Por qué il calcio è unico? Perché sa prendersi in giro e rovesciarti addosso la scienza dell’inscienza. Più pensi di aver capito e più capisci che la notte no, come cantava Arbore. Perché, a volte, perdi anche se hai un marziano, Mbappé, cioè Bolt più Ronaldo (a scelta), che segna all’andata e pure al ritorno. E così, dal doppio 1-0 per il Paris Saint-Qatar la storia precipita e affoga nel gorgo del 3-0 per il Real. E’ la Champions, bellezza.
Ve li do io i piedi invertiti, le marcature preventive, la vita bassa e la vita alta, l’elastico, le lavagne di Coverciano che fanno tanto stele d Rosetta. Todo el mundo es Karim (Benzema), triplete dal 61’ al 78’. Il celeberrimo quarto d’ora di popolarità che Andy Warhol non negava a nessuno. La gaffe di Donnarumma, sul gol del pari, ha rivoltato la trama. Come se, entrati per assistere a un film comico, d’improvviso ci trovassimo in mezzo a un western. Fin lì dominante, la squadra di Pochettino è letteralmente scomparsa. Tutti: zio Leo, il giovane Holden Verratti, l’acrobata Neymar. Tutti, meno uno: Bolt + Ronaldo.
Ancelotti, lui, sembrava schivo e schiavo dell’andazzo. Ha azzeccato i cambi (Rodrygo, Camavinga, Lucas Vazquez), ha avanzato Modric, ha chiesto al Bernabeu un segno del destino, fornitogli dal Gigio nazionale, e da lì non c’è stata più partita. Benzema (34 anni), Vinicius (21) e Modric (36) si sono impossessati dell’ordalia, non solo degli episodi, e agli avversari non hanno concesso che briciole manzoniane: «Stette la spoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa, attonita la terra al nunzio sta».
Dicono che per fare una rivolta basti un capo, ma per fare una rivoluzione serva un’idea. Ne prendano atto, a Parigi. Magari il Real crollerà nei quarti, ma intanto ha stappato un magnum di emozioni. E alcune bollicine sono arrivate fin qui, in Clinica.
Da ilbianconero.com:
“Bufera negli spogliatoi del Santiago Bernabeu dopo Real Madrid-PSG: secondo quanto riportato da El Partidazo de Cope, la dirigenza dei parigini, capeggiata dal presidente Al-Khelaifi e da Leonardo, si sarebbe scagliata contro la delegazione arbitrale del match, colpevole secondo loro di non aver fischiato il fallo di Benzema su Donnarumma in occasione del gol del pareggio. Sempre secondo Cope, sarebbe stato necessario addirittura l’intervento della polizia madrilena per calmare gli animi.”
.
Hai capito il qatariota ….
Scritto da Luca L. il 10 marzo 2022 alle ore 04:26
Il qatariota é lo stesso per cui la FIFA ha appena chiesto 28 mesi di carcere? :-)))
Beck
mi permetto di correggerla. Sul mio 6 a 2 di occasioni, mi sono rivisto gli ailiaits su Uefa, che le consiglio ed elenco:
1L. traversa di Matip (occasionissima, portiere battuto)
2.L van dijk a colpo sicuro preceduto da skriniar che va a niente da autogoal
3Inda; ciabattatina su punizione di cialanoglu. (giusto per la cronaca: sarà mica una occasione da goal? se no hai voglia a contare i tiri del cuadrello). Perdoni, ma questa proprio non la conto se no vale tutto.
Ammonizione di Sanchez, che era da rosso diretto con deportazione ad alcatraz (assieme a cannavaro secondo furinazzi)
4L: bellissima punizione di Alenxander-Arnold a poco dall’incrocio, con handanovic prob. battuto.
5L. palo di salah a portiere battutissimo e porta spalancata
1bis inda: ciabattatina di Lautaro, diciamo mezza occasione, ne aveva due davanti più il portiere piazzato, via.
2 Inda: meraviglioso goal di Lautaro.
Espulsione di sanchez
6L: palo a porta spalancata di salah. Occasionissima
7: occasione a porta aperta per Luis diaz.
