Ma allora si può giocare in un certo modo? Non ricordo un derby così dominato da Allegri eppure 1-0 per l’Inter. I risultatisti saranno furibondi. Ha deciso un episodio agli sgoccioli del primo tempo, un rigorino di Morata su Dumfries «fratello» del pestoncino di Dumfries ad Alex Sandro, all’andata. Un capitolo degno della saga: il Var lo suggerisce a Irrati, Szczesny lo para a Calhanaoglu, sulla respinta la palla carambola comunque in rete. Per me, tutto regolare. Per il Var, no: invasione di De Ligt, bis del turco e stavolta il polacco non si arrampica ai livelli di Hurkacz e della Swiatek.
Bollicine, dunque, ma non di champagne. Un’antologia di wrestling, di imboscate, di veleni. Juventus con il tridente, un valore o un prezzo a seconda di come lo supporti, padrona per una buona mezz’ora e per lunghi tratti della ripresa. Certo, Dybala gironzolante attorno a Brozo non era il massimo, ma anche lui deve darsi una mossa. Traversa-ginocchio di Chiellini, mischioni, presunzione di pericolosità in certi tiri (di Morata, di Vlahovic, di Cuadrado) e da certe situazioni, palo di Zakaria, lo stadio pieno e ringhiante, la caccia sistematica a un penalty risarcitorio (ah, De Ligt). Insomma: ha perso, la Juventus, come tante volte aveva vinto. Persino il pari le sarebbe stato stretto. La nemesi, la nemesi.
L’Inter? Veniva da sette punti in sette partite, non aveva alternative, si è raccolta attorno al rientrante Brozovic, a Skriniar, a un Barella meno vago. Con Handanovic ora muro ora meno. Locatelli, speronato al pronti-via da Lau-Toro, è stato ben surrogato dallo svizzero. Mi è piaciuto persino Rabiot. Se mai, è mancato Vlahovic, non proprio l’Attila che sa essere. Si chiude, così, la striscia di 11 vittorie e 5 pareggi. Resta, come era nei voti, il quarto posto. All’Inter è andata bene: anche per questo, Milan e Napoli permettendo, lo scudetto è sempre lì.
Il rigore non concesso a Zakaria é scandaloso. Potremmo parlare del portierone olandese espulso senza che abbia toccato la palla con le mani o del gol subito da Buffon con 4 pagliacci che lo tenevano giù. Ma pure nel 98 si potrebbe dire molto sulla partita di andata, come nel 18 sulla prima ammonizione a Pjanic inesistente (e vero motivo per il quale Orsato non ha decretato la seconda anche se non lo può dire). Ma noi non siamo pagliacci indaisti, che hanno vissuto sugli allori di due ere, quella dei caffè e di farsopoli per la quale peraltro nemmeno sono stati processati perché il farabutto del loro presidente non ha rinunciato alla prescrizione. No, non siamo indaisti. Non siamo pagliacci. Amen.
sto leggendo
Ancora c’è differenza tra noi e voi.
Scritto da Riccardo Ric il 5 aprile 2022 alle ore 08:50
Da quello che stoleggendo qui,non mi pare.
Apetti un momento che scaglio il cappotto su un ignaro passante
Scritto da mike70 il 5 aprile 2022 alle ore 09:48
L’impressione che lei abbia bisogno di un cuscino voluminoso per sedersi è forte.
Gia rimasto senza corrente,il nuovo 8volante?
Iarrusu
Un gran peccato, bastava un pizzico di fortuna in più e questo campionato si sarebbe riaperto (il Milan frena col Bologna). Ora dalla camicia di forza passo all’isolamento ..ma su ogni muro Forza Juve!!
Sul rigore.. visto al Var che decontestualizza un pò il campo è netto ..senza var ed in movimento l’arbitro poteva considerarlo tocco non tale da ritenere giusto un calcio di rigore ..ma al Var si vede il tocco e si vede il rigore. In altre zone del campo l’arbitro può vedere dei tocchi e non ritenerli tali da fischiare.
