Ma allora si può giocare in un certo modo? Non ricordo un derby così dominato da Allegri eppure 1-0 per l’Inter. I risultatisti saranno furibondi. Ha deciso un episodio agli sgoccioli del primo tempo, un rigorino di Morata su Dumfries «fratello» del pestoncino di Dumfries ad Alex Sandro, all’andata. Un capitolo degno della saga: il Var lo suggerisce a Irrati, Szczesny lo para a Calhanaoglu, sulla respinta la palla carambola comunque in rete. Per me, tutto regolare. Per il Var, no: invasione di De Ligt, bis del turco e stavolta il polacco non si arrampica ai livelli di Hurkacz e della Swiatek.
Bollicine, dunque, ma non di champagne. Un’antologia di wrestling, di imboscate, di veleni. Juventus con il tridente, un valore o un prezzo a seconda di come lo supporti, padrona per una buona mezz’ora e per lunghi tratti della ripresa. Certo, Dybala gironzolante attorno a Brozo non era il massimo, ma anche lui deve darsi una mossa. Traversa-ginocchio di Chiellini, mischioni, presunzione di pericolosità in certi tiri (di Morata, di Vlahovic, di Cuadrado) e da certe situazioni, palo di Zakaria, lo stadio pieno e ringhiante, la caccia sistematica a un penalty risarcitorio (ah, De Ligt). Insomma: ha perso, la Juventus, come tante volte aveva vinto. Persino il pari le sarebbe stato stretto. La nemesi, la nemesi.
L’Inter? Veniva da sette punti in sette partite, non aveva alternative, si è raccolta attorno al rientrante Brozovic, a Skriniar, a un Barella meno vago. Con Handanovic ora muro ora meno. Locatelli, speronato al pronti-via da Lau-Toro, è stato ben surrogato dallo svizzero. Mi è piaciuto persino Rabiot. Se mai, è mancato Vlahovic, non proprio l’Attila che sa essere. Si chiude, così, la striscia di 11 vittorie e 5 pareggi. Resta, come era nei voti, il quarto posto. All’Inter è andata bene: anche per questo, Milan e Napoli permettendo, lo scudetto è sempre lì.
A me ieri Rabiot é pure piaciuto, ma ha fatto due falli idioti che potevano costarci caro e soprattutto non necessari perché in posizioni non nevralgiche. Cioè questo anche a fronte di una gara giocata bene, rischia di farti rimanere in dieci, o di procurarci un rigore contro. Paura.
X Fabrizio, infatti! Non ho capito poi perché ha tirato fuori il suo presunto, molto presunto, precontratto con il real… Ha voluto forse dare un “tono”? Non ha ancora capito che sta rovinando giocatori! Non so fin dove Elkan avrà pazienza perché questa pazienza gli costerà un botto di euro! leo
X Fabrizio, infatti! Non ho capito poi perché ha tirato fuori il suo presunto, molto presunto, precontratto con il real… Ha voluto forse dare un “tono”? Non ha ancora capito che sta rovinando giocatori! Non so fin dove Elkan avrà pazienza perché questa pazienza gli costerà un botto di euro! leo
Ha deciso di NON cercare giocatori fatti e finiti
che poi anche la mossa Dybala titolare a che pro ? il ragazzo ormai e’ andato , e non credo abbia le palle per fare un bel finale di stagione senza contratto o gia’ promesso ad altri , allora : perche’ un modulo strano , oppure peggio con gente fuori ruolo , metti Cuadrado a dx , Morata a sx , Vlaovic in mezzo ed un centrocampista in piu’ , interpretalo come ti pare , e fai giocare ognuno nel suo ruolo .
Intanto il Minestra ha detto che il prossimo anno si parte per vincere lo scudetto. Qualcuno deve avergli fatto notare che per il livello del nostro campionato la squadra c’è, eccome.
La cerniera di ccampo schierata ieri sera,rabiot locatelli assicura una certa fisicita in contrasto,buona corsa ma scarso senso geometrico e verticalità nei passaggi vicini allo zero.
