Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
Scritto da Alex drastico il 1 aprile 2022 alle ore 21:04
Persa l’ennesima buona occasione per evitarsi (si può dire?) la figura di palta. Ma la domanda è: Perché ridursi a fare il bimbominkia gne gne che corregge l’uso di un verbo? Solito complesso di inferiorità? Davvero, non è il caso. Sei così divertente quando racconti balle sul Covid, dovresti farlo più spesso.
Cerundolo è un povero disgraziato,credo non valga neppure il 103 del seeding,che ha trovato la stella cometa di Betlemme..Non credo che potrà mai smentirmi.
Non so chi ha usato,se ha usato,i vostri nick(Bilbao e drastico) ma credo vi abbia fatto apparire migliori di quel che siete realmente(nessuna parolaccia).
Povero piccino, potrei citarti l’accademia della crusca, e come prevede l’uso di auspicarsi, ma poi come faresti con il tuo neurone? Quello ti va in pappa. Lascia perdere.
Scritto da Guido il 1 aprile 2022 alle ore 20:26
Per il free climbing sugli specchi non è previsto l’uso di ventose.
Sai falso anche in quello.
Come il tuo nick.
X Alex drastico – Carissimo- spero che non ti offenderei se, oggi 1 aprile, la butto sullo scherzo. Mi è giunta voce che la Procura della Repubblica di Torino, in merito all’indagini che sta portando avanti sulla Juventus, abbia deciso di interrogare come persona dei fatti anche un certo Alex Drastico (D maiuscola). Lo conosci?
Scritto da Dindondan il 1 aprile 2022 alle ore 20:48
Nessuna offesa,ci mancherebbe.
L’unico alex drastico che conosco,non di persona,è il comico.magari visto come viene gestita la Juve negli ultimi anni è proprio la persona giusta da sentire.
La semifinale “improbabile” a Miami tra Ruud e Cerundolo ( improbabile per via di Cerundolo non certo di Ruud ) vede inizialmente il norvegese addirittura inibito dal pronostico troppo a suo favore…Ruud appare abbastanza imballato e, tuttavia, non può esimersi dal vincere 6-4 il primo set contro un tennista che, al di là di circostanze fortunate, rimane purtuttavia il numero 103 del mondo…poi nel secondo set riappropriatosi di un minimo del suo livello di gioco Ruud va sul velluto e vince 6-1…vero e’ che oggi hanno influito condizioni climatiche particolari, ma insomma ripensando a Jannik…mamma mia che occasione persa…oggi si sarebbe potuto giocare con discrete chances la possibilità di replicare la finale dello scorso anno…stanotte ci aspetta una semifinale di ben altro livello e phatos…io vedo favorito leggermente Alcaraz ( ma non sono imparziale, non faccio davvero mistero di stravedere per lui ) ma Hurkacz mi sembra comunque in un ottimo momento…vedremo…
X Alex drastico – Carissimo- spero che non ti offenderei se, oggi 1 aprile, la butto sullo scherzo. Mi è giunta voce che la Procura della Repubblica di Torino, in merito all’indagini che sta portando avanti sulla Juventus, abbia deciso di interrogare come persona dei fatti anche un certo Alex Drastico (D maiuscola). Lo conosci?
Scritto da leoncini 45 il 1 aprile 2022 alle ore 19:37
Non ho fatto discorsi personali, ho citato Ginevra Elkann perché ne ho sentito parlare, come te. E no, Andrea Agnelli non ha bisogno di pause. Ammesso che siano previste pause nel ruolo di presidente.
Scritto da Alex drastico il 1 aprile 2022 alle ore 19:44
Povero piccino, potrei citarti l’accademia della crusca, e come prevede l’uso di auspicarsi, ma poi come faresti con il tuo neurone? Quello ti va in pappa. Lascia perdere.
L’artiglieria pesante va usata con giudizio eppoi non usando 5-6 nick oltre a quello degli altri come fai tu devo lesinare le forze.
Ovviamente ci sono altri che insultano madri e mogli a piè sospinto ma in quei casi fai finta di niente.coerente come i tuoi nick.