Era ferma, la Roma, alla Coppa delle Fiere del 1961, un torneo a inviti (allenatore, Carniglia). E il Paese, in ambito continentale, alla Champions del 2010, quella dell’Inter di Mourinho. Non so quanto il destino abbia brigato, ma 12 anni dopo torna Mou e torna un trofeo. La Conference League: che non è la Champions, né la Coppa Uefa/Europa League, ma neppure una mancia. E’ quello che può permettersi, oggi, il calcio del campionato italiano. Non è colpa del Vate e delle sue lacrime. E’ colpa nostra, più ancora che della Macedonia del Nord.
A Tirana, Roma uno Feyenoord zero. La sesta della serie A contro la terza della A olandese. Ha deciso un lampo di Zaniolo, tanto difeso e tanto cazziato, su parabola di Mancini e pennica della coppia Trauner-Bijlow. Le finali sono bestie difficili da domare. Non basta la frusta, a volte: ci vuole anche fortuna. E’ stata brulla e sofferta, molto sofferta, soprattutto nella ripresa: come documentano i due pali (di Mancini, addirittura, e Malacia) e i riflessi di Rui Patricio. Il Feyenoord fu la squadra che, nel 1970, alzò la Coppa dei Campioni a San Siro, contro il Celtic, inaugurando un calcio che l’Ajax di Cruijff avrebbe trasformato in un altro sport.
Ha dominato l’altro tridente (Mancini-Smalling-Ibanez), hanno remato e boccheggiato tutti, pronti al catenaccio pur di non mollare, di non crepare. Il k.o. di Mkhitaryan, sostituito da Sergio Oliveira, sembrava un azzardo. E’ stato un inciampo. I cambi, da Spinazzola e Veretout, hanno garantito ossigeno prezioso. A Fusignano e a Zemanlandia storceranno il palato, pazienza. Al Circo Massimo sono ancora lì che cantano.
Mou aveva ereditato, da Fonseca, una Roma settima ed eliminata, in semifinale di Europa League, dal Manchester United. L’ha pilotata al sesto posto e in cima alla neonata Conference. Non ha portato solo propaganda: subito uno scalpo. Ha recuperato Zaniolo, ha imposto Abraham, ha trasmesso un’anima. Si può discutere il suo calcio, non la sua grandezza: 2 Champions (Porto, Inter), 1 Coppa Uefa (Porto) 1 Europa League (Manchester United), 1 Conference League (Roma). A me, come prove bastano. Se a voi no, liberissimi.
Causio
Se fosse solo nebbia avremmo vinto lo scudetto anche in questa stagione. Siamo al buio, altro che nebbia.
https://www.tuttojuve.com/il-punto/i-l-imboscata-i-voci-indiscrezioni-e-tante-bufale-non-fidatevi-la-verita-sul-mercato-juve-al-27-maggio-i-fischi-a-una-dirigenza-lontana-dalla-sua-gen-601761
Chiedo scusa su TuttoJuve.
Voi dite (io lo conosco molto poco) che Andrea Bosco va dove tira il vento del potere…se fosse così, credo abbia fiutato qualche imminente terremoto, dal momento che il suo articolo di oggi su Tuttomercatoweb non è esattamente tenerissimo con Agnelli e l’attuale dirigenza.
La nebbia dirigenziale crea scompiglio anche tra le file di noi tifosi…..
l’attuale deriva del blog, tutti contro tutti, mi ricorda i famosi “polli di Renzo” dei Promessi Sposi, un sintomo che l’amata Juventus sta passando un momento davvero difficile, e uscirne richiede un’impresa che i deputati a compierla non sembrano all’altezza del compito
TITOLO DELLA TRACCIA: “Cosa c’è oltre i multinick”
Per Riccardo e Guido.Non so se avete capito,spero di si,il filosofo vi vuol portare all’esasperazione!Tutte queste elucubrazioni per urlare o bestemmiare guardando la propria squadra,le trovo assurde(a dir poco).Questo personaggio mi ricorda tantissimo Carlo Verdone in Viaggi di Nozze.Maggiormente nell’episodio di Raniero e Fosca(la suicida Veronica Pivetti)!!!!Attenti…siamo solo ai preliminari
Scritto da lovre 51 il 26 maggio 2022 alle ore 19:26
Il filosofo Raffaello Mascetti può esasperarmi tanto quanto l’idiota e lo psicopatico. Ha già svelato il suo vero volto in un commento in cui ha fatto confusione con i nick.
