Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
Detto questo, Mancini avrà avuto anche gli uomini contati ma Barella, Immobile, Berardi e Insigne sono stati terrificanti, e Jorginho evanescente. Difficile pensare che gli esclusi potessero far peggio.
Scritto da Fabrizio il 25 marzo 2022 alle ore 00:51
ok , diciamo che hai ragione , al posto loro chi ? la ns panchina :
Chiellini Acerbi Desciglio Politano Cristante Pellegrini Tonali Joao Pedro Pessina Raspadori
possesso 69/31
tiri 32/4
tiri in area 17/0
calci d’angolo 16/0
non e’ partita di calcio , ma un allenamento Vs una giovanile
cosa vogliamo dire al Mister ?
c’e’ gente che na’ volta abrebbe portato le borse , forse
Emerson Florenzi Immobile , lo stesso Berardi…che x dire non vale un Dilivio , mica Causio , Conti , ma anche un Mauro qualsiasi .
Se do’ una occhiata alla panchina mi viene da piangere , Pessina Joao Pedro , la nazionale militare anni 90 era piu’ forte di questa , e come scritto ieri , basta e avanza qualche assenza , un paio fuori forma , x fare una frittata , poi si….un po di pancia piena , superficialita’ , sicuremente c’e’ stata , ma fosse quel problema . Alla fine la fortuna ed il destino ci hanno presentato il conto , tutto qui .
Mancio a casa, e perché proprio Sarri come sostituto?
Ho letto che Chiesa ha una nuova compagna che si chiama Lucia Bramani. Trovo molto strano che nessuno abbia avuto qualcosa da ridire e magari proporre qualcun’altra al posto suo. Come s’è permesso di scegliersi una nuova compagna senza prima accertarsi che vada bene alla tifoseria juventina e antijuventina?
Stragodo per il numero 3 quello con il nasone che da tre anni usa la Juve per i suoi porci comodi con la complicità di un presidente ricco-scemo.
I giocatori i giocatori.
Quindi quelli della Macedonia sono migliori dei nostri?
Che poi il sistema vada rifondato perché Jorginho sbaglia due rigori e traikoski azzecchi il tiro della vita, quando poteva esserlo già col VAR distratto sul goal di arnautovix nove mesi fa, conferma lo stato comatoso del giornalismo sportivo italiano.
Di giocatori, come dice Beck, non ce ne sono molti di straordinari. Spiace per Verratti, che non giocherà probabilmente.mai un mondiale.
Scritto da Roberto Beccantini il 24 marzo 2022 alle ore 23:43
Su Zaniolo e scamacca concordo abbastanza. Sarebbe stata una mossa disperata. Ma se poi gli altri due giocano così, ha sbagliato lui.
Sul suo” ci mancherebbe altro” (la squadra ha giocato) non ricordo perdoni un simile commento di fronte all’immondo gioco mostrato dalla proallegrese con spezia, Venezia et similia.
Che sono le macedonia del na campionato.
Non so se la Russia sia il braccio armato della Cina popolare.di sicuro ha le armi ,di vari modelli, e a volte le usa.anche troppo.
Il ct non puo’ essere esente da colpe in questo disastro.hai vinto 20 partite inutili amichevoli per poi essere graziato sul gol di arnautovic e andare avanti a pareggi e rigori e ti hanno dato la medaglia.va bene.poi uno scempio .basta continuare a dire col sorrisino che i rigori li sbaglia chi li tira. Gli errori contano ,in ogni campo.dopo il primo cambia ; l’inter sta perdendo il campionato per le vaccate di devrij.se vedi che uno non c’e’ toglilo.insigne e’ da un bel po’ che a napoli non combina nulla,barella arranca.immobile va bene ,se non c’e'un sostituto… ma bisogna pensarci prima alle alternative immaginando che le fatiche del campionato avrebbero consegnato il conto. Puo’ esistere il dubbio atroce che la proallegrese non avrebbe preso questo gol ma si sarebbe opportunamente ritratta negli ultimi 10 minuti quando si vedeva che i macedoni erano più spigliati e prendevano iniziative.infine la penosa esultanza a Palermo perche’ entra uno della juve in un momento drammatico, e che tra l’altro si scansa sul tiro.per loro un’altra eliminazione , un altro calcio nei denti in una settimana.