Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
Ottimo risultato in chiave champions.
Scritto da Fabrizio il 3 aprile 2022 alle ore 16:56
Qualcosa mi dice che verrà fuori un pareggino incolore in barba al tutto esaurito dello stadium
Interessante sfida tra tottenham ed il nuovo Newcastle di Howe che con il suo calcio high octane aveva crèato il miracolo bournemouth.
Il posto in champions e’sicuro da mesi e cioe da quando la dea ha perso i pezzi e gli arbitro glieli han sparsi qua e la.
Intanto in UK nessun assente x covid ma per “lieve influenza”.
CVD.
Ottimo risultato in chiave champions.
Logan sei un martello…cambia incudine!
Si è incendiata WH Everton
Sarebbe bastato mettere da parte il pannolone la metà delle volte, e saremmo a ridosso dalla prima. Minestraro maledetto. Lui e chi lo ha messo lì. Grazie Presidente.
Da come stanno andando le cose a Bergamo, se stasera dovessimo vincere faremmo un grande passo in ottica Champions
Contro una squadra che fa della sua fisicità la sua arma principale, il cialtrun schiera dybala dall’inizio e non a partita in corso come sarebbe lecito spettarsi. Speriamo bene perché gli indaisti sono caini e giocano con due punte vere là davanti senza contare che hanno gente tecnica e veloce sulle fasce (ma si può? È legale?). In più questi quando attaccheremo noi (si da per dire, è quello che in matematica si chiama ragionamento per assurdo) si difenderanno e, quando noi ci difenderemo, attaccheranno. Insomma una partita molto diversa dalle altre contro avversari forti fisicamente ma anche tecnicamente è che vorranno fare la loro partita. Che il cul dì alegher abbia la meglio su quello di culoncino.
Mangiato pesante?Petrus Boonekamp!