Nel 2018, a Kiev, erano state le papere di Karius a spingere la Coppa verso il Real di Zizou. Questa volta, a Parigi, sono state le prodezze di Courtois. Portiere, champagne. E’ il destino, è la storia, è tutto quello che volete: Liverpool zero Real uno. E così Carlo «culatello» Ancelotti alza la quarta Champions, record assoluto. Klopp, in compenso, cade sul traguardo dopo una stagione se non proprio strepitosa, quasi: secondo in Premier (con 92 punti, uno in meno del City), Coppa di Lega e Coppa d’Inghilterra (anche se entrambe ai rigori), secondo in Europa.
Per i Reds restano, così, sei. Quelle dei Blancos, in compenso, balzano a 14. La banalità del Real, potremmo scrivere, se non ci fosse di mezzo un allenatore che, «nato» a pressing e sacchismo, si è poi laureato con una tesi sul calcio all’italiana. Da non sbandierare sempre, per carità : ma da applicare, se serve, persino nei salotti più esclusivi e raffinati, senza falsi pudori o lessico ambiguo. Pane al pane: lucchetti alla porta, finestre sprangate, valichi bloccati.
Al netto delle proporzioni e delle differenze di avversari, di gioco, di tempo, la crescita del Real mi ha ricordato la cavalcata dell’Italia bearzottiana dell’82. Fuori il Paris Saint-Qatar/Argentina, fuori il Chelsea-Brasile, fuori la Polonia-Manchester City e, in finale, fuori la Germania-Liverpool.
La partita, quella, l’ha fatta il Liverpool. Non in maniera scintillante e possessiva, ma con sufficienti argomenti e margini per giustificare un esito meno feroce. Il problema di Mané, Salah e c. è stato la soluzione del Madrid: Courtois. Ha parato tutto (complice, in un caso, il palo). L’episodio che ha spaccato l’equilibrio è giunto dalla corsia di Alexander-Arnold e Vinicius. Su un diagonale di Valverde, il terzino ha perso l’attimo e la punta, fin lì ombrosa, l’ha colto.
Courtois, certo. E con lui Carvajal. Loro, più che Benzema (prezioso, comunque). E’ mancato, al Liverpool, il pugno del k.o. Paradossalmente, il Real ha avuto «solo» quello. Più una soglia di sofferenza che ha toccato livelli bestiali, lontani dai dati dell’ordalia e dentro l’anima dello sport. Che resta il risultato, sì, ma anche un omaggio a chi, pur perdendo, ha fatto di tutto – e più dell’avversario – per ribellarsi.
Purtroppo bisogna dire che quando hai un presidente fesso e arrogante le cose diventano più difficili. Poi il fesso prima mette in panca un portamazze, poi un Cialtrone. Dopo diventa tutto più chiaro perché il fesso dice anche di.volere bene all’inda, e allora si capiscono.gia un po di cose.
…lo ha definito…
C’è chi lo definito impostore, ma tant’è…
In una situazione come quella che si era venuto a creare, soprattutto. E gli sarò anche un po’ grato per aver, almeno provato, a portare una mentalità più lippiana. Ci hai provato mister, va bene lo stesso.
Pensa, io sarò sempre grato a Sarri di aver portato il Nono.
-
Roberto Beccantini
Rosario Pastore Gentile Rosario, gli arbitri? Oggi, con il Var, si arbitra in due e l’asticella della perfezione si è alzata a dismisura.
ECCO 1 PROVA:
inter Juventus S.C.I. 2-1 Doveri VAR-Mazzoleni – Il rigore decisivo che ha permesso all’inter di andare ai supplementari
http://calabrone37.blogspot.com/2022/01/inter-juventus-sci-2-1-doveri-var_23.html
.
Bastoni su McKennei con la mano sinitra lo tiene a distanza, e poi con la destra un cazzotto in bocca! http://calabrone37.blogspot.com/2022/02/inter-juventus-sci2-1-arbdoveri-var.html
-
Bernardeschi subisce un prolungato fallo.
Rigore? Ammonito per simulazione! http://calabrone37.blogspot.com/2022/04/inter-juventus-sci-2-1-doveri-var.html
-
Barella fa fallo su Chiellini e simula di averlo subito ma l’arbitro, no rigore e no ammonizione
http://calabrone37.blogspot.com/2022/05/inter-juventus-sci-2-1-arbitro-doveri.html
.
