Fuori dai Mondiali per la seconda volta consecutiva. Gli ultimi, nel 2014. L’Italia, campione d’Europa. Sconfitta in casa, a Palermo, dalla Macedonia del Nord, 67a. nella classifica Fifa. Un tiro nello specchio, uno solo, al 92’: di Aleksandar Trajkovski, il nuovo Pandev. Uno di quegli eroi che nascono per caso, di notte, e, in un momento, ribaltano una montagna di attimi. Che, quando ci fa comodo, chiamiamo destino.
Non era un genio, nell’estate del 2021, non è diventato una schiappa oggi. Parlo di Mancini. I giocatori, i giocatori. Chi, se no? Erano in campo, tranne la difesa e Chiesa, tutti i «titolarissimi». Ci hanno dato dentro, hanno raccolto 16 angoli, hanno tirato (Berardi, soprattutto), hanno creato ingorghi pericolosi ma palle-gol pulite, una: regalata dal portiere e buttata da Berardi.
Questi siamo. Il ct ha cambiato e ruotato, ha raschiato il fondo del Brasile (Joao Pedro), ma in campo andavano «loro», non lui. Mancio, all’Europeo, li aveva portati oltre i propri limiti. Ci eravamo illusi che potessero restarci. Il nostro campionato non aiuta: l’edicola ne gonfia il peso netto. La pancia piena, certo. I due rigori sbagliati da Jorginho contro la Svizzera: ma Jorginho è una pedina, appunto, non l’allenatore.
L’ingresso di Chiellini, che con Bonucci aveva lavorato persino alla Juventus in funzione esclusiva del Qatar, non ha portato fortuna. E’ mancata la qualità d’antan. Il dribbling, la mira. Salvo Verratti (che però non segna mai), Florenzi, un po’ Bastoni. Fermo restando Immobile: in Italia, un monsone; in Nazionale, un refolo.
Il contratto del Mancio scade nel 2026. Vedremo. Diranno che non l’hanno seguito, che l’hanno tradito. Forse. E’ bastato un catenaccio per sbatterci fuori. Prendiamocela pure con gli dei, cari o bari a seconda degli interessi. I giocatori, i giocatori.
INTERvengo,vorrei capire che cazzo c’entri con la JUVE!
Ah, io sto con Intervengo. Non ho visto nulla di sbagliato, da parte del pessimo arbitro, nel rigore alle merde e nella sua ripetizione.
Inoltre se i rigori si devono ripetere perché qualcuno entra in area prima della battuta, allora si devono ripetere tutti e anche più volte.
adesso vediamo se come al solito giochiamo 30 minuti su 90
Intervengo, su… a parti invertite fanno un’interrogazione parlamentare.
Beh, il lancio del cappotto è stato da Oscar
Il calcio di rigore si può dare, idem la ripetizione visto che Deligt entra prima ed arriva prima sulla ribattuta, inoltre sulla stessa non c’è nessun fallo. Scusate ma io non ci vedo proprio nulla. Detto questo, si…oggi un po’ meglio ma sempre molto lunghi, loro pure peggio è, però l’episodio li ha messi in discesa, succede.
Irrati ha fatto ripetere SOLO perché, dopo aver fischiato non poteva convalidare il gol, l’unico modo per farli segnare era fargli ripetere il rigore.
Marelli l infame supera se stesso
Disinnescato