Pep è lezione; Jurgen, erezione. Nel senso che il calcio di Guardiola è armata che invade, il calcio di Klopp truppe che evadono. Era la partitissima della Premier, Manchester City-Liverpool. Due a due: De Bruyne (complice Matip), Diogo Jota, Gabriel Jesus, Mané. Si fosse trattato di un match di pugilato, avrei alzato il braccio del Pep. Di poco, ma il suo.
Credo che i Reds siano rimasti sorpresi dalla formazione degli avversari. Cito alla rinfusa: Foden, Bernardo Silva, De Bruyne, Sterling, Gabriel Jesus. La difesa ha sofferto i cambi-campo, il palleggio fitto, addirittura una punizione rapida, come quelle di una volta cancellate dal bieco spray, all’origine del primo gol.
Contro il City, tutti devono scendere a patti: anche Tuchel, pure Klopp. Non puoi pedinarli: non puoi, semplicemente, perché sono troppo bravi. Non ho mai visto Alexander-Arnold e Robertson così terzini. E, in mezzo, non è che Thiago, Fabinho e Henderson potessero pensare prima di fare (o quello che fare).
Cercava il contropiede, il Liverpool. E l’attacco per fraseggio, il City. Il pressing veniva calibrato, su un fronte e sull’altro, come se fosse un pacco di viveri. La cornice dell’Etihad era imponente. Joao Cançelo incrociava Salah, ed erano problemi: per il faraone. Mané faticava a uscire dalla cornice. Il livello globale era alto, la classica partita che mescola le sparatorie del western all’attesa che venga quell’attimo: non quel giorno, come da noi.
Alla ripresa, naturalmente, proprio Salah (gran tocco) e proprio Mané (gran tiro) siglavano il pari. La partita diventava un ring sul quale i pugili se le davano di santa ragione, anche quando sembravano alle corde o cotti dalla fatica. I cambi non aggiungevano, le ripartenze costituivano risorse preziose. Gli errori rendevano onore all’umanità dei protagonisti. Grazie. A De Bruyne e Van Dijk, soprattutto.
Bergonzi sul gol annullato alla Juve
“È una follia del calcio annullare quel gol, hanno usato il regolamento come la multa del vigile. E’ assurdo, il giocatore si volta, chiude le braccia ma il gol viene annullato lo stesso” – ha affermato Bergonzi che ha poi aggiunto: ” È opportuno che i vertici si riuniscano e rivedano le regole, perché non si può annullare un gol del genere. Non voglio criticare perchè, se applichi il regolamento al 100% non puoi avere torto, ma bisogna rivedere le regole perchè, annullare quel gol, è un insulto al calcio”.
—————————-
Purchè si multi, basta che sia la Juve.
Aspetto le prossime domeniche con episodi simili…..pregassero iddio che non accadano.
Dinozoff non te la volevo rinfacciare, tutt’altro! Era così per dire…
Scritto da Causio il 11 aprile 2022 alle ore 15:26
——————————–
Tranquillo Causio, nessun problema….tra l’altro l’ho riaffermato nel mio post pomeridiano.
Chi è che l’ha scambiato con Danilo (peraltro ottimo calciatore), quando e perché?
Scritto da Luca L. il 11 aprile 2022 alle ore 13:44
rido, ovviamente colpa di Allegri. E invece potrei dire di Sarri, che fu lui a non volerlo, seguissi l’onda. Invece fu Paratici, ma sullo scambio con Danilo non gliene faccio una colpa. Anzi. Ha portato un giocatore solido, dal rendimento costante, affidabile. Ed in quel periodo c’era la caccia alla plusvalenza, dopo la gestione dilettantesca dell’aspetto economico legato all’acquisto di cr7: L’inizio di Cancelo alla Juve fu molto positivo, ma poi si perse, come da sua dichiarazione. https://www.tuttosport.com/news/calcio/calcio-estero/premier-league/manchester-city/2022/02/14-89896069/cancelo_sulla_juve_stata_colpa_mia_volevo_solo_divertirmi
Tra l’altro dopo Sarri lo avrei preso sicuramente
Dinozoff non te la volevo rinfacciare, tutt’altro! Era così per dire…
Un bel film..
I vivai sarebbero la vita per un calcio vero e nuovo ma si guarda solo al danaro.Come vivaio Inter e Toro sono le migliori ma al dunque non sfruttano i frutti(Zaniolo Pirlo Bellanova e non mi dilungo)
Causio, rivendico senza smentita la mia scelta di Spalletti nel post Allegri.
Ricordo in un intervista rilasciata da Lippi molti anni or sono, che indicava lui come successore ideale alla Juventus.
Ed il pelato di Certaldo è uno che di calcio ne sa.
Non ha un carattere semplice, specie con i giocatori di tecnica e carisma come Totti ed ora Insegne.
Non so se anche a Milano ha avuto problemi simili.
Comunque è uno che il calcio lo conosce e cultore del lavoro tattico e tecnico.
La tv ha rovinato il calcio(mondiale)a me dei tedeschi inglesi olandesi brasiliani frega poco o niente.Per lo spettacolo molto ma molto meglio una partita di tennis o un bel fil(raro anche questo).Se c’è la Juve bene,altrimenti esco in auto.
Per mera curiosità sono andato a rivedermi quello che si diceva su quest blog (non tutto certo) su Cancelo: bene, incredibilmente, il 90% dei nostri commenti erano su una iconferma senza se e senza ma.
Addirittura la riconferma di Cancelo era additata dal Primario tra le cause di licenziamento di Allegri…..
Ho trovato inoltre: post di Dinozoff che sperava i Spalletti post Allegri, Alex Drastico in Pochettino, e tanto altro …..
insomma è sempre divertente leggere dopo i commenti (anche i miei lo devo riconoscere :-)) )