Argentina-Italia 3-0 chiuse un ciclo, Germania-Italia 5-2 ne riga un altro. Ripeto: si cresce anche così. Non c’è stata partita, a Moenchengladbach, se non in avvio e alla fine, sazi i tedeschi e noi a raccoglierne le briciole (Gnonto, Bastoni). Le giostre del Mancio, questa volta, hanno prodotto vuoti d’aria (e d’area). Mi sembrava che potesse essere la notte di Scamacca, invece no.
La Nations League è un circo di amichevoli stipato sotto un tendone d’enfasi. Si veniva da tre prestazioni dignitose (1-1 con la Germania, 2-1 all’Ungheria, 0-0 con gli inglesi), abbiamo capito che il viaggio sarà lungo. E tribolato. Flick, lui, è un tecnico che ha dato al Bayern più di quanto i tattical-chic non abbiano dato a lui. A Bologna aveva sbagliato gli esterni, impresentabili. Altra cilindrata, Hofmann e Raum. Poi Kimmich e Gundogan, padroni del centrocampo. E persino un Sané meno vago. Morale: gol di Kimmich, Gundogan (su rigore), Thomas Muller (la cui duttilità geografica mi ricorda Bettega) e doppietta di Werner. Tutta gente di mille battaglie, non già di caste scaramucce.
Con i piedi di Neuer a insegnare il mestiere agli alluci di Donnarumma. Con gli azzurri ben presto soverchiati nel ritmo, nelle idee e persino nel carattere, recuperato agli sgoccioli dagli avanzi di una mortificante batosta. Dal 4-3-3 al 3-4-3, «via» 3-5-2: gli schemi sono scatole, dipende da cosa c’è dentro. Continua la saga dei deb (Luiz Felipe, Caprari, Scalvini). Raspadori libero d’attacco non ha funzionato, anche perché le ali erano mozze; e le incursioni, scarne. Però che riflessi, Neuer.
Guerrieri non si nasce: si diventa. Ci si cruccia perché i club con i giovani non hanno coraggio, non escludo che si cominci a prendersela col ct perché ne ha troppo. Inghilterra-Ungheria 0-4 è un segno dei tempi non meno radicale. E comunque: se siamo fuori dal Mondiale, temo che non c’entrino «solo» le lavagne.
Robertson
Bisogna pure dire che Paulino ha preso il primo covid e per uno così giovane ha avuto un decorso abbastanza duro. Non riusciva a fare cinque minuti di tapis roulant che già aveva il fiatone. Solo ultimamente si stanno approfondendo gli strascichi che pare potrebbero essere pure di carattere fisico. Da quello che ho letto.
Scritto da Andrea il 5 luglio 2022 alle ore 19:24
Davvero stai dicendo che dovrei angustiarmi chiedendomi perché mi arrivano insulti da idioti e psicopatici? No, grazie dottore, mi sono sempre rifatto al principio che non è importante quello che dicono di me, ma chi lo dice. Gli insulti del dottore in filosofia, che ha ha cercato di presentare una sua versione etica, ma che non ha resistito molto, ed è tornato al suo vero volto di insultatore seriale, non mi tolgono il sonno. Siccome non è elegante autocitarsi, non ti citerò la domanda che ti ho rivolto al terzo commento, ti citerò il francesismo con il quale ti ha liquidato il saggio Dindondan, “inquadrantoti” subito: “Cosa cazzo vuoi”? No, dottore, mi insulti pure tranquillamente, non starò a perdere tempo a chiedermi il perché. Quando mi insulterà una persona con cui c’è stima reciproca, allora saprò di avere un problema.
Questo quello, quell’altro. La vera domanda è un’altra. Come avessero fatto a proporre 8 + bonus per cinque anni ad ottobre. Tutto il resto è opinabile. 1 2 3 anni, 3 5 6 milioni. a gettore, in prova ecc.
Secondo me dybala non è rimasto tanto contento dell’operato di questo antun, che mal contati per propria incompetenza gli avrà fatto perdere mal contati una cinquantina di milioni. cosi, sull’unghia. un poco meno se becca ancora un contratto (difficile per più di tre anni).
Poi c’e lui, pollo, a non averlo messo da parte subito.
Io me ne fregherei di essere offensivo, è un contratto di un anno con opzione per il seguito glielo proporrei. Si è pagata la bernarda per cinque anni, visti i pochi davanti… Ho l’impressione che paulino, al di la dei guai fisici, si sia troppo seduto.
Opinione personale: qui dentro c’è tanta gente intelligente e che scrive bene, se la smettessimo di giudicare CHI scrive e ci focalizzassimo su COSA è scritto forse faremmo in passo avanti.
Scritto da Luca L. il 5 luglio 2022 alle ore 19:10
Tendenzialmente, sarei d’accordo con te: nel senso che al momento non possiedo uno slancio evangelico che mi permetta di integrare quel 3%, di cui si è fatto ampiamente menzione, nell’insieme degli utenti intelligenti, finché si dimostrano volutamente ignoranti.
Dybala giocherà con le merde.
Dovreste conoscere Marotta a menadito.
Non vorrei sbagliare, ma la sensazione è che il problema di Dybala, o uno dei problemi, sia il suo procuratore. Perché pare sia stata la commissione che chiede lui a fare saltare il banco.
La Statistica è una scienza a se, lascia stare le definizioni on line … poi pensala come vuoi. Tante branche della scienza utilizzano modelli matematici (ti ho fatto l’esempio della Fisica)
Scritto da Luca L. il 5 luglio 2022 alle ore 19:01
Mi dispiace contraddirti Luca, ma non esistono le scienze “a sé”, come fossero compartimenti stagni.
La matematica pura è una disciplina astratta, per cui le scienze naturali (che sono scienze del concreto) sono tutti campi in cui la matematica viene applicata alla dimensione pratica.
La fisica moderna senza la matematica non avrebbe alcun senso.
Scritto da Luca L. il 5 luglio 2022 alle ore 19:01
Va beh magari ne parliamo in un altro contesto, non qui
Ah, dottore, ho dimenticato di aggiungere che gli insulti della porcilaia sono medaglie che mi appunto, orgogliosamente, sul petto. Ergo…
Scritto da Guido il 5 luglio 2022 alle ore 17:40
L’intelligenza e i valori umani di chi ostenta come un vanto il fatto di ricevere insulti (da qualsivoglia fonte provengano), senza che se ne chieda nemmeno il perché, si commentano da soli.
Altri spifferi di mercato parlavano di molina. Ecco, molina e cambiaso al posto di pellegrini, non sarebbero male. La domanda vera è: sicuri che cambiaso sia meglio di pellegrini? boh.