Siamo a 7 a 1,5 occasioni.
Lei mi dirà: ma prima dell’espulsione di sanchez erano 5.
L’espulsione di sanchez, intanto, doveva avvenire nel primo tempo. Poi la foga di sanchez fa parte del tutto, non solo lquel che conviene. Il liverpool ha giocato in pantofole, l’inter per poter rimanere aggrappata alla partita (7 occasioni a 1 e mezzo) ha dovuto andare fuori giri. E se vai fuori giri e picchi come un fabbro prima o poi anche l’arbitro più docile interviene. E giochi in dieci perchè te lo meriti e forse non è ancora abbastanza (vero, Bastoni?) Il liverpool non voleva farsi male.
Non è mica un attenuante avere avuto un espulso (legittimissimo e pure ardivo), è un aggravante.
Come nono feci sconti al rigore al 93esimo per fallo di Benatia (che c’era) ritengo roba da minculpo (non sua) sostenere che a liverpool ci sia stata una partita alla pari. Ma quando mai.
Non tiriamo fuori paragoni con il 1-3 del 2018 a madrid, dove la juve non ebbe moltissime occasioni, ma certo almeno 5, facendo 3 goal. E il real, pure lui, arrivò in pantofole.
L’andata fu un’altra storia, certo.
Barella, mi dice. E’ un ottimo giocatore, ma è uno. Abbiamo passato 5 anni ha sminuire le, colpevoli, assenze della juve nei turni ad eliminazione diretta (multiple e cumulative), a poi diamo attenuanti per una assenza. Sostituita da Vidal che con i suoi limiti di età ha comunque più coglioni di tutta la rosa dell’inda messa assieme (non a caso, eh?).
Grazie del commento.
Comunque rivisto adesso il primo gol del real è fallo tutta la vita.benzema entra sulla gamba di appoggio di Giogio e gli impedisce di calciare come vorrebbe.
Che al bernabeu si parta sempre minimo sotto di 1 gol è cosa accertata e accettata da che esiste il calcio.
A me Ric a volta fa un po’ pena.
E lo dico senza polemica.
Cioè quando hai questo Modric, e questo Benzema, ovviamente è facile che schemi, strategie e tutto il resto salti. Pure il Minestra avesse avuto sempre Vlahovic, Modric e magari Benzema, oggi sarebbe primo in classifica. Ma il discorso é proprio questo.
Riccardo vuole perculare gli altri ma alla fine percula se stesso, anche se non se ne rende conto. O almeno spero, che non se ne renda conto.
Allenatori come Allegri e l’ultimo Ancelotti hanno assoluto bisogno di grandi giocatori, altrimenti non vanno da nessuna parte. Quando hai grandi giocatori in campo, questi spesso fanno la differenza e allora altro che marcature preventive, piedi invertiti ecc ecc. Questo è il senso delle parole del primario. Infatti, tanto per fare un esempio, l’Empoli ci ha preso a pallate per almeno 120 minuti su 180, soprattutto l’ultima volta, così come Verona e perfino lo Spezia in casa nostra. Perché hanno allenatori che allenano.
Vabe. C’è qualche refuso. “Corriggetemi” pure
Però non ha citato “la costruzione del basso” Il mio allenatore preferito avrebbe commentato “Donnarumma la deve scaraventare in tribuna, in quella situazione “. E Pochettino si è fatto ancora una volta buggerare dall allenatore avversario. Capito’ con Allegri anni fa, con Guardiola passata stagione e stavolta da Ancelotti, anche lui considerato un boomer…..ma prima ci sono i giocatori, il senso di squadra, L orgoglio, lo stadio, Benzena ovvio, ma Madric è L essenza pura del calcio. Lo rende semplice, operazione difficilissima. Il Real, il Bernabeu.
https://www.eurosport.it/calcio/champions-league/2021-2022/champions-league-real-madrid-psg-la-moviola-benzema-donnarumma-contatto-ma-non-c-e-fallo.-il-video_sto8836058/story.shtml
Tanto per mettere qualche puntino sulle i