zero.
Il gol di Vlahovic, un cannibale, ha spaccato l’equilibrio. Il rasoio di Zakaria, uno sherpa, ha scacciato i fantasmi. Stava attaccando il Verona, un Verona spuntato, senza Caprari e il Cholito, rare notizie di Szczesny, solo cross smanacciati, ma insomma: premesso che nessuno al mondo può pensare d’impossessarsi dell’intera torta per 90’, le fette concesse sembravano fin troppo generose. E Tudor è uno che allena.
Dopo il raddoppio, gioco-partita-incontro. Per un tempo, mi è tornato in mente «lui». Tirava solo Dusan: persino di destro (uhm). E’ un progetto di grande cannoniere. Un trascinatore. Uno che si sbatte, dà profondità , dialoga. E il resto? Mi è piaciuto Morata versione «spalla», e abbastanza Dybala, versione tuttocampista. Non sono mancati gli errori di misura, né la tendenza a rinculare, ma Allegri ha una lama, adesso, e non solo una corazza. D’ora in poi dovrà rifinire la manovra e renderla più geometrica, più coraggiosa. Importante è far paura. E, nello stesso tempo, non crogiolarsi nell’incenso. L’Atalanta ha una gara in meno e il sorpasso resta una traccia, non certo una sentenza: in vista, soprattutto, del faccia a faccia di domenica.
Il tridente è sopportabilissimo, a patto che si corra e non si lascino praterie fra pressing alto e trincee basse. Sette vittorie e tre pareggi sono una buona base. E, sul piano tattico, meno punti di riferimento si danno, meglio è. Ma per far questo, ricordarsi di Fascetti: deve essere organizzato anche il «casino».
Si è diffuso il pericoloso, e falso, concetto che democrazia significhi che la mia ignoranza vale quanto la tua cultura. (Isaac Asimov)
P.S. Qui dentro non quanto, di più :-)
No,Arthur non si è sottoposto a nessun allungamento di gambe,in compenso ha costretto molti tifosi,me compreso,ad un allungamento di coglioni…!
Il centrocampo a due con Arthur, corbelleria viste le sue caratteristiche, arriva tra l’altro dopo che Allegri gli aveva fatto giocare un po’ di partite, quindi tecnicamente dopo che avrebbe dovuto iniziare a conoscerlo meglio. Morale: non ci ha capito una mazza, oppure mentre li allena pensa ad altro (probabili tutte e due le cose).
Oggi c’è uno che sta sparando a palle incatenate sul ricotta. E non si chiama esattamente arrigo sacchi o lele adani, ecco. Sorpassati a sinistra da uno che teoricamente passava per suo grande difensore.
Sorprendentemente devo dire, perchè lo sentii a ottobre, e dava ancora fiducia quasi incondizionata alle sue doti di sgsgsgestore (che non ho mai capito cosa voglia dire).
Anche Malesani sarebbe stato in grado di sgsgestire, se glieli avessro dati fatti e finiti Jonglobed suurbier krol haan ecc ecc.,
In sostanza, Luciano Moggi ha detto Allegri che non ci sono più scuse, deve cominciare a lavorare.
sarri che di mestiere fa l’allenatore ha insegnato a cuadrado a giocare da terzino in una difesa a 4 mentre in una difesa a 5 aveva giocato già con lecce, udinese e la stessa juve
Con il cialtrone cuadrado ha giocato una sola partita da terzino: l’ultima in casa con l’atalanta negli ultimi minuti quando finimmo la partita con cuadrado, ronaldo, dybala, manzu. kean tutti in campo contemporaneamente. Ma questa è lo schieramento di chi sta per togliersi dai maroni e gioca alla play station con i giocatori veri
“La juventus non si può piu permettere di subire le partite, deve farle”
Chi l’ha detto?
Per me la juve avrà bisogno l’anno prossimo di comprare “solo” due buonissimi (un numero 3 e una mezzala), di vendere o prestare o portare a fine contratto tanta gente, e di riportarsi a casa 3-4 giocatori buoni CTP da completare la rosa e da utilizzare rotativamente, oltre a quelli che ha, per esempio Ake come ala di scorta.
Fagioli Ranocchia e Dragusin come ultimi di reparto al posto di doppioni o scioperati strapagati in rosa ci possono stare benissimo, con qualche possibile sorpresa. Tanto, per quel che e come han giocato ramsey, rugani, pellegrini, la bernarda, formaggione e via dicendo, possono giocare pure loro.
Ma i due buonissimi devono essere appunto buonisssimi, non comprare per fare mucchio come ad un certo punto si è cominciato a fare.
Per sempio SMS e un terzino giovane di classe indiscutibile che l’eccezionale (per costi) scouting di una squadra deve essere in rado di trovare.
Questo per me sarà vero per tutte le squadre di vertice che vogliano avere costi minimamente sostenibili.
La rosa piatta di 23 è ingestibile e inefficiente.
Scritto da alef il 11 febbraio 2022 alle ore 13:41
Mi pare sarri, ma potrei sbagliare. Allegri non l’ha mai visto terzino, anche se ci giocava all’inizio della sua carriera (lecce?)
Quando Dani Alves fu alzato da allegri nel 2017 andrò bene per un turno, ma si rese evidente che un giocatore di enorme esperienza, tecnica e classe di 33 anni ha bisogno di spazio davanti, anche di incrociare in mezzo (che è quello che da qualche tempo ha cominciato a fare cuadrello, il quale non per caso è diventato il regista ombra della juve).
Dani alves da numero 2 e centrocampista ala aggiunto era uno dei registi del grandissimo barca di guardiola e luis enrique.
Per me uno come cuadrello senza infortuni traumatici può aver 3-4 anni di carriera buoni davanti, a patto di non spremerlo come un limone e usarlo bene.
A proposito, qualcuno sa dirmi se arthur sia stato sottoposto ad operazione di allungamento delle gambe? Chiedo perché ho sentito qualcuno, senz’altro uno non del mestiere o un cialtrone, dire che per giocare in un centrocampo a due bisogna avere le gambe lunghe come zakaria