Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
Bravi. Ancora a commentare la partita dei savoia e nessuno che pensi alla madre di tutte le partite (semicit.)
Io ci ho pensato ad accaparrarmi un biglietto di tribuna per consumare il mio credito residuo in un colpo solo e non avere l’agonia di dover vedere il triste spettacolo offerto dal vivo più volte. La cosa che mi fa incazzare però sono le spese di gestione. 5,5 euro di spese di gestione. Perchè? spese di gestione di che? se ho fatto tutto on line. Furti legalizzati.
Ragazzi la Russia è già eliminata con relativo passaggio della Polonia in finale.
Nessuna possibilità di ripescaggi (che eventualmente toccherebbero alle finaliste sconfitte dei vari gironcini)
Si gioca e speriamo di vincere perché…visto che la Russia……n s sape..?!
ma la partita con la Turchia si gioca? chiedo per un amico
Le analisi “tecniche” e non, saranno anche tutte giuste…ma voglio banalizzare il tutto con un solo concetto; abbiamo fatto diventare uno degli sport più belli del mondo, solo una macchina da soldi! E per di più, pure fatta male! Squadre che dovrebbero essere tutte finanziariamente fallite, che pagano enormità a ragazzi normali come fossero tutti Maradona! Sarà anche qualunquismo sportivo il mio, ma tant’è che ragazzi come Donnarumma che si devono permettere di parlare di decine di milioni di euro l’anno per “giocare”, non fanno altro che svelare il vero volto dello sport calcio nel nostro paese; finchè ce n’è, spremiamo quanto più possibile! I procuratori poi…non commento altrimenti rischio qualche querela, ma è facile intuire cosa ne posso pensare…Gli stessi soldi che girano nel mondo del calcio, se fossero messi anche a disposizione di scuole calcio, vivai e “allevamento” di piccoli e grandi talenti, forse non saremmo qui a scrivere questi commenti dopo una delle giornate, sportive, peggiori della mia vita! i ragazzi, facciamoli prima diventare Maradona, e dopo copriamoli di denaro! Del resto avviene questo in quasi tutti gli ambiti lavorativi; prima lavori, ottieni risultati e poi passi in cassa a ritirare lo stipendio! Peccato, un’altra volta, tristi spettatori del divertimento altrui….
Personalmente non sostituirei Mancini. La usa dose di riconoscenza l’ha pagata cara ma ha anche dimostrato negli anni precedenti di saper fare questo mestiere e anche molto bene.
Ha preso una nazionale sgarruppata e l’ha portata fino al tetto d’europa dando spazio anche a giocatori che non giocavano nemmeno nelle loro squadra.
Adesso può lliberarsi di alcune zavorre o giocatori al capolinea: Chiellini, Bonucci, Insigne, Belotti, Immobile e riparitre dalle buone basi che ha creato.
Leggere che si vuole ripartire da Lippi e Cannavaro a da Ranieri fa rizzare i caplli. Purtoppo credo che sarà proprio il mister a fare un passo indietro.
#iostoconmancini
Beh….non sperate tutti in Allegri CT?
I giovani nazionali di oggi, giocheranno (forse) il loro primo mondiale quasi trentenni.
Leggo nomi per il dopo Mancini da far accapponare i capelli (cit.).
Cannavaro
Pirlo
Ranieri
Pioli (forse il meno peggio dei 4)
@ Depa.No,sono figlio unico.PS.Stia attento che quest’anno potrebbe restare col cartone in mano.