Bastoni volgare simulazione l’arbitro a 3 metri osseva e zitto! no ammonizione? http://calabrone37.blogspot.com/2022/01/inter-juventu-super-coppa-italiana-dopo.html
-
Il portiere della Juventus para un tiro pericoloso dei nerazzurri… guardare l’incredibile Reazione dell’arbitro Toscano, della Cosca romana di Bracci armati-FIGC-AIA
http://calabrone37.blogspot.com/2022/03/inter-juventus-sci-2-1-doveri-var_1.html
-
La decisiva partita di campionato:
Juve inter 0-1 Arbitro Irrati VAR-Mazzoleni rigore su Zakharia
http://calabrone37.blogspot.com/2022/04/juve-inter-0-1-arbitro-irrati-var.html
.
Juventus inter F.C.I Valeri VAR-Di Paolo Lautaro aggancia il suo piede alla gamba di Bonucci -
http://calabrone37.blogspot.com/2022/05/juve-inter-2-4-fci-arbitro-valeri-var.html
.
Juventus inter F.C.I Valeri VAR-Di Paolo Il rigore su Vlaovic
http://calabrone37.blogspot.com/2022/05/juve-inter-2-4-fci-valeri-var-di-paolo_12.html
.
i tuffi di Cuadrado?
Cuadrado non dovrebbe terminare una gara che è una,
(Torino Juventus 0-1 arbitro-Valeri . VAR-Di Paolo.
http://calabrone37.blogspot.com/2021/11/torino-juventus-0-1-arbitro-valeri-var.html )
che però, Rosario, chez Madama si è laureato dopo aver studiato in ben altri licei.
.
Dall’alba degli anni Novanta, inoltre, il potere è passato dai difensori agli attaccanti. Per questo, le aree – che erano chiese sprangate – sono diventate piscine
E così i Cuadrado ci sguazzano. Chiunque, appena toccato, sviene.
.
Una volta Orsato non cacciava Pjanic.
.
Oggi Valeri non caccia Brozovic.
.
Personalmente, mi sento più vicino al metro di Orsato
(caso Pjanic a parte).
http://calabrone37.blogspot.com/2021/06/inter-juventus-2-3-rafinha-pjanic_1.html
oppure questo?
http://calabrone37.blogspot.com/2021/06/milan-inter-0-2-barella-su-piatek-simil.html
-
Rosario, tu invochi arbitri stranieri. Già vennero, in passato, e fu un disastro, rammenterai un ritorno caldo di Europa League della stagione 2013-2014 tra Fiorentina e Juventus.
Allo Stadium, 1-1. Al Franchi, 0-1.
.
Ecco: al ritorno, dirigeva Howard Webb, inglese. Colui che diresse la Champions dell’Inter al Bernabeu, contro il Bayern:
https://youtu.be/J8jRfE6vLHM
-
Te la faccio breve: all’inizio, durante i giri di riscaldamento, applausi dalla Fiesole. Dopodiché: 0-1, gol su punizione di Pirlo, espulso Gonzalo Rodriguez, Juventus qualificata.
https://www.youtube.com/watch?v=Jzzu7JAWyf0
.
Eppure l’arbitro era straniero. (Nessuna polemica, sia chiaro, e voti alti da tutti).
.
Nel gennaio 2021, la Juventus di Pirlo vinse 3-1 a San Siro con il Milan. In vantaggio con Chiesa, e prima di tornarci, venne raggiunta da un gol di Calabria, in contropiede. Mezza squadra si perse l’azione perché protestava per un’ancata di Calhanoglu a Rabiot.
-
(Milan Juventus 1-3 Arbitro Irrati VAR-Orsato. E il gioco al massacro rossonero
http://calabrone37.blogspot.com/2022/01/milan-juventus-1-3-arbitro-irrati-var.html
https://www.facebook.com/131148563614290/videos/3452930674829945)
-
Per carità , si poteva fischiare. Ma la Juventus avrebbe potuto, comunque, scongiurare il peggio.
.
(Chiesa:”arbitro, ci stanno. Arbitro Irrati: Taci e vaffanculo!
https://twitter.com/vane___96/status/1347171531844177922)
-
Ma stai tranquillo: sono l’unico a pensarla così. Grazie dello spunto. E, ancora e soprattutto, del «valoroso».
-
Beccantini, roba da interisti!
https://www.youtube.com/watch?v=kqAlarKNAhM
-
Da -
Match-point – Roberto Beccantini15 maggio 2022
Sarò sempre grato a Sarri per aver trattenuto Khedira, per averlo fatto giocare titolare, per averlo definito giocatore eccezionale (il che è banale, ma si sa, c’è chi non sarà d accordo…. esiste il libero pensiero….qualcuno pure sostiene che va sempre rispettato…)
Vamosssssssss**
Strepitoso Nadal.
Giovanni
Chi non vorrebbe trovare in finale un Ruud?
Giocatore solido e bravo per carità , ma insomma…certo che il tabellone peggio non poteva andare