Corre, la memoria, alla papera di Giuliano Sarti a Mantova. Trafisse i resti dell’Inter lisbonese e consegnò lo scudetto alla Juventus del «movimiento» heribertiano. La gaffe di Radu a Bologna non è ancora una sentenza, ma lascia al Milan due punti di vantaggio più il confronto diretto (1-1, 2-1). Insomma, è qualcosa che le assomiglia.
Szczesny, Donnarumma, Meret, persino Buffon, Radu, titolare per caso al posto di Handanovic, acciaccato: una volta, per un portiere, i piedi erano necessari, oggi sono obbligatori. Si discute la costruzione dal basso: il sottoscritto, solo chi la considera un dogma. E poi, nel caso specifico, non ricordo emergenze, non rammento sirene d’allarme.
Stavano dominando, i campioni, al Dall’Ara: anche se non più con la brillantezza che ne aveva scandito l’avvio (gran gol di Perisic, tunnel e sventola mancina dal limite) fino al pareggio di Arnautovic, l’Ibra della Dotta (di testa, su cross di Barrow: imparabile, a scanso di equivoci). Un assedio monotono come molti dei miei pezzi, più tracce di pericolo che occasioni vere e proprie. E tante, tante mischie. Forza d’inerzia, più che forza.
Il Bologna di Sinisa era raccolto attorno a Medel. Aveva ridotto drasticamente le sortite. Ballava. Soffriva. Ma ringhiava. Non mollava. D’improvviso, quella palla innocua a Radu, gli alluci che stridono, e Sansone che, ingordo, lo fa «morire» con tutti i Filistei.
Inzaghino era partito con Correa e Lautaro (non Lau-Toro, almeno stavolta), aveva inserito Dzeko e Sanchez, tolto Barella e Calha, nervosi, un Dumfries spompato, scommesso su Darmian, Gagliardini e D’Ambrosio. Non credo che abbia colpe. E non penso nemmeno che il suo calcio sia antico: è «normale», aggettivo che in Italia – solo in Italia, per fortuna – fa paura.
Il problema, se mai, è a monte. Il concetto di metà arte e metà riffa. Lo sgorbio di Radu non appartiene al guardiolismo o al cholismo. E’ lo sport che torna gioco (non «giuoco») e che spesso ci vantiamo di governare, se non, addirittura, di domare.
Mancano quattro giornate. L’unico dettaglio che bacia ancora l’Inter è il calendario. Non più la storia del sorpasso «virtuale». Il destino passa nelle mani del Milan. Mani meno forti ma, adesso, un po’ di più.
Due parole, per concludere, su Liverpool-Villarreal 2-0 (autorete di Estupinan al 53’, Mané al 55’). In pratica, il mar Rosso di Klopp ha spalmato su 90 minuti il fuoco che la Juventus, allo Stadium, aveva alimentato per mezz’ora. Il calcio è semplice, davvero.
Ma si può annunciare la morte di un uomo senza che vi sia conferma da un medico? Ma che vergogna…
Ho solo precisato i fatti da distorti in maniera peraltro maldestra.
Con i se e i ma siam tutti campioni.
Halaand non è voluto venire perché voleva garantita la titolarità.
Stesso
Motivo per cui non lo han preso real city Chelsea e united.
Ronaldo porta un pozzo di soldi.halaand allora non ti portava un euro.
Come al solito ribalti tutto a tuo favore; se anzichè investire 300 milioni in cr31 avessimo preso Haaland e altri 4/5 giocatori di qualità giovani, ora molto probabilmente avremmo vinto consecutivamente più campionati che il bayer. Questa è la pura e semplice verità, piaccia o non piaccia. ( e avremmo di sicuro più soldi in cassa )
Stampa italiana veramente non definibile… che schifezza.
Il problema è che come al solito scrivi cose false.
