Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
Ma comunque,un po’,sei migliorato,non tiri in ballo le mamme.Complimenti.
Volevo aggiungere che il mio giudizio è solo personale e nessuno può modificarlo se non personalmente. A volte lo scrivo tantissime altre ne discuto a telefono ed altre volte le considerazioni me le tengo per me perché decido così. È evidente che mai ho tifato contro, ma che il fegato mi si contorce questo si’ . Ma ci sono abituato e ne ho visti tanti di “fenomeni” che raccontano “ luci” ma all’atto pratico si ritrovano senza lampadine! leo
Un demente è per sempre.(cit axl rose Sandro Guido).
Noto che sei laureato in lettere,ma quanto hai preso(voto)?Penso poco.
Purtroppo per te sono a Faenza da oltre un mese.Il Biscione,cos’è un club?
Intanto, se hanno incominciato a tagliare teste ( giocatori) spero che continuino perché zavorre (amici del mister) non servono ed io non guardo il “televideo” ! guardo le partite e giudico perché per giudicare bisogna guardare le partite e non il televideo. Non mi interessano le patenti! è roba per bambini’ leo
Auspicarsi
Ausoicarsi deve essere la traduzione letterale dal barese perche in italiano uno auspica non SI auspica.
Probabilmente non ti sbagli visto che lo hai scritto tu usando i ns Nick come fai da un po.
O resto spostarti da pescara perche quei post arrivano tutti da la…
X Guido, leggi bene: non ho auspicatoun bel niente! Ginevra è una ipotesi letta! Personalmente non so che cosa riveste all’interno della famiglia Elkan ( in senso di importanza). Una cosa però vorrei sottolineare: non pensi che AA abbia bisogno di una breve pausa? Per me può rimanere, ma è evidente che ha costruito per poi….. ritengo che abbia bisogno di resettare le idee.. se poi ritengono che va bene così…. va bene così! leo