Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
In quanto a giocare con problemi fisici,chiedere a Raffaele:una vita con problemi al piede,per non parlare della semi e finale di Indian Wells(giocate con frattura intercostale)!PS.Fosse andato al terzo(finale)avrebbe pure vinto.
Qui c’è gente che a braccio vorrebbe comprare mezzo Real Madrid.Contentiamoci che n ce sta na lira(€)!
Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis, il responsabile sanitario Raffaele Canonico e la società partenopea sono stati appena deferiti dalla procura della Federcalcio – apprende l’ANSA – “per aver consentito a Lobotka, Rrahmani e Zielinski di aver partecipato alla gara Juventus-Napoli nonostante la quarantena domiciliare disposta dall’Asl”.
quindi 3-0 a tavolino?
Fabrizio, solo per la precisione:
Il centrocampista del Sassuolo Davide Frattesi ha giocato la maggior parte delle partite della sua squadra in Serie A nel 2021/2022, avendo collezionato 29 presenze, per un totale di 2341 minuti. É partito titolare in 28 di queste presenze, su 30 giornate, ed è entrato a gara in corso 1 volta.
Eh Giovanni, la cara e vecchia educazione………….
Scritto da lovre51 il 31 marzo 2022 alle ore 13:04
Quello che è stato deludente non è tanto il ritiro in se’ , evidentemente quella vescica sotto la pianta del piede era insopportabile e si era visto che negli ultimi 2 giochi Jannik praticamente non era più in campo, quanto il fatto che il nostro non abbia minimamente sentito la necessità di rivolgersi, microfono alla mano, al pubblico per chiarire il motivo del ritiro dichiarando il proprio dispiacere per gli spettatori ( oltre che ovviamente per se stesso ) che già in precedenza avevano sul campo centrale dovuto vedere subito interrotta la partita del singolare femminile per ritiro della Badosa ( anche quella curiosamente sul 1-4 ) …niente Jannik se ne è andato dal campo salutando frettolosamente Cerundolo e non rivolgendo neanche uno sguardo al pubblico che, a quel punto, lo ha pure un po’ fischiato…anche per questi atteggiamenti coltivo ancor di più dubbi sulla scelta di lasciare dall’oggi al domani la guida di Riccardo Piatti, sono in attesa di vedere che il cambio con Vagnozzi sia stato favorevole, augurandomi naturalmente che lo sia, ma per ora…
Chi rinuncerebbe a 9 milioni?
Il Real non credo gli abbia offerto più di quanto prenda Ancelotti.
Chiamatelo scemo.
In compenso resto molto deluso dall’incapacità di soffrire di Sinner.
Scritto da Fabrizio il 31 marzo 2022 alle ore 11:18
ma infatti , ad oggi il centrocampo e’ da rifare , io tranne il Loca manderei via tutti , compreso Zakaria e Texas , poi dentro DUE BUONI BUONI , in panca Rovella ed i tre ragazzi .
Ma perché lo cercano mentre sta rinnovando con la Juve o mentre la Juve lo richiama?
Florentino non poteva chiamarlo mentre stava con i piedi a mollo a Livorno?