Fra l’Atalanta sfacciata che cerca d’inventarsi prudente e la Juventus prudente che vuole farsi sfacciata, non poteva finire che così: 1-1. Come a Napoli. Mi sono divertito (abbastanza). Al Gasp mancavano, fra gli altri, Zapata e Ilicic. Ha azzeccato i cambi: Malinovskyi, soprattutto. Uomo di sinistro. Sua la punizione spacca-Szczesny. Zero punte, con l’uscita di Muriel: il centravanti era lo spazio (o Koopmeiners, chapeau).
Allegri, in compenso, sfoderava il tridente. La sua Juventus si è presa i venti minuti d’avvio, la prima mezz’ora della ripresa e gli sgoccioli fatali. Non poco, non abbastanza. Ha avuto le sue occasioni, le ha sprecate o gliele hanno parate. Deve ancora battere una Grande, e sono già sette: cinque pari e due sconfitte. Non può essere una banale coincidenza. Studiate. Scavate.
Dalla traversa di Hateboer (84’) alla capocciata di Danilo (92’) c’è tutto il calcio. La Dea, arrabbiata e zavorrata dalla sindrome casalinga, ha lottato con il coltello fra i denti. Ha corso i suoi rischi, ne ha procurati, due volte De Ligt ha murato Boga: Bergamo si aspetta, da lui, i dribbling del Papu. E’ stata una partita di gran nerbo, dai ribaltoni salgariani. Demiral, Djimsiti e Toloi hanno ringhiato addosso a chiunque si affacciasse in cortile, fosse anche Vlahovic. Il serbo ha portato un po’ di profondità e di peso in area. Non mi sono dispiaciuti né Morata sherpa né Dybala trottola. Non ho capito i cambi di Max, ma da tutto quel gran rabelot è uscito il pari.
L’Atalanta, anche «questa», è un orologio. La Juventus non ancora. E credetemi: per provarci, ci ha provato. Sarri vinse 3-1 con tre tiri. Certo, l’occasione era unica. E con qualcun altro in panca, brontolano in corsia, ci avrebbe provato di più o meglio. Resta la classifica, il quarto posto appeso al recupero della Dea. Di scudetto, parlai solo ad agosto, testimone Cristiano.
certo che se si. aluta quella di ieri come ottima juve si vede che i nostri standard si sono abbassati parecchio…
Scritto da sos il 14 febbraio 2022 alle ore 13:51
Certo che se come bambini di asilo si fanno le bizze e si battono i piedini, distorcendo il significato, ed addirittura i termini a proprio uso e consumo i livelli della porcilaia mai sì alzeranno. Perché “ottima Juve” non L ho visto scritto, se poi mi sbaglio mi scuso. Che poi in questa stagione si siano abbassati i livelli abituali dell a Juve è evidente. Siamo a lottare per il quarto posto. Bisogna sapersi adeguare eh, “sfruttare” questa stagione perseguendo gli obietttivi ancora possibili, in modo anche per presentarsi ai nastri della prossima cn bagaglio di consapolezze già acquisite. Ma questa già è scienza di Marconi, non certo di Primari
Mi sembrano dubbi legittimi Dindondan
Il giornalista Barillà della Stampa sostiene che il tridente d’attacco è andato molto bene. E infatti se non avesse segnato un terzino avremmo perso. Sono d’altri tempi e per me il calcio è ancora un gioco di squadra dove ciascun giocatore deve essere utilizzato per quello che sa fare meglio quindi per me quello che sostiene l’esimio esponente di una categoria assolutamente rispettabile non è condivisibile. Io avrei preferito che il gol l’avesse segnato uno di tre attaccanti e, a questo punto, mi chiedo a che pro siano stati schierati se non per questa incombenza. Nella circostanza mi si potrebbe obiettare che l’episodio s’è verificato a seguito di un calcio d’angolo quando la posizione dei giocatori viene per lo più stravolta e può succedere che un terzino si trovi dove avrebbe dovuto agire il centravanti. Ho invece attenzionato quanto precede perchè mi sembra anacronistico sostenere che un trio d’attacco, pur non riuscendo a segnare nemmeno un gol in tutta la partita, venga particolarmente apprezzato per quello che ha fatto. A mio avviso bisognerebbe analizzare i motivi per i quali questo trio è venuto meno ai suoi reali compiti e cioè se per colpe specifiche dei singoli o per colpe di chi non li ha saputo schierare e istruire sul da farsi o per altri motivi e questo mi sarebbe piaciuto che Barillà avesse fatto. Insomma, Dybala, DV7 e Morata possono giocare insieme? Per me, no perchè 1°) – la loro utilizzazione indebolisce il centrocampo che si ritrova con un uomo in meno; 2°) – il tridente costringe gli stessi attaccanti ad un surplus di lavoro che toglie loro lucidità in zona gol.
