Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
Professor1 ripeto. Pensate ai cazzi vostri.
Certamente si. Nel caso quando capitera’ seconsa stella parla l’albo d’oro non certo la contabilita’ di ju29ro.
Barbone
Barboe, le conosco le storie di Agricola e del sistema Moggi, ma eravate voi i protagonisti.
Per le CL no, l’ultima l’avete vinta quando Vieri era ancora vergine.
Ma se l’inda vince lo scudo, mette la seconda stella? Includono pure io campionato vinto in segreteria? (Cit Mou). Una seconda stella che noi abbiamo messo nell’82. Ma se a questi perdenti togliamo gli scudi del caffè e quelli di Farsopoli, alla fine quanti ne hanno vinti? Che poi, pure Farsopoli, l’hanno scampata per la prescrizione. Come mai quel farabutto di Moratti, se era così onesto come sosteneva, non ha rinunciato alla prescrizione?
Qualcuno tappi la bocca al presidenticchio arteriosclerotico….
Bonucci, che non gioca con noi da un pezzo, che ci fa ancora in nazionale? E Chiellini?
C’é l’Inda domenica, che tornino ad allenarsi per il datore di lavoro come hanno fatto Immobile, Berardi, Jorginho, Verratti… hanno rotto immensamente le palle con sta nazionale.
Bellissimi ricordi che il tempo non riuscira’ a scalfire,
Non sapevo assolutamente delle 7 polpette,gradevole sorpresa.
https://calciodangolo.com/2022/03/champions-league-tutte-eliminazioni-piu-dolorose-juventus/
https://calciodangolo.com/2021/12/plusvalenze-bilanci-falso-bilancio-cosa-rischia-inter/
Che dire furinacci, per una volta concordo.
X Fabrizio – A Roma ti avrebbero detto che ti accontenti con l’aietto.