Era ferma, la Roma, alla Coppa delle Fiere del 1961, un torneo a inviti (allenatore, Carniglia). E il Paese, in ambito continentale, alla Champions del 2010, quella dell’Inter di Mourinho. Non so quanto il destino abbia brigato, ma 12 anni dopo torna Mou e torna un trofeo. La Conference League: che non è la Champions, né la Coppa Uefa/Europa League, ma neppure una mancia. E’ quello che può permettersi, oggi, il calcio del campionato italiano. Non è colpa del Vate e delle sue lacrime. E’ colpa nostra, più ancora che della Macedonia del Nord.
A Tirana, Roma uno Feyenoord zero. La sesta della serie A contro la terza della A olandese. Ha deciso un lampo di Zaniolo, tanto difeso e tanto cazziato, su parabola di Mancini e pennica della coppia Trauner-Bijlow. Le finali sono bestie difficili da domare. Non basta la frusta, a volte: ci vuole anche fortuna. E’ stata brulla e sofferta, molto sofferta, soprattutto nella ripresa: come documentano i due pali (di Mancini, addirittura, e Malacia) e i riflessi di Rui Patricio. Il Feyenoord fu la squadra che, nel 1970, alzò la Coppa dei Campioni a San Siro, contro il Celtic, inaugurando un calcio che l’Ajax di Cruijff avrebbe trasformato in un altro sport.
Ha dominato l’altro tridente (Mancini-Smalling-Ibanez), hanno remato e boccheggiato tutti, pronti al catenaccio pur di non mollare, di non crepare. Il k.o. di Mkhitaryan, sostituito da Sergio Oliveira, sembrava un azzardo. E’ stato un inciampo. I cambi, da Spinazzola e Veretout, hanno garantito ossigeno prezioso. A Fusignano e a Zemanlandia storceranno il palato, pazienza. Al Circo Massimo sono ancora lì che cantano.
Mou aveva ereditato, da Fonseca, una Roma settima ed eliminata, in semifinale di Europa League, dal Manchester United. L’ha pilotata al sesto posto e in cima alla neonata Conference. Non ha portato solo propaganda: subito uno scalpo. Ha recuperato Zaniolo, ha imposto Abraham, ha trasmesso un’anima. Si può discutere il suo calcio, non la sua grandezza: 2 Champions (Porto, Inter), 1 Coppa Uefa (Porto) 1 Europa League (Manchester United), 1 Conference League (Roma). A me, come prove bastano. Se a voi no, liberissimi.
Solo filosofico imbarazzo per l’idiota.
https://www.tuttosport.com/news/calcio/2022/05/27-93287857/vlahovic_salta_la_nations_league_dalla_serbia_e_infortunato_
…proseguono gli effetti dei nostri preparatori atletici dilettanti allo sbaraglio
Buonasera De Pasquale.
Sul caso Mourinho, è ovvio che a noi juventini, e per i suoi trascorsi passati, ci sta sulle balle.
Nulla di nuovo.
Grande allenatore: è un grande allenatore chi riempie le bacheche o chi mostra il famoso “bel gioco” ma ha la bacheca un po’ vuota?
Le squadra del Mou, e questo me lo consentirà, non è che abbiano fatto spellare le mani dagli applausi. Forte componente difensiva, fatta da chi conosce il mestiere, un buon centrocampo e poi gente che negli ultimi trenta metri, in attacco sa il fatto suo.
A Roma vincere la Conference, dopo il derby, era importante ed era l’unica cosa che contava.
Pensare ad un torneo internazionale, dove il rischio che ci caschino delle “grandi” nell’anno di massima sfiga, per rubricarlo a competizione importante mi lascia perplesso.
Per carità, sempre di torneo internazionale si tratta, ma avrei preferito fosse stata tenuta in vita la Coppa delle Coppe, con l’innesto a metà torneo delle terze dei gironi di Europa League.
Forse il tutto avrebbe avuto un senso.
Le porgo un quesito: se Mourinho è ritenuto così grande e vincente, perchè è rimasto fuori dal giro dei grandi top club europei attuali?
Beh se una che arriva sesta può vincere la conference, perché se arrivi ottavo non puoi vincere la champions?
Scritto da Causio il 26 maggio 2022 alle ore 23:34
perchè ci sono liverpool, city, chelsea e real madrid – non leicester, bodo glimt e feyernord ….
No scusate Ma “Guido”che dal multinick ad altri?!?!?!
Questo si venderebbe la madre per mille lire non l’avesse già fatto lei tutta la vita.
Tonnellate di guano in faccia dispensati a turno da tutti noi
Scritto da De pasquale il 27 maggio 2022 alle ore 14:04
Buongiorno “Capa fresca”!!! Come vanno i bruciori anali per lo scudo sottrattovi dai cugini?!
In quanto a Mou , caro Capa Fresca, io non ho affermato che non sia STATO un grande, ho invece affermato che da 3-4 anni ha la patente di Rottame Bollito , patente in ultimo vidimata dalla società calcistica Tottenham Hotspur F.C. in nome e per conto dell’intera Premier League …in quanto al Q.I. il suo desta, come minimo, curiosità in quanto lei prova evidentemente soddisfazione nel frequentare pressoché giornalmente questo blog ricavandone ogni volta, invarariabilmente, tonnellate di guano in faccia a turno tra tutti noi…
P.S. informo i lettori del blog che l’appellativo “Capa Fresca” che ho assegnato a De pasquale corrisponde alla definizione che il grande filosofo Benedetto Croce dette, a richiesta, a proposito di un esponente della cerchia di persone con cui, anche suo malgrado, aveva a che fare e che era noto per non aver, per così dire, un “ingegno spiccato “ quanto piuttosto una ribadita propensione ad esprimere concetti e argomentazioni così come gli venivano in mente , molto spesso non sorretti da dati di fatto, e purtuttavia esplicati con leggerezza e imprudenza, essendo il soggetto in questione impermeabile alle risate di scherno che le stesse suscitavano in chi ascoltava..
E hanno una guida tecnica che capisce di giocatori e li fa rendere al meglio. son tuttibbboni. dal giovane appena messo al vecchio millner che quando serve entra a far legna, sapendo sempre cosa fare.
Il liverpool ha sempre il suo sistema di gioco, che fa il suo, magari con meno qualità, anch quando schiera le riserve come agli ottavi di finale, giocando in pantofole. perchè sono allenati e gestiti bene. E valorizzati.
Quattro cinque anni fa si storceva un poco il naso su Fabinho, per esempio. pure a me non è che facesse impazzire.
intanto straordinaria gestione della rosa del liverlpool, che ad un anno dalla scadenza vende Manè al bayern avendo in casa diego jota e quell’altro ancora più forte. 30 sacchi, pare.
Sono bravi, punto
Poi vi raccomando il post di q(Andrea),vai a studiare nei luoghi preposti non in un luogo frequentato da allenatori e giornalisti falliti(col RDC)!!Adda frni’ la pacchia organizzata dai 5 stelle!