Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Beh, Tuchel è una pippa conclamata, lo sanno tutti.
Ronf…ronf…
Beh…..non sempre Touchel sa far rendere i propri attaccanti……bruciarne due in un anno (lukaku e Werner), non mi sembra il massimo.
Io considero affidabile il Werner del Lipsia…..
Dormi dormi. Mi sembri il Presidente.
Zzzzzzzzzz…(cit.)
Il Cialtrone ci ha messo due mesi per disinnescare Dusan. Quanto ci metterà a fare la stessa cosa con Werner?
P.s. caro Timo, se vieni davvero comprati un punching ball e inizia a dargli le spallate. Perché tanto quello verrai a fare.
Questo non arriva nemmeno ad un onestissimo 0,40 di media gol. Si si, con lui sistemiamo l’attacco.
La valutazione attuale di Werner è di 35 mln (fonte tranfermarkt), la Juventus potrebbe chiederne una cinquantina cash al Chelsea e l’affare potrebbe concludersi, mettendo a posto l’attacco.
Poi va trovato un difensore centrale senza spocchia, ma concreto, affidabile e di personalità .
Non un mocciosetto qualunque.
Quindi o un forte investimento su Jimenez dell’Atletico madrid (Bootman destinato ormai al newcastle) oppure puntare Milenkovic della Fiorentina, affare meno costoso (15-20 mln).
X Giovanni – Ottime considerazioni le tue, soprattutto quelle su Werner.
Madonna come rosicano su lucacchio.martedi’ arriva.