Nel 2018, a Kiev, erano state le papere di Karius a spingere la Coppa verso il Real di Zizou. Questa volta, a Parigi, sono state le prodezze di Courtois. Portiere, champagne. E’ il destino, è la storia, è tutto quello che volete: Liverpool zero Real uno. E così Carlo «culatello» Ancelotti alza la quarta Champions, record assoluto. Klopp, in compenso, cade sul traguardo dopo una stagione se non proprio strepitosa, quasi: secondo in Premier (con 92 punti, uno in meno del City), Coppa di Lega e Coppa d’Inghilterra (anche se entrambe ai rigori), secondo in Europa.
Per i Reds restano, così, sei. Quelle dei Blancos, in compenso, balzano a 14. La banalità del Real, potremmo scrivere, se non ci fosse di mezzo un allenatore che, «nato» a pressing e sacchismo, si è poi laureato con una tesi sul calcio all’italiana. Da non sbandierare sempre, per carità : ma da applicare, se serve, persino nei salotti più esclusivi e raffinati, senza falsi pudori o lessico ambiguo. Pane al pane: lucchetti alla porta, finestre sprangate, valichi bloccati.
Al netto delle proporzioni e delle differenze di avversari, di gioco, di tempo, la crescita del Real mi ha ricordato la cavalcata dell’Italia bearzottiana dell’82. Fuori il Paris Saint-Qatar/Argentina, fuori il Chelsea-Brasile, fuori la Polonia-Manchester City e, in finale, fuori la Germania-Liverpool.
La partita, quella, l’ha fatta il Liverpool. Non in maniera scintillante e possessiva, ma con sufficienti argomenti e margini per giustificare un esito meno feroce. Il problema di Mané, Salah e c. è stato la soluzione del Madrid: Courtois. Ha parato tutto (complice, in un caso, il palo). L’episodio che ha spaccato l’equilibrio è giunto dalla corsia di Alexander-Arnold e Vinicius. Su un diagonale di Valverde, il terzino ha perso l’attimo e la punta, fin lì ombrosa, l’ha colto.
Courtois, certo. E con lui Carvajal. Loro, più che Benzema (prezioso, comunque). E’ mancato, al Liverpool, il pugno del k.o. Paradossalmente, il Real ha avuto «solo» quello. Più una soglia di sofferenza che ha toccato livelli bestiali, lontani dai dati dell’ordalia e dentro l’anima dello sport. Che resta il risultato, sì, ma anche un omaggio a chi, pur perdendo, ha fatto di tutto – e più dell’avversario – per ribellarsi.
Scritto da Luca L. il 30 maggio 2022 alle ore 21:23
Luca L….ehm…Tsitsi risulterebbe eliminato oggi a metà pomeriggio da Rune…
Secondo voi chi vince il Roland garros?
Io spero Novak.sono diventato suo tifoso dopo la storia degli aus open.
.
Scritto da Alex drastico il 30 maggio 2022 alle ore 09:31
.
Non lo so Alex, io vedo favorito Nole, anche se spero in qualcun altro, forse Tsitsi ma non credo ce la farÃ
Scritto da Riccardo Ric il 30 maggio 2022 alle ore 20:30
Ma tu veramente pensi di poter prendere in giro tutti ? Chiedo è…
Scritto da DinoZoff il 30 maggio 2022 alle ore 20:22
Ecco , e su questo la Famiglia non la perdonerò mai ,ancora meno ora dopo tutto che è uscito fuori , dopo , ed oggi che ancora tace su qualunque cosa.
Qualunque , x dire , prova a scrivere un decimo su Real o Barca o Bayern , pure la casa ti fanno vendere x le cause legali .
praticamente con obbligo d’acquisto alla modica cifra di 38mil€…esce CR7 cn minusvalenza entra al suo posto Kean pagabile si’ in 4 anni ma 38mil…questo SI’ che grida vendetta al cielo non l’acquisto di CR7!!!
.
Scritto da Giovanni il 29 maggio 2022 alle ore 19:50
Amen
.
Scritto da Causio il 30 maggio 2022 alle ore 07:12
.
Qualunquismo puro
L’acquisto demenziale di Jean non copre il fatto che, in base ai risultati, l’acquisto di Ronaldo non sia stato un grande affare PER la Juventus. Lo stesso artefice se ne è sbarazzato frettolosamente tornando sui suoi passi e mettendo la sua azienda nella merda per un anno
Scritto da intervengo102 il 30 maggio 2022 alle giro la frittata scrivendo che Courtois è il portiere del Real????
È ripartita la macchina del fango sulla Juventus….basta sintonizzarsi anche ora su history Channel bouquet Sky….
Chissà perché….
Scritto da Alex drastico il 30 maggio 2022 alle ore 19:39
Pensa che ti ho risposto prima ancora di leggere, ora, il tuo giusto quesito…mi sa che siamo d’accordo , purtroppo…
Scritto da Alex drastico il 30 maggio 2022 alle ore 19:39
Pensa che ti ho risposto prima ancora di leggere, ora, il tuo giusto quesito…mi sa che siamo d’accordo , purtroppo…
Per il resto sono d’accordo con Intervengo delle 19:03.