La stima che Cristiano riscuote tra compagni ex-compagni avversari e tifosi suoi e di altre squadre si è vista nel momento in cui le tifoserie che più detestano lo united si sono unite in un applauso nei suoi confronti che non ha precedenti nella storia del calcio.
Scrivere che Cristiano è stato un corpo estraneo alla Juve è una cosa falsa perché anche solo ultimamente morata ha ricordato il periodo passato insieme con grande affetto e bellissime parole e così lo ricordano quasi tutti gli ex compagni.scrivere che è un corpo estraneo allo united significa coprirsi di ridicolo,cosa che peraltro non ti turba mai.
Strano che proprio tu menzioni bonucci da te definito “uno sporco dentro che sporca i giovani che gli stanno vicino,uno che ruba i soldi alla Juve”.questo lo hai detto di un ragazzo che sono 12 anni che da il sangue per la NOSTRA maglia e che non ha saltato nemmeno un allenamento nemmeno quando suo figlio era ricoverato in ospedale per un tumore.la cosa tuttavia non sorprende visto che per anni hai definito PAVEL NEDVED uno sporco pedofilo giocatore ex Lazio.PAVEL NEDVED un altro che ci ha dato il sangue e che con NOI ha vinto un pallone d’oro.
Dybala con cr7 ha vissuto la miglior stagione in carriera ed è stato premiato come miglior giocatore della serie A,unica volta da quando è in Italia.
Higuain a Madrid aveva una media gol che mai più ha ripetuto in carriera se non nel famoso anno a Napoli con sarri.
Quello che vale morata lo abbiamo visto con e senza Ronaldo.non ci sono differenze nelle prestazioni e non ci sono differenze nella media gol.
Benzema sul piano realizzativo sta vivendo un’annata d’oro ma se togliamo i gol su rigore le percentuali sono le stesse di quando giocava con cr7.
Per concludere per la milionesima volta parli di rovina tecnico finanziaria sperando che ripetendo all’infinito questa vile menzogna diventi una verità inoppugnabile.
Purtroppo per te ti è già stato spiegato da gente che lo fa di mestiere che quello che scrivi è una balla colossale,l’ennesima.
Nessuno MAI ha pensato che prendendo uno dei giocatori più forti della storia del calcio avremmo vinto la champions.non lo penserebbe nemmeno un babbuino e comunque senza cr7 voremmo due scudetti in meno.
Diciamo che visto che Lui l’ha vinta 5 volte risultando sempre decisivo ed essendo un guocatore da circa 140 gol in 189 partite averlo in squadra aiuta.
Ottimo Enristo.
Questo è il calcio reale….e non quello dei sogni.
Vuoi diventare come il city o il Liverpool?
Bene. ..prima si comprano i calciatori bravi tecnicamente, poi parliamo di allenatori e del calcio moderno.
L’arrivo di Ronaldo ha di fatto bloccato la rifondazione tecnica nell’ acquisto in almeno 5/11 della squadra.
Moggi all’epoca ci vide lungo: cessione di Zidane ed arrivo di Buffon, Nedved e Thuram. Sfiorammo la CHL a Manchester.
Eppure avevo letto da qualche parte che senza cr7 adesso eravamo più squadra…..
Senza vergogna.
Scritto da Alex drastico il 28 aprile 2022 alle ore 13:38
Eppure mi sembrava di aver letto “via la palla al piede Ronaldo”
ah la coerenza, questa cosa che non si compra al mercato del pesce….
Scritto da Causio il 28 aprile 2022 alle ore 12:23
Cerchiamo di capirci, se possibile, una volta per sempre. cr31 ha fatto più di 30 gol, solo nell’ultima stagione, nessuno lo può contestare ci sono i dati a testimoniarlo; quello che ho contestato da sempre, oltre 3 anni, è stato il progetto cr31, l’investimento. Sono stati investiti circa 300 mil per un progetto che non ha funzionato, si pensava di vincere la Cl, invece abbiamo vinto solo 2 campionati cosa peraltro riuscita con vucinic. mandzukic, zaza, matri ect. Con i 300 milioni se investiti da gente competente si potevano acquistare 5/6 giocatori a partire da Haaland con i quali si ponevano le basi per continuare a vincere in italia e potenzialmente essere concorrenti anche in europa. La CL la si vince con programma sui 3/5 anni e investimenti graduali e azzeccati nel tempo, fatti da persone che conoscono il lavoro.
