Fra l’Atalanta sfacciata che cerca d’inventarsi prudente e la Juventus prudente che vuole farsi sfacciata, non poteva finire che così: 1-1. Come a Napoli. Mi sono divertito (abbastanza). Al Gasp mancavano, fra gli altri, Zapata e Ilicic. Ha azzeccato i cambi: Malinovskyi, soprattutto. Uomo di sinistro. Sua la punizione spacca-Szczesny. Zero punte, con l’uscita di Muriel: il centravanti era lo spazio (o Koopmeiners, chapeau).
Allegri, in compenso, sfoderava il tridente. La sua Juventus si è presa i venti minuti d’avvio, la prima mezz’ora della ripresa e gli sgoccioli fatali. Non poco, non abbastanza. Ha avuto le sue occasioni, le ha sprecate o gliele hanno parate. Deve ancora battere una Grande, e sono già sette: cinque pari e due sconfitte. Non può essere una banale coincidenza. Studiate. Scavate.
Dalla traversa di Hateboer (84’) alla capocciata di Danilo (92’) c’è tutto il calcio. La Dea, arrabbiata e zavorrata dalla sindrome casalinga, ha lottato con il coltello fra i denti. Ha corso i suoi rischi, ne ha procurati, due volte De Ligt ha murato Boga: Bergamo si aspetta, da lui, i dribbling del Papu. E’ stata una partita di gran nerbo, dai ribaltoni salgariani. Demiral, Djimsiti e Toloi hanno ringhiato addosso a chiunque si affacciasse in cortile, fosse anche Vlahovic. Il serbo ha portato un po’ di profondità e di peso in area. Non mi sono dispiaciuti né Morata sherpa né Dybala trottola. Non ho capito i cambi di Max, ma da tutto quel gran rabelot è uscito il pari.
L’Atalanta, anche «questa», è un orologio. La Juventus non ancora. E credetemi: per provarci, ci ha provato. Sarri vinse 3-1 con tre tiri. Certo, l’occasione era unica. E con qualcun altro in panca, brontolano in corsia, ci avrebbe provato di più o meglio. Resta la classifica, il quarto posto appeso al recupero della Dea. Di scudetto, parlai solo ad agosto, testimone Cristiano.
Kean non ha avuto occasioni e momenti per mettersi in luce. Akè, ha fatto quel che doveva, ha allargato il gioco e messo dentro palloni o comunque ha conquistato calci d’angolo
via mi voglio divertire
Scecc insomma, non tanto sul goal, traiettoria strana ed imprevedibile, ma quell’ uscita nel primo tempo, improvvida-. Danilo super, e non solo per il goal Riposerà nel derby, sarà riposato contro Villareal. Bonucci ha fatto il suo, De Ligt super ma deve tenere a mente che in area le mani non vanno alzate, mai. HA rischiato molto. De Sciglio, ricordando certi giudizi su di lui ogni volta che lo vedo giocare mi commuove. Oramai è una garanzia. Locatelli, meno incisivo di altre volte, ma continuo a pensare che il centrale basso non sia il suo ruolo preferibile. McKennie, solito dinamismo, solite efficaci iniziative individuali, solite carenze quando deve “pensare calcio”.(ma più che sufficiente eh) Morata super, in quella posizione, Vlahovic, non ha segnato ma ogni volta che lo vedo anche solo proteggere il pallone, resistere alla carica del difensore e smistare, penso, “ah, averlo avuto prima”. Dybala,,,eh Dybala, lancio di esterno a Valhovic è roba che fanno solo i talentuosi di livello. Corre, si impegna, lascia sempre una sensazione di agrodolce. Comunque sta crescendo. Arthur, se avesse visto nei secondi finali Kean sarebbe stato il 2 a 1. E sarebbero state seghe. Cuadrado, ha dato raziocinio unito a velocità di esecuzione sulla fascia destra.
oh per scrivere in questa porcilaia impiego dieci secondi netti. Non è che occorra chissà quale riflessione approfondita….
Scritto da Riccardo Ric il 14 febbraio 2022 alle ore 12:39
Tanto non se ne esce. Se avesse fatto i cambi sullo 0-0, e avessimo perso, lo avrebbero criticato perchè aveva modificato una squadra che stava giocando bene. Sfrutta meglio il tuo tempo.
due azioni mi hanno lasciato rammarico. Primo tempo tiro a giro di Dybala, pur vero uscito di niente, ma se avesse alzato gli occhi avrebbe visto, (oppure ha fatto finta di non vedere, il dubbio è lecito) Vlahovic solissimo a centro area. Secondo tempo Vlahovic che con un passaggio troppo molle non riesce a servire Dybala solo al limite dell’area. E se ricordo bene sul capovolgimento di fronte è scaturita la punizione del loro goal.
