Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
Poi a proposito di tifosi,leggevo,in un articolo precedente,Bilbao dire a Drastico che loro erano del biscione.Non vorrei sbagliarmi…questo ho letto.
Tutto è stravolto in questo mondo Lgbt quindi anche le corna possono essere segno di salute..
Personalmente mi interessa poco il rilascio di patente di juventinitá, mi interessa di più capire perché un tifoso della Juventus dovrebbe, anche lontanamente, auspicarsi, al netto degli errori recenti, ma allora devono pesare anche i 10 anni precedenti, la cacciata di Andrea Agnelli, figlio di Umberto Agnelli e figlioccio di Antonio Giraudo. Per quanto mi riguarda, un Agnelli alla presidenza della Juventus, è nell’ordine naturale delle cose, come il sole che sorge a Est, e tramonta a Ovest. Ma diciamo che questo è un problema mio, quindi, via Andrea Agnelli per lasciare il posto a chi? Quale fenomeno vaga per il mondo del calcio, in attesa di prendere il posto di Andrea Agnelli? Qualcuno sogna un altro Cobolli Gigli? Qualcuno sogna nientepopodimenoche Ginevra Elkann? No, grazie. Oltre ad aver dato prova di competenza, se il calcio è passione, condivisione, tifo, nessun altro Presidente della Juventus avrà mai la passione di Andrea Agnelli, cresciuto a pane e Juventus. Per me, tifoso della Juventus, fa tutta la differenza del mondo. Gli Al-Khelaifi si fottano lontano da Torino.
beh….qui c’è chi di corna se ne intende…..sgirala, aprila, il bucho..il bucho…subire una lezione di tattica sotto le lenzuola tutte le sere….non è per molti.
A casa Moeller succede anche questo…
io non capisco la nomina e la posizione di Calvo , ora va bene tutto , e dopo un po te ne fai una ragione, ma lavorare con le corna in testa , fianco a fianco di chi te le ha messe….a meno che quella nomina non significa la cacciata di AA .
Scritto da intervengo102 il 1 aprile 2022 alle ore 18:12
L’ultima che hai detto
x Dindondan
la tifoseria dev’essersi stufata di pagare per vedere spettacoli deprimenti, va bene giocar male, ma se nel contempo sei fuori da scudetto, champions, col solo obiettivo quarto posto l’entusiasmo scema di default
X Intervengo – Che non ci sia il sold out è inaudito e conferma quello che ho scritto poca fa .. Dove è andata a finire la tifoseria juventina?
X Lovre – No!. altrimenti non avrei scritto quello che ho scritto.
e nel frattempo , a 48h dalla partita vs i cartonati , ancora non c’e’ il sold out
io non capisco la nomina e la posizione di Calvo , ora va bene tutto , e dopo un po te ne fai una ragione, ma lavorare con le corna in testa , fianco a fianco di chi te le ha messe….a meno che quella nomina non significa la cacciata di AA .