Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
Scritto da Alex drastico il 3 aprile 2022 alle ore 10:35
.
Grazie Alex ottimo riassunto
Non dimenticate motoGP Argentina alle 22!
temo che stasera il ricotta si presenterà con una formazione cervellotica per fare sensazione e sentirsi mago della panchina
Oggi menu molto ricco.
West ham-everton alle 15:00.
Tottenham-Newcastle 17:30
Ruud-Alcaraz 19:00
Juve-inda in serata.
Ieri Isner-Hurkacz hanno vinto il doppio così che entrambi hanno singolo e doppio a Miami nel CV.
Isner completa il rarissimo double double sunshine con due partners diversi e la polonia ha avuto una giornata storica con la Swiatek che ha vinto il singolo.
Mamma mia, paginate su Allegri – Perez
Cheppalle…
Per fortuna si giUoca
Quest’anno ho visto una partita sola anche se pagato il biglietto per due. Sconfitta con l’Atalanta, pari con i bovini, quindi proseguendo il trend… ma poi penso che il sentenza e l’oracolo concordano sul pronostico e per stasera non mi faccio illusioni.
X Superciuk delle 9:23 – Ha fatto un pronostico che dovrebbe esserci favorevole se, come spesso accade, anche questa volta l’ha cannato
X Giovanni delle 20:34 Significa che nel calcio non vince sempre il più bravo ma chi è più fortunato (eufemismo).
vittoria inter, ovviamente.
Cosa ha previsto l’oracolo di cittadella?
cioè, citare il city e guardiola per spiegare che la gente si fa abbindolare. ma si può essere più scemi? come se uno non avesse gli occhi per vedere.