Nel pesare l’1-1 non si può e non si deve dimenticare che, con Allegri e Cristiano, la Juventus era uscita nei quarti con l’Ajax; con Sarri e Cristiano, negli ottavi con il Lione; con Pirlo e Cristiano, l’anno scorso, negli ottavi con il Porto. Certo, il lampo di Vlahovic – splendido: stop di petto e destro chirurgico (sì, destro!) su lancio di Danilo – avrebbe meritato un sostegno più efficace, più coraggioso, ma la Juventus è questa, questo il suo tecnico e questa la sua manodopera, da Cuadrado a De Sciglio.
Trentadue secondi: troppo presto. Favorito era, e rimane, il Villarreal. Ha strappato l’ultima Europa League al Manchester United, ha eliminato l’Atalanta: 2-2 in casa, 3-2 a Bergamo. Ripeto: a Bergamo. Occhio, dunque. Non è che non abbia attaccato, Madama, e non è che non abbia creato ingorghi pericolosi, ma in porta è tornata a tirare solo all’85’: con il serbo, e con chi se no? I ritmi, blandi, hanno lasciato i duellanti in partita, sempre e comunque. Ognuno con il proprio stile. Unai Emery, palleggiando per un tempo e poi giocando «al serpente», tutti nascosti, tutti pronti a mordere. Allegri, di contropiede, a folate.
Le assenze, d’accordo. Non poche. E Gerard Moreno sul fronte spagnolo. Difendeva a cinque, Madama, con Danilo-De Ligt-Alex Sandro nel cuore del bunker, Cuadrado e De Sciglio terzini, Locatelli, similregista, fra un generoso McKennie e un banale Rabiot. Dal Morata vagante, segnali di fumo y nada mas. Con Vlahovic guerriero solitario e, spesso, abbandonato. La Juventus ha rischiato grosso subito dopo il gol (palo scheggiato da Lo Celso, falso nueve di raffinato tocco, parata di Szczesny su tacco di Danjuma), ma poi sembrava a cassetta. Tranquilla, il lancio lungo affiancato a piccoli torelli. Ma al momento di premere il grilletto, né polvere da sparo né polvere di stelle.
E così era cominciata la ripresa, con Bonucci al posto di Alex Sandro. Il sottomarino dava rari segni di vita. Chissà cosa avrà pensato la Juventus: di aver già vinto? Fatto sta che ha cominciato ad arretrare, a peccare nelle uscite, ad agevolare i bivacchi degli avversari. Il pari era lì, immanente e ineluttabile: come nel derby. Da Capoue a Parejo, gran palla dentro, grande inserimento, grande dormita di Rabiot, poi a rischio rosso sulle caviglie di Chukwueze.
La staffetta tra Locatelli e Arthur non è stata un pugno sul tavolo. L’infortunio di McKennie, invece, un colpo basso. Il risultato non è una lapide. Anzi. Ma allo Stadium bisognerà vincere: lo 0-0 caro al mister e ai suoi cappotti non basta più.
Fuori argomento: un mondo di auguri a Beppe Furino.
Savoini. Chi era costui?
Scritto da Riccardo Ric il 24 febbraio 2022 alle ore 20:47
La Russia di Putin è, comunque, “gemellata” con Salvini e Meloni…fai tu…
Scritto da Giovanni il 24 febbraio 2022 alle ore 21:32
Questa è una sinistra filastrocca che da ieri sento declamare. Entrambi hanno condannato, senza se e senza ma, l’aggressione all Ucraina. Che poi abbiano avuto contatti, rapporti diplomatici, od anche convergenze di vedute su alcuni temi con il pazzo russo rientra nelle normali dinamiche tra politici e uomini dj governo. Mica sono stati gli unici al mondo. E magari vi fosse oggi un leader capace di dialogare con Putin. Resta che le bandiere arcobaleno sono sparite, saranno passate di moda…
Calcio italiano impalpabile…
Vedo che avete accolto il mio invito : ma un allenatore in stato confusionale è riconoscibile, come lo è uno tarato. Poi ci sono i calciatori, gli infortuni ed altro. Ma.ci si aspetterebbe un piccolo contributo dal coach…
Se prendono Kessie e Haaland direi che sono già a posto
Come sta andando Ramsey stasera? :-))
Noi abbiamo agnelli loro laporta….non ci ha messo nenache 1 anno.a rifondare….allenatore canterano tipo guardiola fuori messi e largo ai giovani fatti in casa piu a mezzi catalani di rientro (adama e ferran come pique all epoca) …. ci vorrà.ancora un anno ma dal 23 in poi saranno di nuovo nell elite)
Tu pensa Vlahovic con loro quanti tiri in porta a partita farebbe
Perché loro hanno Pedri e noi Rabiot
Ecco… perché Xavi ci riesce e Pirlo non ci è riuscito?