Qual è la differenza fra Juventus-Empoli 0-1 ed Empoli-Juventus 2-3? Che discorsi: Dusan Vlahovic. Nel dettaglio: 7’, assist per Zakaria, murato da Vicario; 47’, gol di sinistro, dopo averne mandati due al bar, su recupero di Arthur e tocco di Cuadrado; 65’, contropiede di Morata, controllo di sinistro e lob di destro, al bacio; ultimi minuti, il corpo oltre gli ostacoli, i limiti, gli avversari, tutto , tutti. Magari con un altro allenatore ne segnerebbe quattro a partita, Allegri non può lamentarsi (e il serbo di Allegri? la butto lì…).
Il resto, senza offesa, mancia. Il solito «culetto» basso in fase di non possesso; le solite leggerezze in difesa, Szczesny compreso, punite dalla tigna di Zurkowski e La Mantia; il solito Andreazzoli propositivo e felice nei cambi, anche se l’ultima vittoria risale ormai a dicembre. Veniva da Vila-Real, Madama, e aveva fuori ben oltre mezza squadra (più Zakaria, scomparso in corso d’opera). Non era una trasferta facile. Questa volta, basta così. Tredicesimo risultato utile, otto vittorie e cinque pareggi. Guardare la vetta (a meno sette) lo trovo pretenzioso. Meglio concentrarsi sul quarto posto.
Mi riesce difficile parlare di calcio in questo clima di «Bellum et circenses», con l’Ucraina sotto assedio e l’Europa sotto sopra. Perdonatemi. L’ordalia del Castellani è stata divertente perché solcata da svarioni e ribaltoni, da un Bajrami calante e uno Zurkowski sempre al dente. Gli equilibri li ha spostati Vlahovic. Avrebbe vinto l’Empoli, a maglie invertite. Bella la cartuccia iniziale di Kean, di testa, su cross pettinato di Rabiot, un tipo strano: appena lo condanni, il destino si commuove. Arthur, lui, è un postino. E Locatelli è entrato con nerbo. Rimane il concetto base: chiusa l’era Cristiano (un ventello a stagione), è Vlahovic la trave che tiene su le pagliuzze che lo circondano.
Gran calcio a sasol Dopo la merda propinataci dal cialtrone
Vedo che il culattone napoletano si è sentito tirare il codone di paglia che gli penzola dall’ano!Ex Fiero ex giulemanidallajuve e consumatore di droghe,sottratte alle farmacie napoletane!Vai a dare via il culo gufo di merda!!
Domanda: perchè nel sasol gioca kiriakopulos e nelle Juve pellegrini (di nome e di fatto) e alexsandro?
Scritto da Fabrizio il 26 febbraio 2022 alle ore 21:08
Certo Fabrizio…anche perché Dusan ha lo stesso difetto di Matthijs…è “troppo giovane” e quindi non ha esperienza…ma si farà vedrai…quando lo vedremo coprire accanitamente la nostra area all’altezza della linea di gioco difensiva dei terzini avrà’ fatto il salto di maturità…
Ma quanto è forte traore’?
Di questa partita mi sono piaciuti i gol, Vlahovic in tutto quello che ha fatto, un Arthur che comunque non ha sfigurato (corre molto, gli manca il lancio, ma a livello tattico mi sembra cresciuto), l’atteggiamento nel non voler prendere gol dei minuti finali e salvare il risultato. Rimaniamo troppo passivi, lasciamo giocare troppo le altre squadre, Rabiot fa una cosa buona e due sbagliate, pensare allo scudetto è esagerato, continuiamo a guardarci le spalle e cerchiamo di migliorare. Gli infortuni purtroppo insanguinano la nostra stagione, speriamo di poter recuperare qualche giocatore prima del Villarreal.
Ma quando Allegri dice che Vlahović « ha ampi margini di miglioramento » intende che deve ancora imparare a fare la fase difensiva?
Vista pochissimo, dal 1-1 all’1-3, poi mi son detto : vabbè è fatta, invece no, poco ci manca che toppiamo pure questa. Tre punti e stop, della serie : accontentamose der brodo che la carne costa cara.
Caro Beck la bellezza del calcio sta, da sempre, anche in questo: giochi contro una squadra che, con le figurine Panini, ti è manifestamente inferiore ma che invece, alla prova del campo , mostra di avere organizzazione di gioco e atteggiamento assolutamente superiore a quella del quale tu disponi sennonché…sennonché hai la fortuna di disporre di un futuro ( o già’ in essere?! ) fuoriclasse che non solo per giocate DECISIVE ma anche per garra e personalità dimostra a soli 22 anni, ancora una volta, quanto sia stato provvidenziale il suo acquisto…e quindi il calcio decreta che se tu disponi di un tale fenomeno vinci una partita che senza costui avresti al massimo pareggiata con MOLTA, MOLTA fatica…io al fischio finale ho esultato con le mie viscere bianconere ma ancora una volta, con la ragione, mi sono domandato: quale futuro abbiamo con questo andazzo? O pensiamo che Dusan sia il talismano che apre ogni porta? Ahimè non è così…
Hanno chiesto ad Andreazzoli se non sia preoccupato per la fase difensiva dell’Empoli, ma non l’hanno chiesto ad Allegri per quella della Juventus.
Dopo Torino, Atalanta, Villareal ed Empoli, qualche dubbio mi è venuto.