I cambi vanno fatti quando necessitano. E fino al goal della Atalanta non vi era necessità. La partita era in controllo, l’inerzia della stessa era a favore della Juve. Poi quella punizione ha cambiato tutto. No, perchè sembra che avrebbe dovuto effettuare cambi per ” evitare” la punizione, o peggio, cambi “preventivi”, prevedendo il goal loro. Roba da accapponare la pelle. Poi dopo il goal ha buttato dentro gli attaccanti per cercare di recuperare e per sfruttare ogni risorsa offensiva pure Cuadrado da terzino, oltre ad Akè per cercare l’uno contro uno e buttare dentro cross invitanti. E non mi sembra occorra la scienza di Marconi per capirli. E nemmeno la scienza da Primario
Per chi qui dentro è “aficionado” del tennis un diversivo ai nostri mal di pancia con la Juve…qui sotto un ineccepibile ( almeno per me ) commento all’”affaire” Sinner-Piatti
https://www.ubitennis.com/blog/2022/02/14/jannik-sinner-il-dado-e-tratto-tornare-indietro-ora-sarebbe-una-sconfitta-scelga-bene-il-coach-non-per-marketing-non-si-aspetti-troppi-exploit-prima-del-2024/
Logan,
su dybala, Si duetta bene, benino. ha dei piedi buonissimi un tiro eccellente.
Ma. A me da sempre l’impressione di essere dinamicamente inadatto, o almeno lo è rispetto al tipo (…) di calcio impostao da Allegri, ovvero difesa di posizione, per lo più, e calcio verticale con 70 metri da risalire. Un calcio difficile, dove ci vuole tecnica velocità e resistenza. Un calcio molto dispendioso anche per chi lo potrebbe fare (vlahovic, cuadrado, morata). per lui insostenibile.
Se questo poi lo porta ad essere impreciso nelle conclusioni, come è stato ieri, non se ne capisce l’utlità.
L’occasione del primo tempo uno come lui, a palla scoperta, nessuno impressione, la deve mettere dentro. Nel secondo ha fatto un tiraccio alto anche quello non impossibile.
Non è con prestazioni di questo tipo che giustichi il suo rinnovo.
Vlhaovic, pur non in una serata indimenticabile l’ha messa tre volte nello specchio, e forte. Siamo già ad un altro livello di pericolosità. Oltre al lavoro pazzesco cui l’ha constretto il sistema di gioco (….) dell’allenatore.
Dybala avrebbe bisogno di stare per settanta minuti a ciondolare a 4 metri dall’area di rigore, con gli attaccanti in frequente pressing, e i difensoi sulla linea di mezzo. Squadra in 20-trenta metri di profondità, come vedevamo fare Lippi nel 95-97. Venticinque anni fa!!!!!
Un calcio che allegri non ha alcuna intenzione di fare. Ergo, non capisco a cosa serva dybala se non come diversivo di fantasia rispetto ad attaccanti piuù lineare e di gamba come vlahovic e morata (e aggiungo kajo e kean).
Non è neppure colpa di dybala, a parte le richieste di ingaggio non molto coerenti con la sua tenuta atletica (attuale, poi magari migliora, chi sa).
X Logan – “Prima o poi la trova” ci dici. Io dico che, se andrà avanti con l’attuale mentalità, non la troverà mai. I giocatori vanno utilizzati per quello che sanno fare meglio e magari per quello che sono stati portati alla Juve. Per esempio, cosa è stato preso a fare Locatelli?
Appunto. Ieri sera c’é un allenatore che ha fatto dei cambi per cercare di vincere la partita, quasi riuscendoci, e un altro che invece non ne ha fatti finché ha preso il gol, evidentemente soddisfatto di quel che vedeva. Il che, nella partita di ieri, ci puo’ anche stare perché fin li’ le migliori occasioni le avevamo avute noi, anzi se entra quel tiro di Vlahovic magari la portiamo anche a casa.
Il fatto é che Allegri ci ha abituato a cambi tardivi anche quando la squadra ha giocato peggio di ieri; e i cambi di ieri ,se non li ha capiti il Primario, posso ben non averli capiti nemmeno io. In generale l’impressione é che non ci sia un piano, ma solo il tentativo, spesso arruffato, di reagire agli eventi.
Per il prosieguo immediato, mi chiedo se e quando vedremo il centrocampo Loca – Zak – Texas che é a mio avviso il migliore attualmente. Rabiot fa meno peggio che in altri periodi ma rimane una ballerina spesso fuori dal gioco, mentre noi questo centrocampo dobbiamo riempirlo. Invece spesso é vuoto, con il reparto schiacciato a coprire la difesa o viceversa troppo allargato, con i centrocampisti che vanno sulle fasce e lasciano sguarnito il centro.
PS: il salvatore della patria Danilo contro i mulita non ci sarà.