Che poi non ne ha diecimila di centrocampisti eh?
Ma quante volte ha messo, prima della sessione di mercato invernale, Loca – Arthur – Texas?
Adesso vediamo auante volte prova Loca, Texas e Zak. La prima partita non piteva perché Loca era squalificato, la seconda ha scelto di non farlo.
A volte sembra che lo faccia quasi apposta.
E rischiare il 2-0 contro una squadra devastata dagli infortuni,in un momento di scarsa forma fisica e con il morale minato da una vittoria in sei partite e la perdita del loro giocatore più forte per la stagione.una squadra con un budget ridicolo rispetto al nostro beh contro una squadra così averla raddrizzata al 92mo è un segno terrificante.
Io dai commenti di Bilbao ho ricavato l’impressione di avere visto esattamente la sua stessa partita,la trasmettesse chi vuole.
Invece il giudizio di uno che parla dopo aver guardato gli highlights vale come la parola d’onore di mattarella.
Si ma L andamento della partita suggeriva che se una delle due l avesse sbloccata sarebbe stato pro Juve. Quindi cambiare a che pro? Giusto per sostituire qualcuno di stanco. E credo che il primo a uscire difatti, , da lì a poco, sarebbe stato Dybala che stava iniziando a mollare. Poi il goal subito ha fatto cambiare le priorità. Scienza da Primario o da Marconi?
Scritto da Riccardo Ric il 14 febbraio 2022 alle ore 13:39
Io non avevo assolutamente quel tipo di sensazione,anzi.
Parliamoci chiaro.ieri sera abbiamo tre tiri in porta in croce di cui due telefonati.questa squadra anche e soprattutto per via del rendimento crollato di Ramsey e rabiot nell’ultimo anno e mezzo ha faticato ad avere una sua identità a ccampo.adesso i ccampisti te li hanno comprati quindi vedi di farli giocare senza menare il fodrone con cazzate tipo che sono giovani ect ect.ma soprattutto falli giocare nel loro ruolo ideale.
La Juve da sempre un’idea di improvvisazione,di NON pianificato anche quando riparte in contropiede mancano sempre i movimenti mechanization per liberare il compagno al tiro.nulla viene eseguito in maniera spontanea e corale.
Anche contro il Sassuolo in un secondo tempo dominato territorialmente ho SEMPRE avuto la sensazione che loro sapessero ESATTAMENTE cosa fare noi MAI.
Voglio ricordare l’immenso Marco Pantani a 18 anni dalla dipartita.Ciao Marco
Ma Dazn si vede bene?
Chiedo per un amico (io comunque non me lo.posso permettere, lomscrive bilbao77 quindi è vero)
Perché vedendo gli highlights pensavo ad un bombardamento di tiri nostri nella porta orobica con zero gol fatti, il nostro portiere che becca gol su un tiro CENTRALE da 30 m, poi rischiamo il 2-0 ma la raddrizziamo nel finale (bel segno).
Ma dai commenti di bilbao77 mi ero fatto un’idea tutta diversa, non è che Dazn trasmette partite diverse?
certo che se si. aluta quella di ieri come ottima juve si vede che i nostri standard si sono abbassati parecchio…
poi, si, eravamo più in possesso palla del solito ma non è che il gol fosse nell’ aria ad ogni tentativo, anzi contro il sassuolo siamo stati molto più pericolosi nella mezz’ora finale che in 90 minuti ieri, ergo magari giocarsi uno due cambi per provare ad andare in vantaggio poteva essere un’idea (e in passato allegri riusciva a farlo abbastanza bene), ma sembra quasi ci sia una penale se fa i cambi prima del 75’.