Era il 28’, quando ho mollato City e United al loro destino (mai che una volta me lo presentino, ci terrei molto) per dedicarmi a Juventus-Spezia. Troppo alti, i ritmi di Manchester; e troppo raffinate, le trame. Avevo i polpastrelli esausti. Avevo bisogno di una tisana. Intendiamoci: Madama ha l’infermeria zeppa e Firenze nelle gambe. Le idi di marzo, inoltre, avanzano, minacciose. Allegri deve far giocare sempre gli stessi e lo Spezia, occhio, aveva vinto al Maradona e con il Milan a San Siro. Thiago Motta, fra parentesi, aveva allestito una formazione spregiudicata. Fra parentesi.
E allora? Palla ad Arthur e Locatelli, con Cuadrado dirimente e convergente, Vlahovic a caccia di corpi ai quali appendersi, Morata sulla sinistra, come il Marione di una volta. Le cadenze, quelle, erano lesse. Ci sarebbero voluti qualche dribbling, qualche assist (vero), un briciolo di fantasia. La Juventus ci ha provato: due palle-gol (la prima, murata da Nikolaou su Locatelli; la seconda, sventata da Provedel su Arthur, smarcato da Cuadrado). E poi la rete, al 33’. Lancio un po’ così del portiere, da Rugani a Vlahovic, da Locatelli a Morata: et voilà.
I prestazionisti erano in estasi: 62% a 38% di possesso, 5 a 0 i tiri. I risultatisti, non proprio. La storia di questa stagione è una stagione strana, di tonfi e impennate, di ricerca del tempo perduto: e, con il tempo, di un gioco, di un’idea. Lo Spezia, pure esso incerottato, ha cambiato passo nella ripresa. L’ha dominata, letteralmente. Ha costretto Szczesny, su Gyasi e Agudelo, a un paio di parate salvifiche. Vlahovic era perso, Rabiot rischiava di far perdere, De Ligt e c. si rifugiavano sotto la gonna di Cuadrado e Morata. La Bernarda festeggiava il ritorno con un giallo. Alla fine, la strisciolina: 9 vittorie e 5 pari. Quarti di nobiltà ieri, di necessità oggi. Soffrendo, sbuffando.
Si sì sì dai dai grande juveeeeee!!!!!fantastica vittoriaaaaa!!!!abbracciamoci fratelli bianconeri vincere è l’unica cosa che conta,bene che recuperiamo bernardeschi e anche quello zombie di dybala.
Grande Juve stasera siamo stati perfetti bravi i difensori che poi sarebbero tutti i giocatori in campo portiere compreso.con lo spezia non era facile io l’avevo detto non mi auto posto per non sembrare un coglione ma oh giocavamo con lo spezia eh?abbiamo fatto una partita dispendiosa a Firenze dove abbiamo dominato per 90min facendo grande calcio e riportato un’altra grande vittoria.
Dai dai forza Juve vincere è l’unica cosa che conta.
Son partite che quando le porti su 1 a 0 poi soffri. E rischi. E sull 1 a 0 ci siamo rimasti per qualche occasione sbagliata, con colpa e per troppe situazioni lette male. Regolarmente la scelta sbagliata, tirare invece dj passare, passare invece di tirare, passare al compagno marcato invece che a quello meglio posizionato. Di buono Cuadrado tornato ai suoi livelli, ma anche lui troppe situazioni lette male, (a Morata la deve passare precisa, invece di tentare il tiro, sbagliandolo, trasformandolo in assist troppo “forte”). Arthur si conferma unico centrocampista con li buoni, peccato che il cervello calcistico non sia all altezza dei piedi. Bene, benino Locatelli (quei due assieme….) Brav tutti i difensori. Vincere questo tipo di partite è uno step di crescita. Tre punti dovevano essere, tre punti sono stati. Quarto posto non più virtuale, speriamo di recuperare qualcuno perché gli stessi per 90 minuti poi scoppiano. Bene che in settimana non ci siano partite.
Tra poco parla Allegri
Preparatevi
Benvenuta amore
*un’immane fatica
Bene per i 3 punti, bisogna dire che siamo tornati a vincere con più regolarità, seppur sempre con i soliti affanni. Il primo tempo è stato tutto sommato giocato abbastanza bene e mi è piaciuto, il secondo solo sofferenza. La Juve ha ciccato almeno altri 2 gol. L’impressione è che comunque facciamo ancora un’imminente fatica a trovare i buchi a difesa schierata. Vlahovic viene servito pochissimo e fa perlopiù lavoro sporco. Oggi comunque ho visto una buona prestazione da parte di quasi tutti. Berna non ci era mancato, Rabiot continua a non mancarci, ma siamo corti e gioca. Arthur continuo a vederlo in crescita e stasera ho visto un buon Loca. Pellegrini dovrebbe panchinare Sandro se sta bene. Abbastanza bene Rugani, a parte qualche brivido, bene De Ligt. Bravo Morata oggi. Uno dei migliori è stato Danilo, mentre Cuadrado un po’ troppo egoista.
Che non ci possiamo più permettere passi falsi, data la situazione in classifica, che siamo contati, anche se ho,letto dovrebbero tornare disponibili Dybala e Berna, che abbiamo giocato mercoledì una partita particolarmente dispendiosa, e che siamo prossimi ad uno snodo della stagione rappresentato dal Villareal. Quindi comunque ci sono insidie, immagino stavolta riposerà Vlahovic, io lo avrei tenuto fuori contro i viola perché il campionato è molto più importante della coppa Italia, ma immagino che lui tenesse a giocare contro la sua ex squadra, Ma occhio a non sottovalutare la partita.
Scritto da Riccardo Ric il 5 marzo 2022 alle ore 15:36
Campioni d’Italia.
Soffriamo e sbuffiamo, alla faccia dei frustrati capiscer che inondano di futili post durante la partita. Che si fottano
-5