Dopo aver incerottato il Genoa, anche se i graffi erano troppi e troppo estesi, la Crocerossina ha porto una guancia anche alla Fiorentina. Era l’ultima di campionato, l’ultimissima di Chiellini, Dybala e Bernarderschi; la Juventus nascosta dietro al quarto posto di una stagione fallimentare, la Viola animata, se non altro, da un certo qual spirito di servizio: batterla (dopo tre sconfitte) e guadagnare la Conference League.
Il risultato l’hanno scolpito, al 46’ del primo tempo, una lecca di Duncan in mischia, e, al 92’, un rigore di Bonucci su Torreira, trasformato da Nico Gonzalez: 2-0. Allegri non aveva più nulla da chiedere e, meno che mai, da dare. Aveva risparmiato addirittura Vlahovic, aveva confermato Miretti: si era messo lì, sulla sponda del fiume. La solita sponda del solito fiume dei soliti zero tiri.
Tra Fiorentina e Juventus non corre buon sangue: corrono, invece, buonissimi soldi. Per Chiesa, per il serbo. E, in passato, per Baggio, per Bernardeschi. Contenti loro. Alla ripresa, si è giocato per onor di firma, Chiello subito fuori, Pinsoglio tra i pali, il Franchi in festa e, per Madama, l’ottava caduta. Non c’era bisogno di conoscere l’Italiano, per leggere la partita: bastava seguire e sommare le tracce di un anno smunto come le nuove maglie. Gli infortuni e gli episodi, d’accordo: mai, però, se non per brevi sprazzi, visioni e piedi che sapessero di gioco.
Dagli sbadigli ai brividi. Il giorno è domani. Ore 18, si decide lo scudetto: al Mapei di Reggio, Sassuolo-Milan; a San Siro, Inter-Sampdoria. Classifica: Milan 83, Inter 81. Al Diavolo, visto il bouns dei confronti diretti (1-1, 2-1), basta il pari. Una città intera che si gioca il titolo all’ultima curva non è da tutti. La mia favorita, dopo la fuga di Cristiano, era l’Inter. Pioli l’ha scavalcata e, così, ha in mano il destino, Inzaghi non più. Non è ancora tutto, ma non è decisamente poco.
Dopo il pisolino pomeridiano i gufi ritornano,guidati dal forestale calabrese….e ciu’ ciu’ ciu’…ihhh ihhhi hiii!Andate al mare!!
Scritto da Christian Pettini il 22 maggio 2022 alle ore 16:07
Christian, condivido. Per quel che mi riguarda, lo sfottò rivolto ad Allegri che si articola nei suoi molteplici soprannomi ha come radice comune un certo tipo di atteggiamento (la pusillanimità) non visibile a tutti nelle medesima luce, a quanto pare. Come se il coraggio, a volte anche il coraggio di dire la verità, pubblicamente, non avesse un valore formativo.
Boh. La mia piccola inutile impressione è che manchi qualcosa che viene un po’ prima di strategia e tattica, ed è la capacità di saper valorizzare le persone (un calciatore è prima una persona poi un atleta, vale persino per i professionisti). In tutte le mie attività, che comunque sono piccine, mi accorgo che, prima dei numeri, viene la capacità di tirar fuori il meglio da ogni mio dipendente, valorizzarlo, farlo sentire bene (questo concetto l’ha ben espresso, fra gli altri, Julio Velasco); il che non è mai semplicissimo, perché le esigenze di ognuno sono spesso distanti e talvolta persino opposte, e trovare una sintesi di gruppo è complicato. Perciò temo che, prima del “fuori posizione“, il problema del rendimento sia legato alla parte umana. Ma mi domando se io posso davvero aver ragione, considerando che ho imparato questa cosa “sul campo”, e mi aspetto che una struttura in grado di fatturare 100 volte quello che fatturo io abbia consulenti iper preparati su questo aspetto.
Scritto da Dindondan il 22 maggio 2022 alle ore 12:43
Sono d’accordo con te. Ma mi sento di aggiungere una specifica. davvero il centrocampo della Juventus è così scarso? Intendo, più scarso di: Empoli, Venezia, Verona, Torino, Fiorentina, Sassuolo e via dicendo? Per me, nel computo di questo giudizio mancano delle valutazioni serie su chi allena e gestisce la squadra.
Le Women hanno appena segnato il 2 a 1 in finale di Coppa Italia. Forza ragazze, fino alla fine!
Bene Bilbao,tira il sasso e nasconde la mano…
Mi aspettavo di piu’.da leí.
Chiacchiere e basta.
L’ offerta e’sempre válida o ha paura di fare figure barbine?
“Il professor Massimo Galli: “Una precedente epidemia di vaiolo delle scimmie negli USA fu scatenata dall’importazione di un grosso topo selvatico sbarcato in Inghilterra.Probabile che sia accaduto di nuovo”
——————-
Do a coglione77, quello che è di coglione77……il primo sei tu.
D’altronde l’esperto i rapporti con animali di corte sei tu.
Bene Bilbao,tira il sasso e nasconde la mano…
Mi aspettavo di piu’.da leí.
Chiacchiere e basta.
L’ offerta e’sempre válida o ha paura di daré figure barbine?
Scritto da lovre51 il 22 maggio 2022 alle ore 15:19
eh, anche questa è meritevole. Allora c’è vita sul pianeta….
Per qualcuno sarà “fallimento Ferrari”.