Si cresce anche così: senza segnare quando si potrebbe (Frattesi, Tonali: dico a voi), e rischiando solo in un caso quando si cala (lo scempio di Sterling). Nel deserto infantile di Wolverhampton, Inghilterra-Italia finisce così 0-0. Al tiro, dei nostri, va l’intero centrocampo, e Ramsdale in un paio di occasioni è prezioso, quasi mai però Scamacca, il centravanti designato. Il gol è un problema che ci accompagna dai rigori «svizzeri» di Jorginho. E che la Nations League sta confermando: contro i pesi massimi (tedeschi, inglesi) e contro i pesi medi (Ungheria).
Rimane la prestazione. Ordinata e spigliata per un tempo, e poi comunque in linea con le risorse e i limiti. La qualità di Gnonto, per esempio, prescinde dalla quantità : buon segno. E il battesimo di Gatti, ex muratore dal sapore torricelliano, ha ribadito il fiuto del Mancio. Abraham non è ancora Kane, ma il pupo se l’è cavata benone. Come Donnarumma, a patto che ci siano da usare le mani (la traversa di Mount) e non i piedi (pasticciaccio brutto sul Tammy romanista).
Non che i Maestri siano marziani. Però, insomma, certe partite non sono mai sfilate di belle gioie. Rice mi è parso padrone di terreni troppo vasti; e James, lui, gagliardamente murato da Dimarco. Da Grealish, in compenso, mi aspettavo dribbling in zone più calde.
E’ una squadra, la nostra, che ha ritrovato il sorriso del gioco. Non imbattibile, ma di nuovo sul pezzo; molto dipenderà da Pellegrini, il capo scout. L’ingresso di Kane non ha sabotato la trama: l’ha offerta, se mai, agli ultimi falò di un picnic ormai stanco. Si gioca ogni tre giorni e siamo a fine stagione.
Martedì, il circo fa tappa a Moenchengladbach: Germania-Italia, ancora. Per la cronaca, siamo sempre in testa al gruppo. Non so quanto pesi, ma nel Paese dei risultati un pochino conta. Scommettiamo?
Scritto da ezio maccalli il 14 giugno 2022 alle ore 14:41
Abbi pazienza, ma negli ultimi tre anni chi ha vinto cosa tra Sarri, Pirlo e il Cialtrone? Cioè qua tutti risultatisti eh, o quasi tutti. L’ultimo scudo quando lo abbiamo vinto? L’ultima umiliazione quando l’abbiamo avuta? Nella stagione appena conclusa, quanti scontri diretti abbiamo vinto? Numeri, no?
Scritto da Logan il 14 giugno 2022 alle ore 13:55
——–
Vatti a ritrovare tutti i miei post contro Rabiot, Bentancourt, sarei, Ramsey….
X Guido – Io ho parlato di errori conclamati che mi hanno fatto propendere per un giudizio negativo verso Allegri. Uno per tutti: non è riuscito a far rendere nessun giocatore per quello che sì riteneva potesse dare, soprattutto Vlahovic al punto tale che personalmente mi astengo da ogni giudizio sullo stesso.
Scritto da Logan il 14 giugno 2022 alle ore 14:41
si era già fgermato al milan, e magari ci fosse rimasto
Scritto da Logan il 14 giugno 2022 alle ore 14:37
si ma a quel tempo eravate TUTTI allineati sul fatto che il problema fosse Pirlo. I sarriani, gli allegriani, i guardiolisti etc. etc.
Leo, stranamente, durante questa stagione si è fermato parecchie volte. Di solito ha sempre avuto una grande tenuta fisica. Però aspetterei a recitare il suo de profundis.
Almeno il mare a Barcellona c’è.
Scritto da Logan il 14 giugno 2022 alle ore 13:55
spiacente, ma tutti no. io sul potenziale dei giocatori e sul modo in cui era stata costruita la squadra ho sempre espresso critiche fin dall’inizio della stagione di Pirlo.
Scritto da ezio maccalli il 14 giugno 2022 alle ore 14:35
Parlo di quelli che appena hanno sentito di Allegri si sono bagnati subito.
Scritto da Fabrizio il 14 giugno 2022 alle ore 12:25
io farei a meno di bonucci- inutile cariatide a fine corsa
Scritto da Logan il 14 giugno 2022 alle ore 13:55
spiacente, ma tutti no. io sul potenziale dei giocatori e sul modo in cui era stata costruita la squadra ho sempre espresso critiche fin dall’inizio della stagione di Pirlo.