Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
Per De Pasquale: me lo dici dopo quanto tempo la tua squadraccia ha potuto vincere “ la coppa” sempre “ per grazia ricevuta”?
X “3” . Ti rammento che Moggi è stato condannato per “ indizi” mentre il tuo Oriali per reati confessati!
L’indiziato Moggi parla.. ed il pregiudicato Oriali che cosa fa?
Il declino della nazionale avviene pure perché nel corso degli anni ci si è abituati a privilegiare l’atletismo alla tecnica, soprattutto in Italia. Dalle nostre parti un Iniesta, con i suoi 170 cm per 65/68 chili, non sarebbe mai stato preso in considerazione. Meglio il bestione di 190 cm che corre.
Ma perché nessuno risponde ad una semplice domanda? Perché il farabutto di Moratti non ha rinunciato alla prescrizione? Insomma, era onesto, giusto?
Il delinquente di Moggi è lo stesso che Moratti voleva all’inda?
FarsOpoli
Il declino della nazionale italiana ha due spiegazioni:
1) L’invasione straniera. Da quando le squadre possono infarcirsi di stranieri, mantenendo magari 2 o 3 italiani nell’11 titolare, il bacino di utenza e la qualità media si sono drasticamente abbassati. Non c’é più pressione per avere dei settori giovanili di livello, tanto i titolari e spesso anche le riserve le compriamo fuori.
2) Farsipoli. Infatti, dopo il 2006, buio totale.
No Juve, no party.
Nel 2006 la juve vince il mondiale con 2 difensori,1 portiere e un esterno.nel 2010 lippi dopo aver tolto il posto a Donadoni esce al primo turno ; e’ colpa dell’inter che ha tutti stranieri.nel 2014 la juve esce al primo turno ,inter e Milan devastati, ma non e’ colpa della juve di conte.nel 2018 la nazionale non si qualifica ma non e’ colpa della juve piena di stranieri .nel 2022 la nazionale va fuori vergognosamente e allora riemergono i pezzi di merda ,rigorosamente muti dopo l’europeo,a rivangare il molto presunto danno del 2006 che avrebbe impedito la marcia trionfale della nazionale .questa e’ gente di merda,della peggior specie,che pensa solo ai propri interessi, e non ha rispetto di chiunque non faccia parte della sfera di influenza
Mi hanno riferito che quel delinquente di moggi non si e’ lasciata sfuggire l’occasione( lo fa sempre) di interpretare ogni evento negativo della nazionale pro domo sua.Il problema vero sarebbe che un soggetto del genere non dovrebbe avete accesso in una tv ed esprimere opinioni,inevitabilmente faziose, ma sappiamo come va in Italia.