Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Scritto da CL7 il 27 giugno 2022 alle ore 20:15
già l’ho scritto anch’io, ma forse alla Società piace complicarsi la vita
poi non capisco “dobbiamo sostituire Chiellini”, al massimo un terzo di Chiellini, viste le partite giocate lo scorso campionato
e poi non abbiamo Gatti, nazionale italiano rampante?
Hurcacz lo avevo visto dominare Medvedev, che sull’erba non brilla, mi sembrava in grande spolvero.
la vittoria di Alcaraz è notevole, Struff sull’erba vale molto di più ma ha perso anche da Sonego, a Stoccarda mi pare… io vedo sempre Matteo e Nole che se la giocano…vediamo..
Beh dopotutto che ci interessa della vita privata di Bargiggia?
ed è indaista e fascio marcio, tanto per non farsi mancare nulla…
La moglie della persona che me l’ha raccontato fa la cassiera in quella Esselunga
Una domanda.
Perché non cedete De Ligt e prendete Bremer?
Vi rinforzereste, incassereste più di quanto spendereste, risparmiereste sugli ingaggi e mettereste in grave crisi la concorrenza…
(da cantare sulle note di “Guantanamera”):
paga la spesa
Bargigia paga la spesa
paga la speesaa
Bargigia paga la speesaa
a proposito di quando scrivevo della CREDIBILITÀ dei commentatori
impietosamente beccato al supermercato, dopo un controllo a campione, alle casse self (quelle rapide dove leggi i codici con la pistola man mano che li metti in carrello, poi paghi e vai) con la metà degli articoli non battuti. Figura di palta, ovviamente se l’è presa con la cassiera e con la security di Esselunga con post deliranti sui social
Guido, sono ovviamente notizie de relati da prendere quindi con le pinze, ma stimo chi me ne ha parlato. Dice che è un ciarlatano che si crede un dio.