Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
Dimenticavo…e lo sarà per i prossimi 3 anni. Mettetevi comodi.
Scritto da Logan il 1 aprile 2022 alle ore 23:24
Prima che il bimbominkia gne gne si prenda l’impegno di scriverlo…So che non si risponde ad una domanda con un’altra domanda, ma lo faccio lo stesso: Perché Florentino Perez, nel momento in cui sta presentando il nuovo allenatore, e ci mancherebbe pure che, in quel contesto, dicesse che lo ha chiesto ad Ancelotti, dopo aver preso il due di picche da altri allenatori (excusatio non petita, accusatio manifesta) è più credibile di Allegri? Detto questo, quale sarebbe la fonte della secca smentita di Perez? Sky Sport, Gazzetta, Corriere, El Pais, AS, Marca? No, Virgilio Sport che cita radio Onda Stereo di Madrid. Roba che, al confronto, Dagospia è il New York Times. Qualche dubbio mi viene. Che Allegri abbia, cortesemente, rifiutato il Real, lo sanno tutti, è rimasto solo qualche giapponese, a difendere l’isola dal nemico. Fatevene una ragione e andate avanti. Tanto cambia niente, rispetto alla situazione attuale. Allegri è l’allenatore della Juventus, e anche di questo dovete farvene una buona ragione.
Mmmmmm Zaniolo di nuovo problema muscolare?
Io ci penserei molto ma molto bene eh…
Con meno fuochi di artificio rispetto alla partita vinta contro Kecmanovic, ma con rinnovata grande personalità e freddezza nelle strette decisive della partita ( anche stanotte vince il tie-break del primo set 7-5 dopo essere stato sotto 3-5 , come contro Kecmanovic ) Carlos Alcaraz approda alla finale di Miami non avendo compiuto ancora 19 anni, come lui solo Nadal nel 2005 che in finale contro Roger poi perse…Alcaraz contro Ruud parte favorito ( pur essendo il norvegese un osso duro se gioca ai suoi livelli, è pur sempre il numero 8 della classifica ATP ) e, a questo punto, rimarrei sorpreso se domani non ci fosse il definitivo sigillo per battezzare la prima vittoria in un Master 1000 per il predestinato Carlos…quanto sarebbe stato bello che la finale l’avesse disputata, come era possibilissimo, contro Jannik ma è andata così’…
Ma tutti quelli che “allegri ha rifiutato il Real”, che ne pensano della smentita secca di Florentino?
Ma come mai la procura interroga i giocatori salvo Rabiot, che manda la mamma?
Persa l’ennesima buona occasione per evitarsi (si può dire?) la figura di palta. Ma la domanda è: Perché ridursi a fare il bimbominkia gne gne che corregge l’uso di un verbo? Solito complesso di inferiorità ? Davvero, non è il caso. Sei così divertente quando racconti balle sul Covid, dovresti farlo più spesso.
Scritto da Guido il 1 aprile 2022 alle ore 21:25
Qui la balla vivente sei tu che ti nascondi dietro un falso nick.
Però ammetto che hai il vantaggio di poterti quotare firmandoti Sandro Guido rose axl e così via.
Scritto da lovre51 il 1 aprile 2022 alle ore 21:34
Si’ concordo…ed è decisamente ora che Lorenzo Musetti faccia finalmente, da quel punto di vista, con continuità e non occasionalmente, il vero salto di qualitÃ
Giovanni ciao,sono contento per l’argentino ma ha vinto la lotteria.Un buon dritto e basta,la vera qualità ?La tigna,quella che manca a Musetti.L’ha tirata fuori solo in Davis.
Scritto da lovre51 il 1 aprile 2022 alle ore 21:09
Intanto, grazie al terno al lotto realizzato grazie agli inopinati ritiri di Opelka e Sinner nei turni precedenti contro di lui, si porta a casa 344.000 € per la semifinale raggiunta…leggo sul sito dell’ATP che finora in carriera IN TUTTO tra singolo e doppio ne aveva guadagnati 535.000…insomma a 24 anni realizza in un singolo torneo ed in una sola settimana il 65% di quello che finora aveva guadagnato in 5-6 anni!! Povero ragazzo, mica è colpa sua se ha avuto così kiulo!! In effetti aveva lui stesso una faccia incredula per sta lotteria che ha vinto…