Fra l’Atalanta sfacciata che cerca d’inventarsi prudente e la Juventus prudente che vuole farsi sfacciata, non poteva finire che così: 1-1. Come a Napoli. Mi sono divertito (abbastanza). Al Gasp mancavano, fra gli altri, Zapata e Ilicic. Ha azzeccato i cambi: Malinovskyi, soprattutto. Uomo di sinistro. Sua la punizione spacca-Szczesny. Zero punte, con l’uscita di Muriel: il centravanti era lo spazio (o Koopmeiners, chapeau).
Allegri, in compenso, sfoderava il tridente. La sua Juventus si è presa i venti minuti d’avvio, la prima mezz’ora della ripresa e gli sgoccioli fatali. Non poco, non abbastanza. Ha avuto le sue occasioni, le ha sprecate o gliele hanno parate. Deve ancora battere una Grande, e sono già sette: cinque pari e due sconfitte. Non può essere una banale coincidenza. Studiate. Scavate.
Dalla traversa di Hateboer (84’) alla capocciata di Danilo (92’) c’è tutto il calcio. La Dea, arrabbiata e zavorrata dalla sindrome casalinga, ha lottato con il coltello fra i denti. Ha corso i suoi rischi, ne ha procurati, due volte De Ligt ha murato Boga: Bergamo si aspetta, da lui, i dribbling del Papu. E’ stata una partita di gran nerbo, dai ribaltoni salgariani. Demiral, Djimsiti e Toloi hanno ringhiato addosso a chiunque si affacciasse in cortile, fosse anche Vlahovic. Il serbo ha portato un po’ di profondità e di peso in area. Non mi sono dispiaciuti né Morata sherpa né Dybala trottola. Non ho capito i cambi di Max, ma da tutto quel gran rabelot è uscito il pari.
L’Atalanta, anche «questa», è un orologio. La Juventus non ancora. E credetemi: per provarci, ci ha provato. Sarri vinse 3-1 con tre tiri. Certo, l’occasione era unica. E con qualcun altro in panca, brontolano in corsia, ci avrebbe provato di più o meglio. Resta la classifica, il quarto posto appeso al recupero della Dea. Di scudetto, parlai solo ad agosto, testimone Cristiano.
il centrocampo tirolare oggi dovrebbe essere sempre da sx a dx : Arthur Zak Loca
Scritto da intervengo102 il 14 febbraio 2022 alle ore 18:16
Zakaria centrale tutto da verificare. Per quanto visto finora a me è sembrato più una mezzala di corsa e qualità, con ottimo senso dell anticipo e lettura in fase di interdizione.
Funzioni
Scritto da . Dindondan il 14 febbraio 2022 alle ore 18:45
Ah scusa Dindondan, il riferimento a Chiesa mi ha portato fuori strada. Comunque si, insisterei col tridente e comunque in questo momento mai rinuncerei a Morata, semmai a Dybala, inserendo Cuadrado “alto” per un tridente puro. Che poi Dybala non svolge propriamente da attaccante esterno ma più da regista offensivo, pur partendo da destra.
https://www.tuttosport.com/video/calcio/serie-a/juventus/2022/02/14-89883595/de_ligt_e_gli_auguri_di_san_valentino_sulle_note_di_toto_cotugno
Un mito.
Tre zakaria è un signor centrocampista che alla prima ha subito dimostrato personalità e gol. Il fatto che ieri non abbia giocato per mera scelta tattica, dimostra che in panca , diversamente dagli ultimi due anni, c’è un allenatore che sa leggere le partite ed utilizzare gli uomini. Occhio che il campionato è lungo….non vorrei che lo svizzero vi faccia pelo e contropelo al ritorno…
Eh insomma gli anfetaminici han provato a sgraffignare la partita senza giocarla. Ma il giudice giudice gli ha messo un bel tortellone (di carne) nel didietro. Se la guadagnino sul campo questo ladroni. Vincano, a Bologna ma facendo fatica come tutti.