La logica direbbe che Arthur è l’uomo giusto da accoppiare ad uno dei due ma francamente il brasiliano ha deluso e la NON idea di calcio del cialtrone lo penalizza ulteriormente.la Juve manca di un ccampista di lotta e di governo che abbia anche un passo veloce per recuperare sulle imbucate dei ccampisti altrui,un tipo alla bentancur,insomma.
Ieri sera morata è stato schierato ala sinistra con anche compiti di copertura come giustamente richiede L’atletismo del calcio odierno che obbliga tutti gli undici a fare le due fasi.morata è un prima punta atipica e lo ha fatto vedere nel maldestro episodio del rigore,metterlo ala tornante a sinistra è un grave ed elementare errore concettuale.
Siccome concordo in pieno che chi ha comprato bernardeschi a 42m e gli ha assicurato un quinquennale a 4,5 netti è un coglione ma come abbiamo capito più probabilmente è un ladro,auspico che il prox mercato ci porti un tonante vero e moderno.
A me piace molto kulusewsky uno che ha forza fisica,grande tecnica,occhio per gli assist,ha il vizio di segnare gol pesanti e fa le due fasi incessantemente per novanta minuti.
Entrambi hanno grandissimi margini di miglioramento ma sono i profili ideali per una società che ha deciso di cercare giocatori fatti e finiti per privilegiare giovani già forti da completare tecnicamente e tatticamente.
Fabrizio mi ripeto. Non è ieri che abbiamo perso il campionato. E nemmeno é sfiga che Locatelli si sia fatto male, é quel pagliaccio di Latuffaro che cerca il pallone prendendosi scientemente il rischio di fare male, una palla che nn puoi mai prendere e che tra l’altro era pure inutile.
ieri sera ero incazzato, ma oggi lo sarei ancora di più se fossi un tifoso milanista o napoletano che rischia di perdere uno scudetto per i reiterati omaggi ai cartonati cinesi
quanto a noi sono rassegnato, con la zavorra del ricotta per 3 anni non si va da nessuna parte, lo si è visto anche ieri tanta confusione, idee zero, più volte in due sul pallone ad ostacolarsi, mai una palla pulita a Vlahovic che con la Fiorentina avrebbe vinto la classifica cannonieri in carrozza e qui si sta già spegnendo
Non é uno scandalo dire che la fortuna sia cocciutamente girata dall’altra parte (due pali, Locatelli azzoppato dopo un minuto) e che l’arbitraggio sia stato a senso unico. Magari senza decisioni eclatanti, ma tutte sempre nello stesso senso compresi certi cartellini non dati.
Poi pero’ va detto che comunque noi in 95 minuti non siamo riusciti a segnare, e che il nostro ineffabile mister, col risultato da recuperare, ha pensato bene di togliere Morata, Cuadrado e Rabiot per mettere Kean, Bernardeschi e Arthur, blindando il risultato (per l’Inda). In un paio di mesi ha disinnescato Vlahovic e cannato TUTTE le gare importanti della stagione (figuraccia col Villareal, ZERO scontri diretti vinti).
Inoltre, come purtroppo paventato già prima della partita, Allegri ha dimostrato di non essere lui per primo piu’ sul pezzo (ammesso che ci sia mai stato). Prima della partita ha parlato di se stesso, di come aveva firmato per il Real Madrid, di Guardiola e del suo portiere che fa i lanci lunghi. Dopo la partita si é messo a parlare della prossima stagione, come se questa fosse già finita mentre c’é ancora il quarto posto da conquistare – tutt’altro che scontato – e la Coppa Italia.
I giocatori, i giocatori, certo. Ma il pesce puzza sempre dalla testa e qui abbiamo una società che non mi sembra si sia fatta sentire a dovere quest’anno e un allenatore che – ma questo lo si sapeva – pensa alla gnocca e all’ippica e pochissimo al calcio.