Per dire su De Ligt che perde palla in telecronaca sento erroraccio ..un solo piccolo replay ho visto era un fallo clamoroso ..ma Vidal non ha concretizzato fortunatamente.
La juve ha giocato una gran bella partita ..io penso si possa fare ancora meglio ..i due giocatori che mi son sembrati più inutili al contesto ed alla manovra ..Danilo ed Alex Sandro ..con Chiellini sempre a cercarsi spazi anche giusti in mezzo al campo ..movimenti purtroppo non sostenuti da qualità tecnica nei piedi ..non capisco perchè Allegri non provi una difesa a 3 ..aggiungendo un centrocampista ..Alex Sandro tende sempre ad andare verso il centro area non copre la fascia ..la difesa della Juve spesso lascia giocare e fà posizione ..a 3 pure senza il grandissimo Barzagli penso si possa davvero giocare quantomeno provarci ..un pò di coraggio.
Su Vlahovic io darei un solo consiglio ..fà molto movimento e chiama il passaggio e lo fà anche bene.. per me deve realizzare che noi a centrocampo non abbiamo Iniesta e Xavi ..a cui basta un movimento fatto bene per mettere la palla dove vogliono ..deve fare il movimento sul 2° tocco ..deve impostare il suo movimento a tagliare e farsi spazio in base a chi riceve il passaggio ..dettarlo non al portatore di palla ma a colui che riceverà palla successivamente dal portatore.
Pensare a Kulusewky e Betancourt bah ..io semrpe difesi ma dubito avrebbero potuto dare qualcosa in più nell’11 contro l’ Inter ..alla Juve manca un gioiellino che abbiamo nella rosa ed è Chiesa.
Per quanto sia voler speculare e fare ipotesi insostenibili dai fatti ..la Juve (magari anche la Nazionale) con un Chiesa in più in queste 3 settimane ..avrebbero probabilmente capitalizzato di più.
Ezio.. adesso come adesso ritengo inutile l’impiego di Dybala. È evidente che gioca per se stesso e comunque domenica sera non è stato il peggiore:ballerina o non ballerina! Aspettiamo il seguito, con il solo pensiero che il calcio non è solo “atletica” ma soprattutto fantasia anche se contro scarponi bisognava schierare atleti forzuti! poi è anche chiaro che ognuno può vedere calcio come gli pare! leo
Prima di criticare l’arbitro, cosa da provinciali (Gianni Agnelli), ricordiamoci il penoso rigore dell’andata….suvvia ragazzi.
Per me il problema del Var è uno solo, la famosa parola italica che permette tutto ed il contrario di tutto, l’interpretazione:
si interpetrano leggi dello stato, sentenze della giustizia, regolamenti, contratti, figuriamoci se questo virus maledetto non si attacca al cialtronismo per eccellenza della nostra nazione, il calcio.
Regole certe, certe, spiegate chiaramente a varisti arbitri calciatori allenatori presidenti.
Al limite due possibilità all’allenatore di chiederne l’intervento(con spiegazione).
Altrimenti solo ed esclusivamente fuorigioco, quella si regola certa, se sei avanti di un centimentro sei in fuorigioco. Fine.
L’impressione di entrare in un blog merdazzurro, accedendo alla Clinica, è forte.
e chi l’ha detto?
io mi limito a far notare che in bovini-cinesi, il var non aveva immagini chiare e ha visto “prima palla e dopo piede” e domenica non aveva immagini chiare per giudicare se dentro o fuori.
siccome non ci credo, perchè le immagini chiare le abbiamo viste tutti………..
per il resto di arbitraggi non ho mai parlato, i tanti rigori che abbiamo preso contro quest’anno sono frutto di nostre cazzate, non di errori arbitrali. questi siamo e non son neanche convinto che arriveremo tra i primi 4.
Leggo cose preoccupanti qui. Stiamo arrivando a dire che abbiamo perso il campionato per colpa degli arbitri? No guardate, preferisco quella che la squadra è scarsa.