Solo la Juve la scemotta che si è rimessa al giudice senza presentare ricorso per le furbate friarielle.
A volte non e’ tutto cosi’ splendente anche se si fanno gli sbruffoni con i ripianamenti .Allegri aveva ormai trovato l’assetto giusto .prendeva pochi gol,vinceva spesso ,anche se non rubando ( .!..) l’occhio.Ha mentito spudoratamente,ma era obbligato ,qua
ndo diceva che la squadra non sarebbe cambiata a gennaio.ora,con un assetto diverso, potenzialmente più offensivo,non e’ detto che tutto si incastri .quantomeno subito.ma chi sarebbe zakaria? Alla prima partita po’ tosta.. tac panchina.
X Riccardo Ric – Ciao anche a te e grazie per la risposta. 1°) – hai eluso un po’ la mia domanda. Io non ti ho chiesto come faresti giocare il mostro attacco ma se lo schiareresti con tutti e tre gli attuali attori. Comunque io non giocherei mai con un attacco a tre e, in attesa di chiarire l’utilizzazione di Chiesa, io con TV7 metterei Dybala perchè i due mi ricorderebbero, molto alla lontana, un’altra celebre nostra coppia, quella di Charles e Sivori. Al di la della botta di amarcord, comunque io non condivido quello che ha detto Allegri sulla necessità che gli attaccanti devono correre. Per me gli attaccanti devono fare i gol e quindi devono mantenere sempre la lucidità per assolvere a questa incombenza che, non per nulla, è quella più delicata in una squadra di calcio. Quindi Morata, pur essendo un bravo ragazzo, lo manderei a cercare fortuna altrove sgravandoci, fra l’altro, di un bell’impegno economico. Circa l’abbondanza da te pregustata nulla da dire ma che non sia una scusa per giustificare le eventuali confusioni create dal troppo materiale umano a disposizione. 2°) – per quanto riguarda il centrocampo sono d’accordo con te e con Fabrizio e mi piacerebbe vedere insieme Zakaria, Locatelli e Texas ai quali aggiungerei un trequartista/mezzapunta o ala che mi illumina l’attacco, per esempio un Sergej o similaria magari più giovane che non nomino per scaramanzia. Per finire spero si sia capito bene che attualmente Allegri non mi sta convincendo molto e si deve dare una mossa per convincermi della sua scelta.
Ribadisco la metafora tennistica: ieri avevamo , in ottica quarto posto, un match-point a nostro favore sul nostro servizio ( con ciò intendendo una squadra , la nostra, pressoché al completo contro una con diverse assenze e reduce da 4 giorni molto travagliati e conditi da 2 sconfitte casalinghe ) bene, cioè male, abbiamo mancato questa occasione non solo di mettere la Dea 5 punti indietro ( sia pur con una partita in meno ) ma anche di assestarle un colp9 al morale probabilmente definitivo…così, invece, in ragione di quella partita da recuperare l’Atalanta se vittoriosa contro i bovini ci sopravanzerebbe di 1 punto nominale che in realtà sarebbero 2 in considerazione del vantaggio negli scontri diretti…è perciò INDISPENSABILE fare 15 punti nelle prossime 5 partite contro bovini, Empoli, Spezia, Sampdoria e Salernitana sperando che la Dea trovi, nelle stesse 5 partite prossime, qualche impaccio nelle trasferte di Firenze e Roma sponda giallorossa…Dusan, senza che il minestraro abbia dovuto far niente al riguardo, ha reso con la sua sola presenza e il suo modo di interpretare il ruolo il nostro gioco più verticale e tanto dovrebbe bastare con le sopracitate avversarie…dopo queste arriverà allo Stadium l’Inda e li’ il minestraro dovrà dare prova di se…ma c’è tempo
il centrocampo tirolare oggi dovrebbe essere sempre da sx a dx : Arthur Zak Loca