Scritto da Guido il 26 maggio 2022 alle ore 19:45
Invece a me sembra il classico rosicamento di chi ha perso. Da quando calcio è calcio chi è in vantaggio cerca di guadagnare? O perdere? Tempo. Poi sta all arbitro impedirlo, ma provarci è lecito …(questo pensiero non è vicino a Marx, vero? A Nietzsche, semmai, vero?)
Scritto da Riccardo Ric il 26 maggio 2022 alle ore 20:55
E bbasta,avete rotto i goglioni(!),voi i filosofi e i tagliaboschi.
Scritto da Alex Drastico il 26 maggio 2022 alle ore 20:59
Allora egregio scienziato: per giocare la CL bisogna che ti qualifichi tra le prime 4 in campionato
Se arrivi 8 giochi niente
Se intendete che la puoi vincere e arrivare ottavo nella stessa stagione è un altro discorso, però avrei dei seri dubbi che una squadra che valesse un ottavo posto in campionato avrebbe il potenziale per vincere la Champions
Anche se come dice il Primario il calcio è anche un pò (ma solo un pò) riffa, e Cartesio declassa la CL a torneo da bar.
Scritto da ezio maccalli il 26 maggio 2022 alle ore 23:07
Eccomi di ritorno!!! il vero unico inimitabile bilbao77…non quel gibbone che oggi ha postato 2 insulsaggini col mio nick..e mi sa pure 2 con quello di Alex…manco fosse un demente qualsiasi tipo loffe51, il vecchio scorreggione balcanico in roulotte.
Se vuoi essere credibile come fake devi scrivere che il Cialtrone e Monociglio dono un cancro calcistico da estirpare, che il multinick PuLEXicessi mi auguro fosse in Ucraina, che il Coglionello Dementiev è un parassita rom che vive nel terzo immondo (Peshkara) e che quindi tifa i Casamonicas, che sputacchiera multinick non può sedersi da anni a causa di estintori analisi ed annuali (quest’anno di matrice zozzonera) e che Rickione…vabbé…pietà per lui.
Dai mongolo rubanick, prova a scrivere puntualmente ciò se vuoi passare per bilbao77, demente…
Scritto da bilbao77 il 27 maggio 2022 alle ore 00:24
Invece di di multinick….non ne sai niente vero….brutto bastardo prendiinculo a tradimento….
C’hai più multinick tu, che le tue chiappe frequentate da cazzi macedoni a confronto hanno perso il conto….
Forza a lavorare….barbone che il reddito di cittadinanza sta per finire (finalmente), e oggi i cavalli di sua maestà , dopo aver mangiato biada ed erba del Sussex ti cacheranno in faccia che sarà uno spettacolo….
Scritto da DinoZoff il 27 maggio 2022 alle ore 09:47
Dino,Bilbao oggi è di servizio per la raccolta di cacche di cane..
Scritto da lovre51 il 27 maggio 2022 alle ore 09:55
CONCLUSIONI: assenza di un’armonia tra le molte personalità tra le correnti interne allo stesso soggetto. Dunque, quello del multi-nick è un falso problema con cui si cerca di nascondere – in primo luogo a sé – la propria mancanza di coerenza interna. Poiché qui ci si trova a navigare nello spazio virtuale, vi si accede già in partenza con un’identità non-reale (virtuale): si indossa già la “maschera” dal momento che si scrive dietro un nickname. Ciò che fa la differenza è la modalità : il modo in cui si utilizza questa identità e questo spazio virtuale.
Dino,Bilbao oggi è di servizio per la raccolta di cacche di cane..
Scritto da bilbao77 il 27 maggio 2022 alle ore 00:24
——–
Invece di di multinick….non ne sai niente vero….brutto bastardo prendiinculo a tradimento….
C’hai più multinick tu, che le tue chiappe frequentate da cazzi macedoni a confronto hanno perso il conto….
Forza a lavorare….barbone che il reddito di cittadinanza sta per finire (finalmente), e oggi i cavalli di sua maestà , dopo aver mangiato biada ed erba del Sussex ti cacheranno in faccia che sarà uno spettacolo….
In quanto a quel figlio di madre di Guido che tenta in maniera patetica di usare il mio nick è quello di bilbao….un figlio di madre di Guido appunto.