Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
L’ANGOLO DEL BUONUMORE
https://www.tuttojuve.com/primo-piano/allegri-avevo-gia-firmato-con-il-real-madrid-poi-ho-scelto-nuovamente-la-juve-595151
Chiedo scusa, Borus ha in effetti vinto 5 dei suoi 6 Slam entro i 22 anni per poi vincere l’ultimo, un Australian Open contro Chang, a 26…non cambia di molto il concetto su di lui…grandissimo, precocissimo e purtroppo con una carriera finita ad altissimi livelli troppo presto
Scritto da Causio il 31 marzo 2022 alle 11:00
Eh caro Amedeo , Zverev e Tsitsi a 18 anni se lo sognavano il livello di gioco e di personalità che dimostra Carlos Alcaraz a questa età …più o meno siamo, considerando l’età , ai livelli di Nadal mentre di quelli che ho visto io più precoce c’è stato solo Boris Becker, vincitore a Wimbledon a 17 anni, ma che poi come sappiamo è esploso prestissimo e finito prestissimo ( ultimo Slam a 22 e poi…nulla più!! ) credo che Carlos durerà MOOOLTO più di Boris…
Di sicuro invece di spendere soldi per uno che pare buono ma boh, non é sicuro e nemmeno é titolare a Sassuolo, e che quindi da noi sarebbe un rincalzo, eviterei di spendere riportando a casa chi é già nostro (Fagioli, Rovella) e darei una chance a chi si sta mettendo in luce nelle govanili (Miretti ecc.). Poi concentrerei il budget su pochi ma buoni, anche perché gli interventi che servono non sono pochi: un sostituto di Dybala, un centrocampista top, un centrale di difesa, un terzino sinisto.
Io penso che fra Rovella, Fagioil e Miretti la Juve almeno uno buono per il centrocampo della prima squadra dovrebbe riuscire a tirarlo fuori. Comunque sono tutti e tre da attenzionare e un buon allenatore non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’occasione di scommettere su loro. Detto inter nos, per me il più completo mi sembra il più giovane, cioè Miretti.
In effetti Zverev e Tsitsi testimoniano che salire è molto più facile che confermarsi. Per questo, nonostante le premesse siano clamorose, per dare un giudizio su Alcaraz aspetterei un altro pochino…
Ruud in finale ci arriva in carrozza,
Scritto da Giovanni il 31 marzo 2022 alle ore 10:11
In carrozza o in carrozzella! :-))
Scritto da lovre51 il 31 marzo 2022 alle ore 09:49
Ruud in finale ci arriva in carrozza, Alcaraz può senz’altro arrivarci ma contro Medvedev o Hurkacz dovrà faticare sicuramente di più ( do per scontato che vinca il suo quarto di finale contro Kecmanovic ) , contro Tsitsi Alcaraz ha giocato da metà primo set , quando era sotto 5-2, in poi un tennis assolutamente stellare vincendo 7-5 6-3…ecco , io non sono ovviamente sicuro che possa replicare quei livelli in una semifinale/eventuale finale , ma se così fosse avremmo un vincitore di Master 1000 che deve ancora compiere 19 anni…e in ogni caso, indipendentemente da come finirà a Miami, io prevedo Carlos Alcaraz nella Top Three ( minimo ) entro la fine del prossimo anno
Ciao Amedeo,ho detto Zverev perché pensavo vincesse(a proposito come è calato dal master),ora sarà Ruud a toccarsi le palle,prima di scendere in campo!La mia finale:Ruud Alcaraz.
Sto Cerundolo porta jella,chiunque gli ha giocato contro ha avuto problemi fisici!Zverev vada dall’esorcista.
Scritto da lovre51 il 30 marzo 2022 alle ore 21:49
Lorenzo, Zverev non ce l’ha fatta…. è morto prima!! :-))