Mi ero permesso, nel mio piccolo, di dare leggermente favorito il Villarreal. Non per scaramanzia, e nemmeno per faciloneria. Perché conosco i miei polli. E il gran capo del pollaio. Morale: Juventus 0 Villarreal 3. Persino esagerato, se facciamo l’autopsia alla trama, ma assolutamente dentro la partita. In Champions, non basta una mezz’ora di bollicine. Madama si era alzata bene dai blocchi, un paio di occasioni, il portiere Rulli sugli scudi, la traversona di Vlahovic e, dall’altra parte, Szczesny turista.
I ritmi, lenti, si prestavano alla metafora degli scacchi. Il problema di Allegri è che, anche quando dice ai suoi di attaccare, ha sempre fifa che gli avversari lo facciano meglio. E così ordina «halma». D’accordo, gli infortuni. D’accordo, la penuria di fantasia là in mezzo, soprattutto, dove l’ultimo passaggio è la bilancia che pesa tutto, tutti. C’è sempre un però, però.
Ha vinto, Unai Emery, alla Allegri (wow). Aspettando Godot. Con Albiol e Pau Torres attenti, Parejo e Lo Celso sornioni e i cambi. Già, i cambi. Coquelin e Gerard Moreno. E’ successo tutto dal 76’ al 90’. Coquelin si è procurato il primo rigore (ah, Rugani), trasformato, via Var, da Gerard Moreno. L’hombre del partido. Su angolo, e pisolo di gruppo, il raddoppio di Pau Torres. E, da una «parata» di De Ligt, l’altro penalty, firmato da Danjuma.
Vogliamo parlare della Juventus della ripresa? Parliamone. Giro palla da anestesia totale, Vlahovic e Morata abbandonati, Arthur postino, Cuadrado prigioniero. Gerard Moreno, dalla panchina, ha fatto la differenza; Dybala, entrato poco dopo, no. Il destino dà, il destino toglie. Vittoria a Firenze e a Marassi senza tirare. Eliminati dal Villarreal sparando come a un poligono. Non puoi giocare sempre alla roulette: devi giocare, ogni tanto.
Botta durissima. Terza volta consecutiva fuori agli ottavi. Con Sarri, Pirlo, Allegri-bis. Da Lione, Porto, Villarreal. E questi sono fatti, non episodi.
Si difende l’indifendibile. E meno male che, almeno, nessuno abbia sciorinato il palmares del ricotta con le due finali (perse). Almeno questo.
perche non abbiamo uno straccio di idea su come attaccare una difesa che non sia “speriamo che qualcuno inventi qualcosa”.
Scritto da sos il 17 marzo 2022 alle ore 13:46
e questa è una analisi che ci sta. OPPURE “non siamo riusciti a scardinare il loro catenaccio perchè nessuno dei nostri è riuscito a giocare in velocità di prima e con precisione e nemmeno mettere in area un cross decente. E nemmeno con qualcuno in grado di inventare qualcosa”. Comunque che Allegri abbia “atteso” troppo è una critica che mi sta bene. Ma in panchina ieri sera, aveva pure penuria. Ha aspettato fin quando ha ritenuto, per inserire qualcuno (Dybala) che potesse sparigliare il canovaccio e magari pure inventarsi qualcosa. Aspettato troppo? mi sta bene. Ma Dybala quanti minuti aveva nelle gambe? Quanto mancava alla fine? Un tempo intero, 15 più altra mezzora possibile probabile di supplementari. Doveva tentare il tutto per tutto prima, evitando il più possibile di andare ai supplementari e tentare in ogni modo di risolverla entro il 90esimo? Mi sta bene pure quello. Epperò….
Complimenti al cartomante.
Allegri é lo zero Kelvin del calcio.
Scritto da Fabrizio il 17 marzo 2022 alle ore 11:57
ps. Fabrizio, questa è memorabile comunque xD
Questo è un commento serio, ma fuori contesto rispetto alla partita di ieri sera. Non li abbiamo mai aspettati nella nostra metà campo con due linee schiacciate. Il Villareal lo ha fatto.
Scritto da Riccardo Ric il 17 marzo 2022 alle ore 13:38
poi da come ho capito invece di aspettarli lasciandogli il pallone come facciamo di solito li abbiamo aspettati ( nel secondo tempo) tenendoci il pallone a metà campo perche non abbiamo uno straccio di idea su come attaccare una difesa che non sia “speriamo che qualcuno inventi qualcosa”.
ma magari ho capito male le analisi della partita che ho letto
Non amare il tifare una squadra che capiti giochi a calcio.
Il bar sport insomma.
Ma che gente siete!?!?!
Scritto da Alex drastico il 17 marzo 2022 alle ore 13:43
Gente che si merita Allegri.
Beck
“Non puoi giocare sempre alla roulette: devi giocare, ogni tanto.”
Ecco. Bisogna, prima di tutto, amare il gioco del calcio.
Mi chiedo se sto sognando.
Usciamo perdendo 3-0 in casa dal VILLAREAL.3-0 in casa dal VILLAREAL PD e c’è gente che difende sto bastardo?
Ma che gente siete!?!?!
Questo è un commento serio, ma fuori contesto rispetto alla partita di ieri sera. Non li abbiamo mai aspettati nella nostra metà campo con due linee schiacciate. Il Villareal lo ha fatto.
Scritto da Riccardo Ric il 17 marzo 2022 alle ore 13:38
infatti il mio era un commento generale, non sulla partita di ieri (che non ho nemmeno visto causa lavoro)
però se il tuo unico modo di giocare è l’attendismo e trovi uno che gioca come te ( e magari lo fa meglio) fai la figura del cioccolatino all’ennesima potenza e per decenza devi nasconderti per un decennio