Ronaldo nelle sue stagioni alla juve ha giocato per se stesso, per i suoi record e per la sua azienda; alla juve non ha costruito nulla, non ha lasciato nulla di costruttivo; andandosene nottetempo, rimangiandosi la parola data ha lasciato una squadra che aveva perso la sua identità , aveva perso il suo DNA , una squadra che era diventata un cimitero di ex giocatori dove nessuno aveva un minimo di autostima ( cose dette peraltro da giocatori juventini, credo stimati , come bonucci e chiellini). Ricostruire i giusti rapporti, la giusta mentalità ha richiesto tempo, tanto che ho sempre scritto che questo sarebbe stato l’anno zero o addirittura -1 per la juve e comunque abbiamo guadagnato un anno sulla tabella di marcia, perchè se cr31 avesse rispettato il contratto i problemi sarebbero stati rimandati nella stagione prossima. Ricordo che la juve nella passata stagione, nonostante i 30 gol di cr31 si è classifica per la CL grazie al gol di Faraoni al 90 minuto a napoli, altrimenti sarebbe stata fuori.
Cr31 alla juve è sempre stato un corpo estraneo, come del resto ora a Manchester, non amato da nessuno salvo Pinsoglio che vuole bene a tutti; ha sicuramente danneggiato con il suo atteggiamento giocatori come higuain, morata ( già peraltro bocciati a madrid) e dybala. Non ha sicuramente contribuito alla crescita degli altri giocatori che si limitavano semplicemente a portagli il pallone sui piedi. Questo molto probabilmente lo avevano capito pure a madrid dove i dirigenti sono stati futuristici ( operazione alla Moggi) e sono riusciti a trovare due gonzi che lo hanno acquistato per 115/mil con 31/mil netti di ingaggio, giocatore di 33 anni.
Benzema con la sua partenza è rinato ed ora è uno dei giocatori più importanti in europa.
Si può dire tranquillamente che oggi la juve è una squadra, certo con i suoi limiti, perchè la distruzione perpretata da paratici/nedved sarà dura da smaltire, occorreranno sicuramente altre stagioni perchè liberarsi di giocatori zavorra come ramsey, arthur ect , non sarà facile, ma siamo sulla buona strada ed in buone mani.
Concludendo per essere chiari cr31 è stata la rovina finanziaria/tecnica per la juve, ma comunque serviva un centravanti da 20/25 gol e con i soldi spesi per lui lo si poteva sicuramente acquistare
Villareal e’ grande quanto Monterotondo , prenderla ad esempio e’ roba da Tso immediato, classica Cenerentola che ogni tanto esce la sera , tipo Lione Roma e B.Leverkusen , un po’ di riffa , un po’ di raffa, ogni tanto sale alle cronache calcistiche , poi come sempre arriva il giorno che trova un muro e ci va a sbattere contro , noi peraltro non possiamo proprio parlare, pronti e via , 0-1 in casa loro , e dopo ci hanno preso a pallate .
Riguardo al campionato, mi piacerebbe che le due milanesi finissero a parti punti, così chi in passato ha vinto uno scudetto arrivando terza ne perderà uno arrivando prima…
Il Primario del San Raffaele ha appena dichiarato “ Mino Raiola sta combattendo”, la famiglia sembrerebbe però aver confermato il decesso
Scritto da Giovanni il 28 aprile 2022 alle ore 14:31
Evidentemente non vedono l’ora di ereditare…