Dopo aver incerottato il Genoa, anche se i graffi erano troppi e troppo estesi, la Crocerossina ha porto una guancia anche alla Fiorentina. Era l’ultima di campionato, l’ultimissima di Chiellini, Dybala e Bernarderschi; la Juventus nascosta dietro al quarto posto di una stagione fallimentare, la Viola animata, se non altro, da un certo qual spirito di servizio: batterla (dopo tre sconfitte) e guadagnare la Conference League.
Il risultato l’hanno scolpito, al 46’ del primo tempo, una lecca di Duncan in mischia, e, al 92’, un rigore di Bonucci su Torreira, trasformato da Nico Gonzalez: 2-0. Allegri non aveva più nulla da chiedere e, meno che mai, da dare. Aveva risparmiato addirittura Vlahovic, aveva confermato Miretti: si era messo lì, sulla sponda del fiume. La solita sponda del solito fiume dei soliti zero tiri.
Tra Fiorentina e Juventus non corre buon sangue: corrono, invece, buonissimi soldi. Per Chiesa, per il serbo. E, in passato, per Baggio, per Bernardeschi. Contenti loro. Alla ripresa, si è giocato per onor di firma, Chiello subito fuori, Pinsoglio tra i pali, il Franchi in festa e, per Madama, l’ottava caduta. Non c’era bisogno di conoscere l’Italiano, per leggere la partita: bastava seguire e sommare le tracce di un anno smunto come le nuove maglie. Gli infortuni e gli episodi, d’accordo: mai, però, se non per brevi sprazzi, visioni e piedi che sapessero di gioco.
Dagli sbadigli ai brividi. Il giorno è domani. Ore 18, si decide lo scudetto: al Mapei di Reggio, Sassuolo-Milan; a San Siro, Inter-Sampdoria. Classifica: Milan 83, Inter 81. Al Diavolo, visto il bouns dei confronti diretti (1-1, 2-1), basta il pari. Una città intera che si gioca il titolo all’ultima curva non è da tutti. La mia favorita, dopo la fuga di Cristiano, era l’Inter. Pioli l’ha scavalcata e, così, ha in mano il destino, Inzaghi non più. Non è ancora tutto, ma non è decisamente poco.
zakaria ho lo stesso problema di vlahovic e degli altri che arrivano, un paio di partite e o si infortunano o si ricottizzano.
apocalittica, catastrofica, come volete… io credo che il “fallimentare” del primario renda bene l’idea, ma sicuramente avrà voluto esagerare dato che c’è allegri in panchina. ci fossero stati sarri o pirlo, avrebbe senz’altro parlato di stagione “negativa”.
Il buono della stagione?Aver tagliato un po’ di rami secchi e speriamo di tagliarne ancora durante l’estate.Con questi cessi Allegri ha fatto un miracolo ad arrivare quarto.Aiutato molto dalla buona sorte,poi vorrei capire quali sono i problemi di Zakaria…….forse serve pure Ezechiele…
Di Maria. Se lo prendono per sostituire Chiesa fino a quando non sarà disponibile mi sta bene.
Concordo con Leo delle 10:21 – Mi viene voglia di pensare che abbiano fatto una gara a chi faceva più puttanate, dal proprietario al presidente per finire col magazziniere.
La tenuta atletica spero sia una cosa su cui faranno una seria riflessione: è vero che si può anche correre male, ma non è possibile vedere squadre che a maggio (ancora) volano e la nostra con la lingua che tocca terra.
A latere, credo sia una considerazione che dovrebbe fare pure l’inda, visto che dal punto di vista atletico i nerazzurri hanno pedissequamente seguito il rendimento atletico della Lazio Inzaghiana, imbolsimento in febbraio marzo e ripartenza dopo
E apocalittica sia. Quando c’è di mezzo Allegri, non si è mai esagerati.
Secondo me è troppo tenue anche catastrofica. Voto per apocalittica.
Una squadra, intesa come giocatori, che si permette di onorare il campionato come fatto dalla Juve in queste ultime partite, sarebbe da sanzionare in blocco con una multa corposa.
Un allenatore che evidentemente tollera ed anzi sguazza in questa mediocre rilassatezza (« abbiamo concluso degnamente il campionato »), siccome non può essere esonerato, merita di essere sanzionato come e più dei giocatori.
Una dirigenza che lascia passare tutto questo perché in fondo il quarto posto é stato centrato, merita di andare a dirigere il Toro o il Genoa.
Beh, ma se il problema è l’aggettivo da usare, per definire la stagione, ho pensato a catastrofica. Credo che li raccolga tutti. Detto questo, raccolgo il gentile invito di Supeciuk e vi lascio ai commenti sui 150 acquisti, che la Juventus, per il 99,99% dei casi, non farà , né penserà mai di fare, ma che serviranno ad alimentare la porcilaia per i prossimi 3 mesi. Comunque, sono sicuro, non mancherà qualche spunto interessante su cui darvi la mia, inutile come tutte, opinione. Grazie al dio Eupalla la Società se ne frega degli umori dei tifosi. È uno dei tanti motivi per cui tifo Juventus.