Il guerriero. Il ballerino. L’addio di Chiellini ha schiacciato quello di Dybala in uno Stadium feriale ma festaiolo, con le ragazze della Juventus premiate per il quinto scudetto e il popolo a buttarsi sui ricordi. Giorgio è uscito al minuto 17, come i suoi anni al servizio di Madama, sostituito da De Ligt. Dybala al minuto 77, avvicendato dal ventenne Palumbo. Il laureato è stato una corazza, l’Omarino – 115 gol, 48 assist – uno dei più mancini dei tiri (furtarello da Edmondo Berselli, che così scrisse in onore di Mariolino Corso).
E’ lo sport che coinvolge, è la passione che stravolge. Ognuno ha le sue. Solo l’azzurro, quando vince, ci unisce: e non sempre. Poi c’è stata anche «una» partita. La Lazio di Sarri, il tecnico del nono e ultimo «scudo», che il sottoscritto non avrebbe esonerato. Le mancava Immobile, il capo-cannoniere. La Juventus era stremata, svuotata dalle burrasche di coppa. Agli invitati, lo chef Max ha offerto il solito buffet. Tutti dietro ad attendere, educati, e qua e là fuochi d’artificio in giardino. Come i gol: Vlahovic di testa, subito, su cross di Morata; e poi Morata, di destro, al culmine di un contropiede Dybala-Cuadrado. Nel mentre, Chiellini continuava a girare e a firmare autografi, la barbetta patibolare, il naso grifagno (dallo zaino del grande Camin).
Alla ripresa, la Lazio segnava subito (carambola Patric-Alex Sandro), il popolo continuava a commuoversi. Allegri raschiava il fondo della under, con Palumbo, con Aké (Miretti c’era dall’inizio). Il 2-2 di Milinkovic-Savic piombava, ultimo e trafelato ospite, al 96’, dopo che Ayroldi aveva valutato, alla Orsato, un contatto Zaccagni-Cuadrado. Finiva l’amichevole, non la notte, mai troppo piccola per momenti così: lo Stadium che fischia Agnelli, perché il cuore non è una plusvalenza; Chiellini che «placca» tutti, come ai bei tempi; Dybala che piange, la storia che passa e saluta.
Quando Platini lascio’, il nuovo 10 fu Magrin…
quante lacrime ieri sera…peraltro appropriato de profundis e reqiem per quello che fu la Juventus e che dovremo scordarci per chissà quanti anni
una Società smarrita ed un tecnico(?) giullare, binomio perfetto per un fulgido avvenire
Amen
:-)))
@ Causio….allora solo italiani che cosi ci togliamo il problema :-))
Ecco perche abbiamo cacciato Dybala…. Giochera la Bernarda in quel ruolo… figo…siamo anni avanti a tutti gli altri a livello di programmazione
Scritto da Causio il 17 maggio 2022 alle ore 08:54
Proprio così! : – )
Scritto da Giovanni il 17 maggio 2022 alle ore 08:49
sai Giovanni come si dice dalle mie parti….il maiale magro sogna la ghianda! :-)
Logan e Wolwerine
Posso capire ‘andare incontro’ al mister che la dirigenza si è scelto, quello che vorrei far sommessamente notare non riguarda nè l’età nè l’ingaggio (che di per sè sarebbe sufficiente per non prenderli nemmeno in considerazione), ma il fatto che il prossimo anno questi giocatori saranno impegnati nel mondiale in Qatar a dicembre………..
Scritto da Causio il 17 maggio 2022 alle ore 08:03
In attesa della risposta di Alex posto qui sotto il commento di Marcello Chirico alla partita di ieri ( sulla quale secondo me dice cose giustissime ) in coda al quale fa un ambiguo riferimento proprio a don Antonio lasciando quasi intendere che…mah, io ci credo pochissimo…magari fosse , andrei in pellegrinaggio qui a Roma al Divino Amore, ma ci credo davvero poco…
https://www.ilbianconero.com/a/juve-lazio-chirico-a-caldo-la-juve-cicca-l-ultima-allo-stadium-c-26911
Scritto da Causio il 17 maggio 2022 alle ore 07:00
—
É questo il mercato che verrà fatto, e fanno bene perché evidentemente hanno capito a chi si sono affidati. Non possono fare altro, se non prendere due o tre grossi giocatori, che “facciano” la squadra. Abbiamo un pagliaccio scemo in panchina, non dimentichiamolo.
Un po di considerazioni condivisibili ed interessanti lette (oltre che preoccupanti) qui e domande :
A. Se quanto riporta la Gazzetta risponde al vero (e sinceramente sappiamo tutti che giocatori vuole il nostro tecnico grandi grossi ed imparati) ci sarebbe da prenderli a calci in culo… non rinnovi Dybala a 28 anni e prendi a cifre analoghe Perisic e Di Maria che vanno per i 35 ? Questo con Chiesa che non si sa quando e come tornera ?
B. Qualcuno mi dice 1 giocatore 1 che Allegri ha migliorato ? É riuscito a perdere uno scudo con il miglior Ibra e Silva contro Vucinic e Giaccherini… mandando via Pirlo cui ora fanno seguito Ronaldo e Dybala dopo Kulusewski e Bentancourt che Conte al pari dei 3 sopracitati (tra i molti) oltre al 18enne Pogba ha saputo lanciare, valorizzare o rilnaciare… peccato abbia un pessimo carattere perche si é capito che li bisogna saper leccare a Torino che l arroganza ha bisogno di essere alimentata … peccato che come diceva mio padre quest ultima parte a cavallo e torna a piedi (e io aggiungo… per ora… perche temo che tra poco tornera strisciando)
C. Da Romano (emigrato) devo dire che se Dybala dovesse restare in Italia spero vada alla Roma dove se anche non sia un fan del gioco del portoghese Mourinho sta risistemando le fondamenta della squadra e della societa lanciando anche qualche giovane (Zalewski, Abraham)… ci vorra tempo ma se riescono a vincere la Conference Legue sara un ottimo inizio (fosse solo per il cambio di mentalita)
D. Sarri arrivera subito dietro alla Juve al primo anno e con cadaveri in campo (oltre a SMS, Immobile e ad intermittenza Luis Alberto il resto… ma chi sono ?)
E. Al di la del non gioco abbiamo una condizione fisica (e mentale) terribile… di corto muso e negli ultimi minuti ne perdiamo a bizzeffe…. Ergo il suo staff non sa curare la parte atletica ma noi cambiamo i medici perche lui é blidatissimo. Ancellotti quest anno al Real secondo me ha approfittato molto del rientro di Pintus …di fatti ll real nonostante l eta media dei giocatori é riuscito a tener testa fisicamente alle inglesi.