Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
beh….na cosa e’ certa , se mai ci dovesse essere una clausola liberatoria dopo due anni , e se mai la Juve la mettesse in atto , sarebbe la fine, sua , come allenatore , almeno a certi livelli , e se cosi fosse , io me ne andrei a prendere subito un bel triennale da un altra parte , ammesso che lo trovi .
Aggiungo un’altra considerazione. Nel calcio c’è solo un sistema per boicottare: tifare contro.
Andrea – Anche io concordo. Dissento solo su un punto, il tuo diritto di boicottare la Juventus quando non soddisfa le tue aspettative. Troppo facile e irriguardoso nei confronti di chi si ama. Nella vita può sempre capitare di sbagliare.
Scritto da Andrea il 16 giugno 2022 alle ore 15:48
Concordo
Francamente neppure io ho voglia di sprecare tempo a guardare la Juve ricottizzata. Infatti mi dedicherò ad altro, tenendomi informato a distanza sulle sue prossime “imprese”.
Però mi rendo anche conto che qui sono nell’ambito della mia sfera personale e privata, per cui il Cartomante aveva già esaurito il suo credito ai miei occhi dopo i suoi primi tre anni.
Nella sfera della realtà , che non dipende dal mio giudizio, costui fa parte volendo o nolendo della storia bianconera ed è apprezzato da una parte della tifoseria e da una parte della dirigenza, evidentemente, dato che è stato richiamato, senza escludere a priori un minimo d’apprezzamento anche nel panorama del calcio internazionale. Quindi, in questo caso il credito riguarda l’immaginario comune che si è creato intorno al personaggio pubblico e ciascuno farà le sue valutazioni in base alla sua prospettiva e alle sue necessità ,
Questo è un fatto che va accettato, piaccia o non piaccia.
Poi c’è un altro fatto ben più importante, ovvero che la realtà è si composta di fatti, ma è anche dinamica e variabile, per cui possono apparire altri fatti che riguardano scenari futuri in cui il Cartomante naufragherà nel mare degli insuccessi, come avevamo previsto.
Ma, per l’appunto, trattandosi di previsioni, siamo nel campo delle pure ipotesi. Non è ancora “scienza”, è tutto da verificare. Diamo tempo al tempo.
Per il resto, questi dibattiti sulle dinamiche interne alla Juventus assumono dei toni talmente infuocati e surreali che rimango perplesso: detesto Allegri, ma non al punto di auguragli del male o di rodermi il fegato!
Tengo per la Juve, nonostante tutto, pur riservandomi il diritto di boicottarla quando non soddisfa le mie aspettative. Rispetto (o almeno, ci provo) chi non la pensa come me, perché ne ha pienamente diritto e perché questo è anche lo spirito del gioco: il rispetto per il proprio avversario.
L’orango barese grugnisce.
A questo giro devo dar ragione a Guido.
Capisco l’antipatia congenita per il Cartomante, ma se ci si spinge troppo in là si sconfina nel patologico.
Scritto da Andrea il 16 giugno 2022 alle ore 11:34
Siamo gia’ oltre il SE, lo sconfinamento è un fatto conclamato.
Piu’ vengo meno, piu’ me lo meno, per non venir piu’ meno, non me lo meno piu’. o per lo meno, me lo meno di meno. Fonti bene informate mi assicurano che le cose stanno cosi’.
La valutazione economica che sta facendo la juve per non accomodarlo alla porta è: pensiamo che i danni che può fare rimanendo per un anno ancora siano inferiori alla buonuscita che dovremmo corrispondergli dandogli una pedata nel culo. Che secondo me sono mal contati 15 milioni (un anno, non tre).
Mi sembra una valutazione un poco miope. A meno di non voler considerare la possibilità che non voglaono essere quelli che cambiano 4 allenatori in 4 anni (che non è una buona ragione, per me, per perseverare, ma liberi loro… pagano di tasca loro, certo non mia, nè allo stadio, nè, limitatamente a dazn che sottoscriverò per il minimo indispensabile). Per carità , meglio il circo o, guarda un po, il calcio vero.
Scritto da Alex drastico il 16 giugno 2022 alle ore 14:14
Ehhh ma qui bisognerebbe sapere cosa ci sia scritto sul contratto, ovvero possibilità della juve di smarcarsi dopo due anni di contratto. Se cosi fosse, come si dice, il ricotta sa benissimo che il suo anno sicuro di contratto con la Juventus FC vale meno di un triennale con un altro gonzo. E siccome sa benissimo che difficilmente verrebbe confermato tra un anno tranne scenari incredibili (che lui reputa conseguibili sono se gli acquistano neuer carvajal lewandoski kroos salah ecc, ovvero se non serve l’allenatore), sta cercando qualcosa, forse disperatamente.