Si cresce anche così: senza segnare quando si potrebbe (Frattesi, Tonali: dico a voi), e rischiando solo in un caso quando si cala (lo scempio di Sterling). Nel deserto infantile di Wolverhampton, Inghilterra-Italia finisce così 0-0. Al tiro, dei nostri, va l’intero centrocampo, e Ramsdale in un paio di occasioni è prezioso, quasi mai però Scamacca, il centravanti designato. Il gol è un problema che ci accompagna dai rigori «svizzeri» di Jorginho. E che la Nations League sta confermando: contro i pesi massimi (tedeschi, inglesi) e contro i pesi medi (Ungheria).
Rimane la prestazione. Ordinata e spigliata per un tempo, e poi comunque in linea con le risorse e i limiti. La qualità di Gnonto, per esempio, prescinde dalla quantità : buon segno. E il battesimo di Gatti, ex muratore dal sapore torricelliano, ha ribadito il fiuto del Mancio. Abraham non è ancora Kane, ma il pupo se l’è cavata benone. Come Donnarumma, a patto che ci siano da usare le mani (la traversa di Mount) e non i piedi (pasticciaccio brutto sul Tammy romanista).
Non che i Maestri siano marziani. Però, insomma, certe partite non sono mai sfilate di belle gioie. Rice mi è parso padrone di terreni troppo vasti; e James, lui, gagliardamente murato da Dimarco. Da Grealish, in compenso, mi aspettavo dribbling in zone più calde.
E’ una squadra, la nostra, che ha ritrovato il sorriso del gioco. Non imbattibile, ma di nuovo sul pezzo; molto dipenderà da Pellegrini, il capo scout. L’ingresso di Kane non ha sabotato la trama: l’ha offerta, se mai, agli ultimi falò di un picnic ormai stanco. Si gioca ogni tre giorni e siamo a fine stagione.
Martedì, il circo fa tappa a Moenchengladbach: Germania-Italia, ancora. Per la cronaca, siamo sempre in testa al gruppo. Non so quanto pesi, ma nel Paese dei risultati un pochino conta. Scommettiamo?
X Dino Zoff – E secondo te la ricostruzione delle Juve partirà da Di Maria e Pogba, tanto voluti da Allegri?
Egregio Logan, non vivo di riflessi.
Ma di realtà .
Tu continui a piangerti addosso da mesi.
Credo che sia l’ora di cambiare: o disco ….o il pannolone intriso.
E ancora sento parlare di costruzione. Ma quale ricostruzione? La squadra c’era, bisognava solo mettere ognuno nel suo ruolo e trovare il modo per farli rendere al meglio.
Pare che l’Atalanta non riscatti Demiral: potrebbe essere un inatteso colpo di fortuna. Con lui Gatti Deligt e Bonucci possiamo anche vendere per una merenda Rugani ed essere a posto in difesa
Dindondan
Il problema non è stare del tempo senza vincere. Il problema a mio avviso è il contesto nel quale non vinci. Il nostro DinoMito avrebbe potuto mai vincere lo scudo con quelle corazzate? E quello è un conto anche se le nostre soddisfazioni ce le siamo prese. Ma non vincere in QUESTO contesto, con le milanesi che facevano a gara a perdere lo scudetto, con l’inda che è riuscita a perderlo nonostante delle scorte arbitrali da ufficio inchieste, con il Napoli puntualmente a sciogliersi nel momento clou. In questo contesto non vincere, con una squadra, la nostra, all’altezza delle altre seppure male assortita, è semplicemente delittuoso. Se le altre sono più forti o nettamente più forti, amen. Ma in questo caso è delittuoso.
Non nascondo che avevo una certa fiducia in Cherubini . Purtroppo mi sto ricredendo prima di tutto perchè non ho ancora capito che ci sta a fare il predetto alla Juve. Se non ho capito male l’unica operazione di una certa soddisfazione da lui portata a termine è quella di Gatti del quale però non si sa ancora niente dell’apporto che potrà dare alla sua nuova squadra . Non ditemi Vlahovic perchè a quelle condizioni sarei stato capace anche io e poi non è detto che il serbo abbia risolto i nostri problemi. Insomma, sono molto deluso perchè ho l’impressione che in questo momento la Società Juventus sia finita nella mani di un gruppo di somari i quali stanno cercando di lucidare le cristallerie. Come ho già detto, ho già vissuto, da juventino, momenti come questo e non pretendo di vincere sempre ma non ricordo di avere mai avuto, come adesso, l’impressione (e il timore) di non poter contare su chi fosse in grado di prendere delle decisioni drastiche e risolutive per porre rimedio alle nostre manchevolezze.
No perché quando ho visto tutti che si bagnavano, pensavo si vincesse subito. Invece no, tutti a bagnarsi pensando alle vittorie dal terzo anno in poi. Vabbè, sono scelte eh. Tanto basta cambiarsi con roba asciutta.
Ahh, allora vi stavate bagnando tutti pensando al prossimo scudetto fra uno o due anni? Insomma, un bagno preventivo. O profetico. Ho capito. Ascolta, lo specchio, dopo che ti arrampichi di brutto come stai facendo ora, dovresti cambiarlo spesso. Altrimenti si rompe.
Nessun ha detto che con il ritorno di Allegri si vinceva la Champions.
Si rimetteva lachiesa al centro del paese.
Ti risulta che con Sarri (antijuventino da oscar…) e con Pirlo (scommessa, per metà azzeccata e metà no….ma non aveva il carisma necessario), ci fossero dei progetti?
Ora la società ha scelto una strada, sulla quale si puo’ essere d’accordo o no: l’Allegri 2.
Ha messo in conto di non vincere per 1-2 anni lo scudetto pur di ricostruire una squadra fatta da gente tecnicamente valida e non da gente svogliata o da pippe.
Allegri se otterrà quello che ha chiesto non avrà più alibi, e se non raggiungerà gli obiettivi prefissati dalla società , arrivederci e grazie.
Questo è il calcio.
Eh ma la scorsa estate vi stavate bagnando tutti, quindi pensavate che la squadra andasse bene. O no?