Si cresce anche così: senza segnare quando si potrebbe (Frattesi, Tonali: dico a voi), e rischiando solo in un caso quando si cala (lo scempio di Sterling). Nel deserto infantile di Wolverhampton, Inghilterra-Italia finisce così 0-0. Al tiro, dei nostri, va l’intero centrocampo, e Ramsdale in un paio di occasioni è prezioso, quasi mai però Scamacca, il centravanti designato. Il gol è un problema che ci accompagna dai rigori «svizzeri» di Jorginho. E che la Nations League sta confermando: contro i pesi massimi (tedeschi, inglesi) e contro i pesi medi (Ungheria).
Rimane la prestazione. Ordinata e spigliata per un tempo, e poi comunque in linea con le risorse e i limiti. La qualità di Gnonto, per esempio, prescinde dalla quantità: buon segno. E il battesimo di Gatti, ex muratore dal sapore torricelliano, ha ribadito il fiuto del Mancio. Abraham non è ancora Kane, ma il pupo se l’è cavata benone. Come Donnarumma, a patto che ci siano da usare le mani (la traversa di Mount) e non i piedi (pasticciaccio brutto sul Tammy romanista).
Non che i Maestri siano marziani. Però, insomma, certe partite non sono mai sfilate di belle gioie. Rice mi è parso padrone di terreni troppo vasti; e James, lui, gagliardamente murato da Dimarco. Da Grealish, in compenso, mi aspettavo dribbling in zone più calde.
E’ una squadra, la nostra, che ha ritrovato il sorriso del gioco. Non imbattibile, ma di nuovo sul pezzo; molto dipenderà da Pellegrini, il capo scout. L’ingresso di Kane non ha sabotato la trama: l’ha offerta, se mai, agli ultimi falò di un picnic ormai stanco. Si gioca ogni tre giorni e siamo a fine stagione.
Martedì, il circo fa tappa a Moenchengladbach: Germania-Italia, ancora. Per la cronaca, siamo sempre in testa al gruppo. Non so quanto pesi, ma nel Paese dei risultati un pochino conta. Scommettiamo?
Scritto da Fabrizio il 14 giugno 2022 alle ore 12:25
io farei a meno di bonucci- inutile cariatide a fine corsa
Scritto da ezio maccalli il 14 giugno 2022 alle ore 14:37
Certamente devono sapere (lo sanno?) che salterà molte partite.
Al momento il reparto é formato da De Ligt, Rugani, Gatti e Demiral più Bonucci. Si potrebbe anche restare così per me. Anzi lo spero: anche se penso che cercheranno di piazzare Demiral in aualche scambio, e soprattutto temo che cedano De Ligt. A quel punto, se l’olandese andasse via, verrebbe a mancare l’elemento più forte nello stesso anno in cui se ne va capitan Chiellini e Bonucci ha un anno in più. Spero non facciano una fesseria del genere, getterebbe il reparto nell’incertezza.
X Guido …e sei passato alla Gazzetta (sto scherzando) Ciao.
Scritto da Dindondan il 14 giugno 2022 alle ore 16:45
Quando avevo 14/15 anni, in questo periodo, la mattina correvo a comprare Tuttosport per leggere chi avevamo comprato…poi sono cresciuto :-)))
Non mi risulta che Sarri o Pirlo abbiano avuto esattamente i giocatori che volevano. Per quanto riguarda il Cartomante, credo sia stato richiamato sopratutto in quanto allenatore “aziendalista” (leggi: gestore): ciò vuol dire che al massimo si limiterà a esprimere le sue preferenze, non certo a puntare i piedi perché non gli comprano chi vuole lui. Che poi le sue preferenze vadano nella direzione dell’usato più che collaudato, per evitare la fatica del rodaggio e della messa a punto, si presta benissimo alla fantasia dei giornalai condannati a scrivere di calciomercato in estate …
X Guido – Io ho letto che Allegri è favole all’ arrivo di Suarez. Intendiamoci, non sarebbe la prima volta che vengano scritte cavolate sulla Juventus. Per esempio, si scrive che fra la Juve e l’Udinese ci sono ottimi rapporti. Balle interiste, cinesi pardon.
…a parte il fatto che è stato Suarez ad offrirsi alla Juventus. Ma si può sempre credere che dietro a questo “offrirsi” ci sia Allegri, che prende pure la percentuale. Ormai ad Allegri manca solo di aver ucciso l’Uomo Ragno.
Scritto da Dindondan il 14 giugno 2022 alle ore 16:19
Dipende da quanto credi che i 257 giocatori accostati finora alla Juventus, dai giornali e TV, siano tutte richieste di Allegri.
https://www.calciomercato.com/news/inter-l-agente-di-udogie-arrivato-in-sede-34638
——————-
Perchè la Juve ha preso una porta in faccia su Udogie, e l’Inter no?
La risposta mi sembra scontata…..
….a vincere…..
Scusa Robertson….una domanda: ma come ha fatto un allenatore come Allegri ha vincere tutto quello che ha vinto alla Juve, se non lo ritieni un allenatore vero?
Non venirmi a dire che è solo culo, altrimenti mi tocca snocciolarti tutte le partite, anche in europa, vinte come si deve (Manchester city-Juve 1-2; Dortmund-Juve 0-3; Juve- Atletico 3-0; Juve-Barcellona 3-0; Real-Juve 1-3; Juve-Real 2-1………)