Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
per stasera non ho buone sensazioni, ma vedo che padovan si è pronunciato…
fabrizio, era per spiegare che la gente “si fa abbindolare”… pensa tu.
E nessuno che pensi alla partita di domani!
Comunque ha parlato anche troppo. Ste interviste ridicole le rilasci a stagione finita e a obiettivi (i pochi che rimangono) raggiunti, non prima di un match cruciale. In questo momento non abbiamo bisogno che ci spieghi quanto é fortunato Guardiola ad avere un portiere che fa i lanci lunghi.
Domanda da ignorante:Avoriamente,cosa significa?
“La realtà delle cose è che stiamo facendo un ottimo lavoro”.(cit.cialtrone).
Significa che la Juve è più scarsa dell’ultima in classifica della Liga, e che Allegri quindi con questa squadra sta facendo miracoli.
È la Pro Allegrese, bellezze. (auto cit)
Prima e dopo il 3-0 conseguito in casa nostra il Villareal nella Liga ha perso contro Osasuna, Cadice e , oggi, Levante ultimo in classifica che ha battuto 2-0 il “sottomarino giallo”…che significa? …il dibattito è aperto…
Oh mio Dio, la personcina garbata, educata e rispettosa, si è risentita perché l’ho mandata a cagare. Imperdonabile e squalificante da parte mia. Vado subito in castigo :-)))
Scritto da Guido il 2 aprile 2022 alle ore 20:11
E dove lo hai visto che mi sono risentito?
Nulla di ciò che dice un ritardato del tuo stampo mi può toccare.facevo solo notare quanto sei coerente nella tua idiozia.
Quello risentito che scrisse la letterina strappalacrime per darci l’addio sei tu.ricordi?
Drastico, la fortuna non è dalla tua parte. Pensa se Allegri fosse andato a Madrid…la tua testa sarebbe stata più leggera…avoriamente parlando….